I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Sono due gli argomenti principali trattati da tutti i telegiornali italiani di domenica 19 gennaio: l'intesa tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulla legge elettorale, presente in tutte le aperture dei Tg delle 20, e i danni causati da maltempo in Liguria ed Emilia. Altri argomenti di primo piano non trovano la stessa eco mediatica. È il caso del treplice delitto nel cosentino (vedi titoli in basso ), trascurato dal Tg La7 – l'unico, domenica sera, a dare importanza al problema lavoro – o delle proteste filo-europeiste a Kiev (Ucraina), assenti dai titoli di Tg1 e Tg5 con quest'ultimo più interessato alla liaison tra il presidente francese François Hollande e sua moglie Valérie. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa - Le edizioni del 19 gennaio 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi a Parma da Bersani: “Con Berlusconi accordo alla luce del sole, vicini all’obiettivo”. Fassina: “Mi vergogno per l’incontro di ieri”.
2. Politica interna. Alfano: “No a un Parlamento di nominati, ci batteremo per le preferenze”. Il leader di Forza Italia: “Rafforzare il bipolarismo”.
3. Politica interna. Grillo: “Intesa Renzi-Cavaliere allucinante, si vada subito al voto”. Vendola: “Segretario Pd, attento ai patti col diavolo”.
4. Cronaca interna. Maltempo in Liguria, disperso un uomo travolto da un torrente. Nel modenese esonda il fiume Secchia, centinaia di persone evacuate.
5. Cronaca interna. Orrore nel cosentino, triplice omicidio: uccisi e poi bruciati un uomo e la compagna con il bimbo di tre anni. Movente, la droga.
6. Cronaca/Attualità. Giornata mondiale del migrante, il Papa: “No ai trafficanti di uomini”. Poi in una parrocchia romana incontra poveri e rifugiati.
7. Cinema. La grande bellezza , il film del regista Paolo Sorrentino, candidato all’Oscar è anche un omaggio a Roma. Il Tg1 nei luoghi della Città eterna che hanno ispirato il film.

TG5Mediaset
1. Politica interna. “Si può governare solo con il bipolarismo”, così Berlusconi dopo l’accordo con Renzi. La riforma elettorale alla prova dei partiti, domani la direzione Pd, contrari i bersaniani, Alfano: “Senza di noi la legge non si fa”. Critici Lega e 5 Stelle.
2. Economia. Comincia l’ultima settimana utile per pagare mini-Imu e Tares, resta il caos su conteggi e bollettini mai arrivati. Verso nuovi assalti a Caf e uffici comunali.
3. Cronaca interna. Emergenza maltempo dalla Liguria all’Emilia: centinaia di sfollati nel ponente, un disperso vicino a Genova; nel modenese esonda il Secchia, residenti evacuati. Neve record sulle Alpi, le piogge verso il Centro-Sud.
4. Cronaca interna. Un bambino di tre anni, un uomo e una donna uccisi e bruciati, i corpi ritrovati in un’auto nelle campagne del cosentino. Lui era un pregiudicato sottoposto a sorveglianza speciale.
5. Cronaca interna. In esclusiva al Tg5 l’imprenditore reatino che garantirà un futuro al piccolo Francesco, il bimbo dato alla luce da una suora. E lei rivela: “Ora mi sento più mamma”.
6. Cronaca estera. Caso Hollande, la première dame Valérie in dorato esilio a Versailles, mentre il presidente parte da solo per l’Olanda. Una lontananza che sancisce una separazione di fatto.
7. Attualità/Hi tech. Calendario, album fotografico, torcia elettrica, calcolatrice, navigatore, sveglia, videocamera e rubrica: gli oggetti di uso comune sostituiti dagli smartphone. Ma non tutti cedono alla tecnologia.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Renzi rivendica la portata dell’accordo con Berlusconi: “E’ stato fatto alla luce del sole. Dopo 20 anni di chiacchiere abbiamo il primo obiettivo a portata di mano”, dice il segretario del Pd. Il Cavaliere soddisfatto ribadisce oggi la sua linea a favore del bipolarismo; “l’intesa non si può fare senza o contro di noi”, avverte, invece, il segretario del nuovo centrodestra Alfano.
2. Politica interna. Ma la minoranza del Pd si schiera contro l’intesa, critico l’ex viceministro Fassina: “Mi sono vergognato come dirigente del partito. L’incontro con Berlusconi non andava fatto”. E dall’opposizione tuona Beppe Grillo che attacca parafrasando le parole di Renzi: “La perfetta sintonia - scrive il leader del Movimento 5 Stelle sul suo blog - è quella con un pregiudicato”.
3. Economia. Sono 3,3 milioni gli italiani disoccupati che ormai non cercano più un lavoro perché sono scoraggiati, una cifra che vale il 13,1% della potenziale forza lavoro contro il 5% della Spagna e l’1,3% della Germania. Numeri che certificano l’emergenza occupazione, nonostante i primi segnal di uscita dalla crisi.
4. Cronaca interna. Ed è emergenza maltempo nelle regioni del Nord dove le piogge abbondanti hanno causato in queste ore frane e allagamenti. In Liguria un disperso, travolto dalle acque di un torrente uscito dagli argini. Allarme in Emilia: dopo l’esondazione del fiume Secchia nel modenese, si teme per il Panaro; molte famiglie evacuate dalla Protezione Civile.
5. Cronaca estera. Torna a salire la tensione in Ucraina: a Kiev almeno 200 mila manifestanti europeisti in piazza da questa mattina contestano la linea filorussa del presidente. Scontri durissimi nelle strade della capitale fra dimostranti e polizia, il bilancio provvisorio parla di tre feriti.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Renzi: “L’intesa con Berlusconi dopo 20 anni di chiacchiere, accordo alla luce del sole”. Il Cavaliere insiste sul bipolarismo.
2. Politica interna. Tensione Pd, Fassina a Sky Tg24 : “Mi sono vergognato”. Segnali positivi da Alfano, Grillo: “Sintonia con un pregiudicato”.
3. Cronaca interna. Maltempo in Liguria, un disperso nel genovese, dichiarato lo stato d’emergenza. Esondato il Secchia in Emilia.
4. Cronaca interna. Trovati tre corpi carbonizzati nelle campagne del cosentino, uno è di un bimbo di tre anni: si pensa a una vendetta.
5. Cronaca/Televisione. Odissea pendolari: viaggio di Sky Tg24 sulle rotte più scomode. In onda alle 22 il nostro speciale.
6. Cronaca. Appello del Papa all’Angelus: “No ai mercanti dei migranti”. Nel pomeriggio il bagno di folla in una parrocchia romana.
7. Cronaca estera. Tensione in Ucraina, scontri a Kiev tra manifestanti e polizia; 200 mila in piazza contro il presidente Yanukovich.
8. Sport. Serie A: frena il Napoli a Bologna, vola la Fiorentina, Inter ko. E stasera Seedorf debutta sulla panchina del Milan.