
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. La politica domina in apertura. Mercoledì sera l'attenzione dei principali telegiornali di prima serata è stata soprattutto su due temi: il braccio di ferro nel Parlamento europeo per la nomina alla politica estera di Federica Mogherini (primo titolo di Tg1
e Tg La7
) e il difficile cammino della riforma del Senato in Italia. Cala, rimanendo comunque nei titoli di tutti i telegiornali, l'attenzione sui bombardamenti sulla striscia di Gaza, fino a pochi giorni fa nelle aperture di diversi Tg delle 20.
Tra le notizie trattate da tutti i notiziari di prima serata è il no della Cgil agli esuberi previsti dalla trattativa Alitalia-Etihad e la presentazione di Massimiliano Allegri, nuovo tecnico della Juventus. In dettaglio ecco come, nella serata di mercoledì 16 luglio, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 16 luglio 2013
TG1
– Rai
1. Politica estera. A Bruxelles vertice su nomine europee: il Pse candida Mogherini alla politica estera. Scontro sul suo nome.
2. Economia. Alitalia, Etihad vuole chiudere entro luglio; dalla Cgil no all’accordo sugli esuberi. Lupi: “Andiamo avanti”.
3. Politica interna/Giustizia. Prodi testimone al processo su Berlusconi e Lavitola per la compravendita di senatori: “Mai saputo nulla”, dice.
4. Cronaca estera. Strage a Gaza: sei bambini muoiono per i bombardamenti israeliani. Netanyahu: “La comunità condanni Hamas”.
5. Cronaca interna. Concordia, il maltempo rallenta le operazioni per alzare la nave. Immagini dall’interno dopo il naufragio.
6. Cronaca interna. Stamina: alcuni Pm chiedono un processo per Vannoni, accusato di truffa, altri giudici ne impongono le cure.
7. Sport. Allegri nuovo allenatore della Juventus. Messaggio ai tifosi scettici: “Voglio vincere, sono qui per migliorare la striscia vincente, obiettivo è la Champions League. Felice di ritrovare Pirlo”.
TG5
– Mediaset
1. Politica interna. Più di 7.800 emendamenti pesano sul cammino delle riforme. Pd e Forza Italia serrano le fila, ma i ribelli non mollano: i dissidenti democratici confermano il no. L’inizio delle votazioni slitta a lunedì pomeriggio.
2. Politica estera. Ore cruciali a Bruxelles. I socialisti chiedono la presidenza del Consiglio e la Mogherini agli Esteri, l’Italia non arretra ma i popolari frenano: “E’ inesperta e troppo filo-russa”.
3. Cronaca estera. Ancora razzi su Israele e raid sulla Striscia di Gaza; i morti sono oltre 200. In Siria, dove Assad giura per il terzo mandato da presidente, la guerra civile ha fatto finora 170 mila vittime.
4. Economia. Alitalia, la Cgil non firma l’accordo. Lupi: “Sugli esuberi ottenuto il massimo possibile”. Il numero uno di Etihad: “Puntiamo a chiudere entro la fine del mese”.
5. Cronaca interna. Il corpo di un anziano trovato nelle campagne di Corleone; la badante: “E’ morto in casa un anno fa, l’ho seppellito per riscuotere la pensione”, ma la Procura dispone l’autopsia.
6. Sport. E’ Massimiliano Allegri il nuovo tecnico della Juve dopo l’addio di Conte. Le sue prime parole: “Sono qui per vincere, faremo una grande Champions”. Malumori tra i tifosi.
TG LA7 – Cairo Communication
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Braccio di ferro in Europa sulla composizione della squadra di Junker: se non passa Mogherini, c'è chi parla di un piano B di Renzi che proporrebbe D'Alema. Ma il presidente uscente Van Rompuy caldeggia Enrico Letta come presidente del Consiglio europeo e tornano così i fantasmi dei duelli personali che hanno fatto storia a sinistra.
In Italia la battaglia è sulla riforma del Senato: i dissidenti si fanno sentire e cè chi parla di scissione. Alitalia, la Cgil non firma e, fra gli azionisti, Poste Italiane avrebbe dubbi su un aumento così forte di capitale. Israele non allenta i bombardamenti: quattro bambini uccisi in un raid a Gaza. Giornata positiva in Borsa e c'è anche un'azienda italiana che fa shopping all'estero. Poi le notizie sulla Costa Concordia e la Juventus, che si affida ad Allegri ma sul Web i tifosi criticano la società.
SKY TG24
– Sky Italia
Non disponibili