I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il successo all’esordio dell’Italia ai Mondiali di Brasile - 2-1 contro l’Inghilterra - non trova spazio nei titoli del Tg La7 che, un po’ a sorpresa, dedica un titolo alla cronaca interna, parlando di un pluri-omicidio avvenuto nel milanese (notizia presente anche nei titoli degli altri telegiornali). In apertura dei Tg delle 20 di domenica sera c’è, però, la politica italiana: l’apertura del Movimento 5 Stelle e alle riforme proposte dal Partito democratico fanno notizia e trovano spazio nei titoli di tutti i Tg, soprattutto del Tg5 , che può contare su un’intervista al premier Matteo Renzi.
Domenica sera è anche la vigilia delle scadenze di numerose tasse, come Tasi, Imu, Irap, Ires e Iva, alle quali tutti i telegiornali dedicano almeno un servizio. Meno considerata è, almeno per il Tg1 , la cronaca estera: il rapimento di tre ragazzi israeliani a Hebron (Cisgiordania) non trova spazio nei titoli del Tg Rai. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica 15 giugno, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di tre anni fa - Le edizioni del 15 giugno 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Legge elettorale, Grillo apre a Renzi: “Legittimato dal voto”. Premier: “No a patti segreti e giochini”. Orfini al Tg1 : “Bene dialogo con tutti”.
2. Economia. Fisco, domani prima rata Imu su seconde case, Tasi nei Comuni che hanno deciso l’aliquota. Padoan: “Semplifichiamo la vita agli onesti”.
3. Cronaca interna. Nel milanese madre e due figli uccisi a coltellate in casa; l’allarme dato dal marito, sentito da ore nella caserma dei Carabinieri.
4. Cronaca interna. Sbarcano a Palermo i superstiti del naufragio: 10 le vittime, 40 i dispersi. Il Papa tra i profughi a Sant’Egidio.
5. Cronaca interna. Piogge e temporali, allagamenti a Roma: traffico in tilt sul raccordo, chiuso un tratto della A12. Nubifragio anche nel parmense.
6. Sport. Mondiali, l’Italia parte con il piede giusto: batte l’Inghilterra, ritrova Balotelli. Il prossimo ostacolo la sorpresa Costa Rica.§
7. Sport. In Brasile stasera in campo due grandi: la Francia contro l’Honduras, tra poco in diretta su Raiuno, e l’Argentina di Messi che al Maracanà incontra la Bosnia.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Dopo l’apertura del Movimento 5 Stelle sulle riforme, Matteo Renzi al Tg5 : “Benvenuti, con Grillo non ci si annoia mai. Sì al dialogo, ma trasparente e in diretta streaming; si al confronto anche con la Lega”. Toti: “Più attenzione ai problemi degli italiani: le tasse e il lavoro”.
2. Economia. Tasi, Imu, Irpef e chi più ne ha più ne metta: domani il giorno nero per le tasse. Tra famiglie e imprese gli italiani verseranno 54 miliardi al fisco, Padoan: “Il sistema va semplificato”.
3. Cronaca interna. Una donna di 38 anni e i figli di 5 anni e 20 mesi, uccisi in casa a Motta Visconti, nel milanese. I corpi, con ferite di arma da taglio, trovati dal marito.
4. Cronaca interna. Nubifragi, grandinate e raffiche di vento: pesanti i danni del maltempo. Roma in ginocchio, allagamenti e strade bloccate; trasporti in tilt. Allerta meteo anche per le prossime ore al Centro-Sud.
5. Cronaca estera. Caccia ai rapitori dei tre ragazzi israeliani scomparsi nei pressi di Hebron; l’area setacciata casa per casa. Arrestati 80 palestinesi, Netanyahu: “Rapiti da Hamas”. Veglia di preghiera nella sinagoga di Roma.
6. Sport. L’Italia, tutta cuore e grinta, batte l’Inghilterra ed esalta i tifosi che hanno festeggiato fino a notte fonda. Prandelli: “Una gara epica”. Su tutti Pirlo, Balotelli, Candreva e Darmian. E Venerdì c’è la rivelazione Costa Rica, che ha umiliato l’Uruguay.

TG LA7 Cairo Communication

Armando Sommajuolo fa il punto sulle principali notizie: apriamo con l'inattesa, sorprendente, novità, anche se molti dicevano che prima o poi sarebbe successo, dell'apertura di Grillo e Casaleggio a Renzi sulla riforma elettorale. Domani ci sarà la richiesta formale del movimento e in settimana molto probabile l'incontro. Non andranno i leader dei 5 Stelle. Reazioni: prudenza, scetticismo, qualche ironia ma sembra proprio che questo incontro ci sarà e in streaming, come ha detto lo stesso Renzi. “Lo vogliamo noi”, precisa il Premier che non vuole ‘giochini’. E poi c'è Salvini: anche il segretario della Lega apre alle riforme. E parleremo anche di tasse: oggi Padoan ha annunciato che il Governo vuole proseguire sulla strada della semplificazione fiscale e di meno tasse per i contribuenti onesti. Ma domani, a proposito di imposte, scadono i termini per il pagamento di Tasi, Imu, Irap, Ires, Iva, un ingorgo di scadenze per famiglie e, soprattutto, imprese. Poi andremo nel milanese per di capire che cosa sia successo lì dove sono stati trovati i cadaveri di una madre e dei suoi due figli. A fare l'orribile scoperta il marito della donna. E all'estero vedremo come in Iraq i jhiadisti diffondono sul Web le foto delle esecuzioni sommarie che eseguono. E infine in Israele dove da due giorni si cercano tre ragazzi scomparsi, secondo Netanyahu rapiti dagli estremisti islamici di Hamas. E di nuovo sale la tensione fra israeliani e palestinesi.

SKY TG24 Sky Italia
Non disponibili