I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il botta e risposta tra Matteo Renzi e Beppe Grillo catalizza l’attenzione dei quattro principali telegiornali di prima serata: Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 dedicano il primo titolo della serata alla proposta del segretario Pd, rispedita al mittente dal leader del Movimento 5 Stelle. Ma la polemica non è l’unico argomento segnalato per la ‘pagina politica’: i quattro telegiornali danno spazio agli emendamenti proposti dal governo per la legge di Stabilità, mentre le accuse anti-euro del nuovo segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, trovano spazio solo nei titoli di Tg5 e Tg La7 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa - Le edizioni del 15 dicembre 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Segretario Pd Renzi: “Con Letta patto di 15 mesi. Restiamo ribelli per cambiare l’Italia - sfida a Grillo - Fai le riforme o sei un buffone”.
2. Politica interna. Letta soddisfatto: “Uniti siamo imbattibili; bene la sfida di Renzi a Grillo”. Alfano: “Ok al patto, ma l’interlocutore per noi è il premier”.
3. Politica interna. No di Grillo a Renzi: “Restituisci i rimborsi, al voto subito”. Salvini eletto segretario della Lega: “L’Euro è un crimine contro l’umanità”.
4. Cronaca interna. Rischio infiltrazioni, Forconi spaccati tra linea morbida e frangia oltranzista. Domani il processo al leader di Casapound arrestato.
5. Cronaca estera. L’ultimo saluto del Sudafrica a Mandela: i funerali solenni, poi la sepoltura nel piccolissimo villaggio di Qunu, dove Madiba era nato.
6. Cronaca interna. Nel bresciano arrestato un uomo che ha ucciso un ladro in casa; nel padovano disperate le condizioni del commesso ferito in una rapina.
7. Cinema. Cinema in lutto, è morto l’attore britannico Peter O'Toole, leggendario protagonista di Lawrence d’Arabia . Aveva 81 anni, esordì sul grande schermo nel 1960; tra i suoi film Il leone d’inverno .

TG5Mediaset
1. Politica interna. “Se non fai le riforme, sei un buffone”. Renzi, appena incoronato segretario del Pd, sfida Grillo, che replica stizzito: “Accordicchi da Prima Repubblica, subito al voto con il mattarellum”. Salvini alla guida della Lega Nord attacca l’euro: “Un crimine”.
2. Politica interna/Economia. Stabilità, differito di dieci giorni a gennaio il pagamento della mini rata Imu; nuovi fondi per polizia e bonus bebè. Quando lo Stato va in affitto: tutti gli sprechi pubblici.
3. Cronaca interna. Proteste di piazza: sarà una settimana ad alta tensione dopo gli scontri di ieri. Il Movimento dei Forconi si spacca, l’ala moderata si dissocia: “Mercoledì non saremo a Roma”. Rischio di infiltrati e disordini; domani sciopero dei trasporti.
4. Cronaca estera. Canti, danze e commozione per l’addio di Mandela nel suo paese natale, Qunu. La bara, avvolta nella bandiera Sudafricana, è stata sepolta nella terra degli antenati.
5. Cronaca interna. Brescia, sorprende i ladri in casa: spara e uccide il rapinatore. Un 26enne vicino a Padova in fin di vita, commesso di un supermercato ferito in una rapina.
6. Cronaca interna. Ora Schettino dice: “Non risalii sulla nave perché la Costa mi disse di restare a terra”. Ritrovate oltre 400 casseforti nelle cabine del relitto della Concordia.
7. Attualità. Geometrie, cascate di luci, installazioni ispirate alla Pop Art o smisurate bandiere della pace: le luminarie di Natale scaldano le nostre città ma fanno anche discutere.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Renzi, incoronato segretario del Pd, annuncia un patto di 15 mesi con Letta e avverte i centristi su immigrati e coppie gay. Il premier risponde: “Uniti non ci batte nessuno”. Ma è la sfida ai 5 Stelle che tiene banco nel suo discorso: “Noi ridiamo indietro i rimborsi elettorali, ma tu, Grillo, firmi un patto per le riforme elettorali, per abolire le Province e fare un piano per il lavoro - e conclude - Se non firmi questo invito, sei un buffone”.
2. Politica interna. E Grillo risponde senza giri di parole: “Renzi aveva annunciato sorpresine e invece è stato solo - testuale - una scoreggina - e intima al rivale - Renzi caccia la grana, e cacciala tutta - dice a proposito dei riborsi elettorali del Pd, poi tuona - L’unica cosa da fare è sciogliere le Camere, votare con il Mattarellum”. La stessa cosa che, nella sostanza, chiede Forza Italia; dubbi da Alfano: “Renzi ha fatto un discorso di sinistra-sinistra, noi parliamo solo con Letta”.
3. Politica interna/Economia. Legge di Stabilità, il governo intanto presenta i sui emendamenti: prevedono il ritorno di un bonus per i neonati e un taglio del cuneo fiscale a imprese e lavoratori. I fondi arriverebbero da spending review e lotta all’evasione, ma l’esecutivo annuncia una mini Imu da pagare entro il 26 gennaio: è una Web tax che fa già discutere. In bilancio, nel prossimo biennio, mezzo miliardo per rifinanziare la spesa per 17 mila esodati.
4. Cronaca interna. Il Movimento dei Forconi si spacca. Sul rischio infiltrazioni nella protesta da parte di estrema destra e agitatori occulti, i leader di Sicilia e Veneto si tirano fuori dalla manifestazione convocata per mercoledì prossimo a Roma. “Non ci andiamo, c’è il rischio di violenze”, dicono e prendono le distanze dall’ala dura del movimento. Il sindaco Marino nega autorizzazioni a cortei, ma Casapound e antagonisti annunciano: “Li faremo”.
5. Politica interna. Anche la Lega Nord cambia volto-simbolo, entra nell’era di Matteo Salvini. Il nuovo segretario inizia con slogan shock: “No all’euro e sia all’Europa dei popoli. La moneta unica è un crimine contro l’umanità”. Proprio stamani il presidente della Bce Draghi aveva tuonato temendo una forte rappresentanza anti-europea alle prossime elezioni dell’Unione europea: “E’ populista e non sta in piedi la tesi di chi pensa che, uscendo dall’euro, si salverebbero l’economie nazionali”.
6. Cronaca estera. Commosso addio del Sudafrica a Nelson Mandela, l’ex presidente e uomo simbolo della battaglia contro le discriminazioni razziali in tutto il mondo. Madiba è stato sepolto a Qunu, il suo villaggio nel distretto del Nord (...) dove era nato 95 anni fa. Tutta la nazione lo piange, o accompagna nel giorno dell’addio e lo celebra come un padre collettivo.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Il Pd lo incorona e Renzi sfida Grillo: “Stop ai rimborsi, se tu fai le riforme”. Letta carica il partito: “Uniti siamo imbattibili”.
2. Politica interna. Ma Grillo snobba il leader democratico: “Niente accordicchi, caccia la grana”. Alfano apre allo ius soli, ma non alle unioni gay.
3. Politica interna/Economia. Bonus bebè, soldi agli esodati e un condono spiagge: ecco gli emendamenti alla manovra. Tassa sui giganti di Internet”.
4. Cronaca interna. Mercoledì a Roma, ma i forconi si dividono: Sicilia e Veneto si tirano fuori. Il prefetto: “Niente tende in Piazza del Popolo”.
5. Cronaca estera. Nelson Mandela sepolto nel suo villaggio Natale, migliaia di persone ai funerali. Folla in lacrime per Madiba, Sudafrica in lutto.
6. Cronaca interna. Folla a San Pietro per la benedizione dei “bambinelli”; Bergoglio (...): “Davanti al presepe pensate al Pontefice”.
7. Cinema. Morto Peter O’Toole, l’attore aveva 81 anni; indimenticabile la sua interpretazione in Lawrence d’Arabia .
8. Sport. Serie A: Juve in campo col Sassuolo, questa sera Napoli-Inter; tre punti per Fiorentina e Lazio. Domani Milan-Roma.