I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Argomenti simili, ma con due letture decisamente diverse. Si presentano così le quattro aperture dei telegiornali italiani alle 20 di giovedì 13 marzo. Se Tg5 e Tg La7 guardano soprattutto al monito delle istituzioni europee sull'Italia, Tg1 e Sky Tg24 puntano sulle parole del premier Matteo Renzi: l'Italia rispetterà i patti, ma l'Europa deve cambiare.
Giovedì sera la maggior parte dei telegiornali concorda nel dedicare un titolo al primo anno di pontificato per Papa Francesco, “che ha cambiato la Chiesa”; solo il Tg La7 trascura l'anniversario, così come l'annuncio del nuovo singolo di Vasco Rossi – Dannate Nuvole – che spopola, invece, in chiusura di Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 13 marzo 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi: “Rispettiamo gli impegni, ma l’Europa deve cambiare”. I soldi in busta paga a maggio o sono un buffone. Le coperture ci sono”.
2. Politica estera. Bruxelles: “Bene il piano del governo, ma mantenga gli impegni”. Alfano: “Ora meno tasse e meno spese”. Forza Italia: “Premier non credibile”.
3. Economia. Buste paga, lavoro, casa, debiti della Pubblica amministrazione, Irap: ecco che cosa cambia per le famiglie e le imprese.
4. Cronaca interna. Arrestata a Fiumicino Federica Gagliardi, aveva 24 chili di cocaina. Era la dama bianca, nel 2010 al seguito di Berlusconi al G8 in Canada.
5. Cronaca. Un anno con il Papa della semplicità, che cambia la Chiesa. Dall’Argentina la storia di una donna salvata da Bergoglio durante la dittatura.
6. Cronaca interna. Diciottenne si risveglia dal coma e disegna l’auto che l’avrebbe investita, finora si era pensato a un tentato suicidio.
7. Musica. Nuovo brano per Vasco Rossi dal titolo Dannate Nuvole , anticipa il prossimo album, che uscirà in autunno. Intanto il rocker gira un video musicale in America, vi anticipiamo alcune scene dal backstage.

TG5 – Mediaset
1. Politica estera. La Bce bacchetta l’Italia sul debito, ma Bruxelles approva il piano di governo sul lavoro. Prima scadenza a maggio a chi guadagna meno di 1.500 euro al mese. Renzi: “Un piccolo aiuto, ma è la prima volta che succede”. Soddisfatti i sindacati: “Forza Italia critica il piano per il lavoro”.
2. Politica interna. Diretto, pungente, ironico, a volte spiazzante: Matteo Renzi cambia le regole della comunicazione istituzionale. Il giudizio di quattro guru del linguaggio di Tv e media.
3. Cronaca. Un anno fa Papa Francesco e la sua rivolusione; tweet di buon mattino: “Pregate per me”. Il direttore de L’Osservatore Romano : “Francesco è se stesso, la gente lo capisce”.
4. Giustizia. Sarah Scazzi fu strangolata da Sabrina e dalla madre Cosima, di qui la loro condanna all’ergastolo Forti risentimenti di Cosima nei confronti della nipote, fu lei a voler sequestrare Sarah.
5. Attualità. Le centinaia di morti sospette per le attività della Tirreno Power e dell’Ilva, le inchieste della magistratura, gli stop agli stabilimenti. Ma c’è una soluzione per conciliare lavoro e salute?
6. Musica. Anteprima al Tg5 di Dannate Nuvole , singolo a sorpresa di Vasco Rossi per i milioni di fan che lo scelgono da decenni. Testo profondo e struggente, musica bellissima.
7. Sport. Europa League all’insegna della sfida tutta italiana tra Juventus e Fiorentina. Dalle 21 la diretta su Canale 5 di un match per palati fini, da non perdere.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica estera/Economia. Doppio monito all’Italia da Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale: l’Italia non ha fatto progressi né sul deficit del 2013, rimasto al 3%, né tantomeno sul debito pubblico, che “rimane alto”, dice la Bce. Mentre il Fondo monetario avverte: “La forte disuguaglianza di redditi è un freno per la crescita”. Da Bruxelles l’Unione europea promuove, invece, le misure annunciate da Renzi su lavoro e sulla riduzione del cuneo fiscale.
2. Politica interna. “I soldi ci sono”, così Matteo Renzi dopo i numeri e le slide presentate a Palazzo Chigi respinge i dubbi sulle coperture al suo piano per il rilancio del Paese. “Chi guadagna meno di 1.500 euro al mese, il 27 maggio in busta paga troverà circa 80 euro in più”. Ribadisce che “non toccherò le pensioni fino a tremila euro”; il premier, parafrasando Berlusconi, dice poi che per la prima volta il governo “mette i soldi nelle tasche degli italiani”.
3. Politica interna. Confindustria, per ora, si astiene da ogni commento sulle misure annunciate ieri pur vedendo accolta una delle sue richieste - la riduzione del 10% dell’Irap - mentre i sindacati chiedono cautela sul prelievo sulle pensioni. Pieno sostegno al premier, invece, da Marchionne: “Le misure del governo vanno nella giusta direzione”.
4. Politica interna. “Non ci saranno altre espulsioni dai 5 Stelle”, lo ha confermato Gianroberto Casaleggio, che oggi a Palazzo Madama ha incontrato i senatori del movimento; ma rimangono sempre aperte le questioni che riguardano Pepe e la Fucsia, sfiduciati dai rispettivi MeetUp di riferimento, oggetto di forti critiche all’interno dei 5 Stelle. Sul suo blog oggi Grillo commenta il piano del governo e paragona Renzi a Mussolini: “Ci aspetta un altro ventennio di dittatura”.
5. Cronaca estera. Dov’è finito il boing della Malaysia Airlines scomparso la settimana scorsa con 239 persone? tra rivelazioni, smentite, si infittisce il mistero sulle ultime ore del volo. Alle ricerche nelle acque della Malesia e del Vietnam stanno contribuendo otto nazioni, mentre dall’America specialisti rivelano che il motore ha continuato a trasmettere dati anche dopo che il radar aveva perso le tracce dell’aereo.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. “Nessun prelievo sulle pensioni”, promette Renzi; all’Europa il premier risponde: “Rispetteremo i patti, ma adesso si cambi”.
2. Politica interna. “La ricetta è nostra”, rivendica Alfano, per Forza Italia sono soltanto annunci; “l’inizio di un nuovo ventennio”, gridano così i 5 Stelle.
3. Cronaca interna. Ventiquattro chili di cocaina in valigia: fermata a Fiumicino Federica Gagliardi, la dama bianca che accompagnò Berlusconi al G8 di Toronto.
4. Cronaca interna. Baby squillo, secondo la Procura elementi incontrovertibili contro il marito della Mussolini, rischia fino a quattro anni.
5. Cronaca/Politica estera. Meno tre giorni al referendum in Crimea, richiamo di Kerry alla Russia: “Rispetti il diritto internazionale”. Fra poco il premier ucraino all’Onu.
6. Cronaca. Un anno con Francesco. “Pregate per me”, scrive su Twitter il Papa, che ha cambiato la Chiesa, dallo Ior al rispetto degli omosessuali.
7. Calcio. Europa League, derby italiano tra Juve e Fiorentina dopo i veleni del campionato. Il Napoli impegnato nella difficile trasferta di Oporto.
8. Musica. Domani esce il nuovo singolo di Vasco Rossi Dannate Nuvole, ispirato a Nietzsche. In anteprima le immagini del backstage.