I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Tornano a essere buone notizie ad aprire le edizioni dei telegiornali delle 20. Nonostante nei titoli di tutti i principali Tg italiani ci sia una nota negativa (vedi titoli in basso) Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 puntano l’attenzione soprattutto sulla crescita della produzione industriale italiana e sull’aumento dei consumi delle famiglie. In primo piano nei titoli di Tg La7 e Tg1 , l’allarme del governatore lombardo Roberto Maroni sui tempi di Expo viene trascurato dal Tg5 che, invece, dedica un titolo ai marò, ancora bloccati in India. L’argomento Mondiali è tra i più presenti in primo piano, non solo per il calcio giocato, ma anche per il gossip - matrimonio di Balotelli - e cronaca, con la possibilità di disordini in occasione della cerimonia d’inaugurazione. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì 10 giugno, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 10 giugno 2013

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Economia. Ocse: Italia unico Paese europeo ad accelerare, tornano a crescere la produzione industriale e i consumi delle famiglie. Frena il Pil.
2. Politica interna. Napolitano: “Il mio mandato a termine, l’Italia chiede le riforme, anche istituzionali”. Il ministro Boschi: “Ultime verifiche, ma accordo vicino”.
3. Politica interna. Expo, allarme del governatore Maroni: “Rischiamo di non finire le opere”. Scandalo del Mose, Galan al Tg1 : “Voglio parlare con i magistrati”.
4. Cronaca. Padre Dall’Oglio è vivo. ll religioso, rapito in Siria, avrebbe incontrato una delegazione italiana secondo l’agenzia Adnkronos. La Farnesina frena.
5. Cronaca interna. Carne bovina infetta contraffatta sequestrata in tutta Italia: 65 gli indagati. Come riconoscere il prodotto di qualità.
6. Sport. Mondiali, duello per un posto in squadra tra Immobile e Balotelli, che annuncia: “Mi sposo”. Inaugurazione a rischio per gli scioperi dei lavoratori”.
7. Musica. Nuovo album per Mina: 13 canzoni, un grande autoritratto della cantante dal titolo Selfie con la partecipazione del nipotino di 10 anni e il brano dedicato ai Mondiali.

TG5 – Mediaset
1. Economia/Finanza. Riparte la produzione industriale, ad aprile +1,6%; tornano a crescere i consumi delle famiglie, ma Standard & Poor’s avverte: “Il boom del debito pubblico potrebbe bloccare la ripresa per anni”.
2. Cronaca interna. Politici ed ex ministri non indagati, ma finiti nel tritacarne del Mose; annunciano querele. L’ex sottosegretario della presidenza del Consiglio Gianni Letta: “Su di me insinuazioni maliziose. Io sempre corretto, lo dice anche l’ordinanza del gip”.
3. Politica interna. Napolitano: “Sono ancora qui nell’interesse del Paese, ma il mio mandato è a termine”, e lancia un nuovo appello per le riforme istituzionali: “Ce le chiede il Paese”.
4. Cronaca. “Ogni giorno diventa sempre più lungo”, così i due marò in videoconferenza nella giornata della Marina militare. Il ministro della Difesa Pinotti: “Rifiutiamo la giurisdizione indiana, erano in missione antipirateria”.
5. Cronaca interna. Una settimana di caldo record con il picco previsto fra domani e giovedì, ma da venerdì tornano le piogge da Nord a Sud.
6. Sport. Mondiali, rebus attacco per Prandelli: Immobile o Balotelli, festeggiato dai compagni dopo l’annuncio delle nozze con Fanny. In Brasile è tregua nello sciopero del metrò, ma resta a rischio; dopodomani la cerimonia d’apertura.

TG LA7 Cairo Communication

Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti: l'Ocse vede l'Italia in ripresa. Bene la produzione industriale, ancora male il Pil. Riforme, Boschi: “Accordo vicino”. Nel Pd fa discutere anche la vittoria. Fitto insiste sulle primarie in Forza Italia. Maroni lancia l'allarme sull'Expo: opere a rischio. Ma il governo rassicura: venerdì il decreto. Voci e speranze su padre Dall'Oglio. La Farnesina tuttavia smentisce contatti.

SKY TG24 Sky Italia
Non disponibili