I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mette d’accordo tutti i telegiornali delle 20 sulla scelta dell’apertura: martedì 8 ottobre, infatti, il tema carceri è in primo piano così come la possibilità di indulto e amnistia da parte del Parlamento. L’argomento fa scoppiare una polemica accesa tra capo dello Stato e Movimento 5 Stelle (vedi titoli in basso ), querelle trascurata solo dal Tg5 . Nessun Tg trascura, invece, l’argomento Imu e gli aggiornamenti sulla situazione dei migranti a Lampedusa.
Martedì sera gli unici due telegiornali a trattare nei titoli argomenti di economia sono Tg5 e Tg La7 ; il tema è lo stesso: le previsioni di crescita dell’economia e la pressione fisale in Italia certificata da Istat e Confesercenti. Assente solo dai titoli del Tg La7 , infine, la notizia del premio Nobel per la Fisica (leggi di più). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni dell’ ottobre 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna/Giustizia. Carceri, messaggio del presidente Napolitano: “L’Italia umiliata di fronte al mondo. Il Parlamento valuti indulto e amnistia”.
2. Politica interna. I 5 Stelle: “Vuole aiutare Berlusconi”. La replica: “Se ne fregano della gente”. Letta: “Presidente ineccepibile, recepiremo indicazioni”.
3. Politica interna. Pd ritira emendamento su Imu su case di lusso; il segretario Epifani al Tg1 : “Rimettere soldi nelle tasche dei lavoratori”.
4. Politica/Cronaca. Alfano al Consiglio europeo: “Ora l’Europa ci ascolta”. Lampedusa, fermato lo scafista; proteste nel centro sovraffollato.
5. Cronaca interna. Maltempo al Centro-Sud: due morti e tre dispersi tra Puglia e Lazio. Frane e smottamenti, bracciante indiano ucciso da un fulmine.
6. Cronaca estera. Nobel per la Fisica a Higgs ed Englert per il bosone, al Cern in festa gli scienziati italiani che hanno condotto gli esperimenti.
7. Sport. Milan a porte chiuse; calcio sotto il ricatto degli ultras. Il presidente della Lega al Tg1 : “Le attuali sanzioni rischiano di minare la regolarità del campionato”.

TG5Mediaset
1. Politica interna/Giustizia. Messaggio di Napolitano alle Camere: “Condizioni carcerarie disumane, pensare a indulto e amnistia. I tempi sono maturi per rinnovare la giustizia. I processi - denuncia - di durata non ragionevole”. Letta e Alfano: “Governo pronto”.
2. Politica interna/Economia. Il Pd ritira l’emendamento che estendeva la platea dei contribuenti dell’Imu; soddisfazione del Pdl. Istat e Confesercenti certificano un aumento della pressione fiscale, mentre per il Fondo monetario lieve crescita dell’economia solo nel 2014.
3. Cronaca/Politica. Lampedusa, arrestato lo scafista tunisino; continua il recupero dei corpi: bilancio oltre le 250 vittime. Dall’Europa un piano sicurezza per il mediterraneo.
4. Cronaca interna/Giustizia. Trovato un corpo nella Costa Concordia, probabilmente è uno dei due dispersi. Il cartografo al processo: “Schettino ordinò di deviare dalla rotta per fare l’inchino”.
5. Cronaca interna. Quattro morti in due giorni di temporali ed esondazioni, tre i dispersi, strade interrotte, allagamenti e treni in tilt.
6. Attualità. Al Centro Nord i sudamericani per traffico di droga e non solo, al Sud libici, turchi e tunisini per l’immigrazione clandestina: rapporto Dia sulle pericolosissime mafie straniere in Italia.
7. Cronaca estera. Nobel per la Fisica a Higgs ed Englert per la scoperta della cosiddetta particella di Dio; esultano anche gli scienziati italiani che hanno guidato gli esperimenti al Cern di Ginevra.
8. Musica/Televisione. Dopo il grande successo di ieri, strasera il secondo appuntamento con Gianni Morandi in diretta dall’Arena di Verona. Tra gli ospiti Cher, Rita Pavone e Checco Zalone.

TG LA7Cairo Communication
1. Politica interna/Giustizia. Il messaggio di Napolitano alle Camere sul sovraffollamento delle carceri: “Un dramma che va affrontato in tempi stretti, l’Italia esce umiliata agli occhi del mondo”, dice il capo dello Stato che invoca “rimedi straordinari” citando indulto e amninistia e chiede il ricorso a pene alternative, riforma della giustizia, processi più rapidi”.
2. Politica interna. Duro attacco del Movimento 5 Stelle, che parla di “misure pro Berlusconi. L’amnistia serve salvare il Caimano. Napolitano il capo occulto del governo”, insorgo i grillini. Altrettando dura la replica del presidente della Repubblica, in visita a Cracovia: “I 5 Stelle che mi accusano di favorire Berlusconi sono persone che se ne fregano dei problemi della gente e del Paese”. Contaria anche la Lega, plauso di Pdl e Pd.
3. Politica interna. Sull’Imu marcia indietro del Pd, ritirato l’emendamento che ripristinava il pagamento della prima rata per le abitazioni con rendita catastale dai 750 euro in su. Nella maggioranza resta una coda polemica, il Pdl si intesta la vittoria: “Sconfitto il partito delle tasse”. Il governo, a caccia di risorse, blocca per tutto il 2014 la rivalutazione delle cosiddette pensioni d’oro, quelle oltre i 3 mila euro.
4. Economia. Allarme del Fondo monetario internazionale sulle prospettive dell’economia mondiale: “la ripresa resta debole, con rischi al ribasso”, dicono gli esperti del fondo che per l’Italia confermano un Pil in calo dell’1,8% nel 2013, ma in ripresa dello 0,7 nel 2014. L’Istat certifica per le tasche degli italiani un altro primato negativo: la pressione fiscale giunta ormai al 43,8%.
5. Cronaca/Politica. A Lampedusa la protesta dei profughi per le condizioni sempre più precarie del centro di accoglienza, ormai al collasso; arrestato il presunto scafista. Al vertice di Lussemburgo l’Italia chiede una task force europea per gli emigranti; domani nell’isola il presidente della Commissione europea Barroso, insieme con Letta mentre prosegue la ricerca dei dispersi del relitto naufragato; finora sono stati recuperati 288 corpi.
6. Finanza. Corsa contro il tempo per salvare Alitalia dalla bancarotta; l’Eni non fa più credito e ci sono soldi in cassa per pagare il carburante solo fino a sabato. La cosiddetta cordata dei patrioti che controlla la compagnia sembra alzare bandiera bianca; “siamo nelle mani del governo”, ha ammesso il presidente Colaninno al termine del Consiglio di amministrazione. Palazzo Chigi stringe i tempi per una soluzione con l’appoggio delle banche e la cessione a Air France.

SKY TG24Sky Italia
1. Politica interna/Giustizia. Emergenza carceri, Napolitano chiede indulto e amnistia: “Italia umiliata agli occhi del mondo per le condizioni dei detenuti”.
2. Politica interna. Il capo dello Stato replica duramente ai 5 Stelle, ma i grillini lo incalzano: “E’ indegno, si dimetta”.
3. Cronaca interna. Maltempo, nubifragi e danni in tutta Italia: un morto e tre dispersi in Puglia Un uomo ucciso da un fulmine a Latina. Previste ancora forti piogge.
4. Cronaca/Politica. Lampedusa, in manette il presunto scafista del barcone naufragato; 288 morti accertati. Domani sull’isola Barroso, Letta e Alfano.
5. Cronaca interna/Giustizia. Concordia, ritrovato il corpo di uno dei due dispersi. Al processo il cartografo accusa Schettino: “Mi 0rdinò di cambiare rotta”.
6. Cronaca interna. Fuga di notizie su Provenzano, indagato l’ex pm Antonio Ingroia; l’inchiesta si riferisce a un esposto presentato dai figli del boss.
7. Cronaca estera. C’è anche un pezzo d’Italia nel Nobel per la Fisica, premiati gli studi sul bosone di Higgs ed Englert; in festa i ricercatori del Cern.
8. Cronaca interna. Mancano le case automobilistiche, salta la 38esima edizione del Motor Show di Bologna, prevista a dicembre.