I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Cala l’interesse per i morti di Lampedusa, che restano comunque nei titoli dei telegiornali di lunedì 7 ottobre 2013, ma alle 20 la priorità è soprattutto per la polemica sull’Imu, che torna in primo piano di Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 . L’unico Tg a presentare un’apertura diversa è il Tg5 , che punta i riflettori sul mancato gettito Iva – nei primi otto mesi dell’anno -3,7 miliardi – e sulla promessa di Enrico Letta per un taglio dei costi sul lavoro (Leggi di più).
Lunedì sera solo il Tg La7 dedica un titolo al possibile passaggio di Alitalia ad Air France-Klm; c’è più attenzione per le sorti giudiziarie del ghanese Kabobo, che uccise a picconate tre persone a Milano. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

La società vista dai telegiornali di un anno fa - Le edizioni del 7 ottobre 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Imu, si riaccende lo scontro. Caos alla Camera sull’emendamento Pd che reintroduce l’imposta per le case di lusso.
2. Politica interna. Legge di stabilità, a Palazzo Chigi Letta incontra i segretari di Cgil, Cisl e Uil; impegno del governo per il taglio del costo del lavoro.
3. Cronaca/Politica. Lampedusa, recuperati altri corpi. Lo strazio del riconoscimento e gli aiuti del Papa; Napolitano: “Risolvere il nodo dell’asilo”.
4. Politica interna. Femminicidio, corsa contro il tempo per approvare il decreto. Al Tg1 la scrittrice Avallone: “E’ una priorità assoluta”.
5. Cronaca interna. Maxi truffa da 150 milioni al porto di Molfetta, sul fondale migliaia di ordigni bellici. Soldi per lavori impossibili, indagato senatore Pdl.
6. Cronaca estera. “La morte non ha voluto prendermi, continuerò a lottare”. Esce domani il libro di Malala, la ragazza pakistana nemica dei talebani.
7. Cinema. Arriva al cinema Aspirante vedovo con Luciana Littizzetto e Fabio de Luigi, un remake del famoso film di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri Il vedovo , commedia cinica e noir del 1959.

TG5 Mediaset
1. Economia/Politica interna. Crolla il gettito dell’Iva, in otto mesi meno 3,7 miliardi di euro; in corso governo-sindacati sulla legge di stabilità. Letta promette più soldi in busta paga per 4 miliardi, Brunetta: “Subito il taglio della spesa corrente”.
2. Politica interna. Decreto Imu, si riaccende lo sconto Pd-Pdl; al centro della contesta l’emendamento del Partito democratico per tassare le prime case con le rendite catastali più alte.
3. Cronaca estera. Interrogato in Procura a Roma, Pierre Piccinin, compagno di prigionia in Siria di Domenico Quirico, conferma. “Sono stati i ribelli a usare le armi chimiche e non Assad. Ho sempre sostenuto la loro causa ma ora devo ricredermi.
4. Cronaca/Politica. La strage di Lampedusa, l’Europa ammette: “L’Italia lasciata sola”. I sub: orrore sott’acqua, nella stiva pile di uomini e di donne. Napolitano: “Profughi non migranti, il problema da risolvere è l’asilo politico.
5. Giustizia. Concordia, in aula gli ufficiali: “Eravamo in riposo, giocavamo alla Playstation, poi l’urto”. Uno di loro precisa. “L’inchino al Giglio non era programmato e Schettino disse subito ‘ho fatto un guaio”.
6. Giustizia. Kabobo era capace di intendere quando uccise a picconate tre passanti per strada a Milano. I risultati della perizia confermano che il 31enne ghanese potrà essere processato.
7. Attualità. Tatuaggi e piercing in continuo aumento, gli esperti avvertono: “E’ boom di allergie, attenti a metalli e inchiostri pericolosi per la salute”.
8. Televisione/Musica. Stasera e domani, in diretta su Canale 5 all’Arena di Verona, il concerto evento di Gianni Morandi con un’orchestra di 100 giovani. Tantissimi gli ospiti: da Cher a Ennio Morriconi, dalla Carrà a Checco Zalone.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Dopo il voto di fiducia torna la tensione tra Pd e Pdl, oggetto della discordia ancora l’Imu: in commissione bilancio è stato prima dichiarato inammissibile e poi riammesso l’emendamento del Pd che permetteva di reintrodurre la prima rata della tassa per i proprietari di immobili con una rendita catastale superiore ai 750 euro; i soldi da destinare alla spesa sociale. Il testo sarà votato domani.
2. Economia. Restano più o meno invariate le entrate del fisco rispetto al 2012, 268 miliardi circa, ma il vero problema è il buco dell’Iva: il gettito che finisce nelle tasche dello Stato è sceso nei primi otto mesi dell’anno di 3,7 miliardi il 3-4% del totale; in forte aumento le richieste di disoccupazione e mobilità ma diminuiscono le ore autorizzate dall’Inps per la cassa integrazione: segno che è sempre maggiore il numero delle persone che hanno perso il lavoro.
3. Politica interna. Nonostante gli appelli all’unità nel partito, nel Pdl resta la divisione: governisti contro lealisti. I contrari ad Alfano chiedono l’azzeramento delle cariche e il Congresso, dall’altra parte i sostenitori delle larghe intese mirano ad arrivare fino al 2015, Nel Partito democratico si apre il caso Giachetti, il vice presidente della Camera, da ieri in sciopero della fame per abolire il porcellum, dice: “Non ho capito che idea ha il Pd”.
4. Cronaca/Politica. Sale a 232 il numero delle vittime ritrovate della tragedia di Lampedusa, ma restano ancora molti corpi intrappolati nei resti dello scafo. Domani vertice europeo; duro il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz: “E’ una vergogna che l’Italia sia stata lasciata sola”. Mercoledì la visita di Barroso, presidente della Commissione europea.
5. Finanza. Sempre più incerto il futuro di Alitalia, si è conclusa con un nulla di fatto la lunga giornata di incontri a Palazzo Chigi. Fonti di governo parlano di situazione difficilissima; anche l’ipotesi di matrimonio con Trenitalia, proposta dall’ad Moretti sembra di difficile realizzazione. Il governo potrebbe ora cercare un soggetto pubblico per accompagnare il passaggio di Alitalia ad Air France-Klm.
6. Politica interna. Perde quasi un punto il Pdl-Forza Italia dopo il voto di fiducia del governo Letta e scende al 24,1%, guadagna lo 0,4% il Pd e sale tutta l’area del centrosinistra, che ora è avanti con il 36% contro il 32,6% delle forze di centrodestra. Leggera flessione anche del Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,2% al 19,5%; cresce di due punti la fiducia a Enrico Letta, al 36%, e testiamo questa sera anche l’ipotetico valore di un partito a guida Angelino Alfano.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Imu sulle case più costose, riammesso l’emendamento Pd. Letta incontra le parti sociali sulla legge di stabilità.
2. Economia. Crolla il gettito Iva, giù di 4 quasi miliardi in otto mesi; Befera ammette: “C’è chi evade il fisco per sopravvivenza”.
3. Cronaca/Politica. Altri 21 corpi recuperati a Lampedusa, 232 vittime accertate. Per Napolitano va rivista la normativa sull’asilo.
4. Cronaca interna. Concordia, uno degli ufficiali ammette: “Nave persa in 10 minuti”. Per Gabrielli il relitto subito messo in sicurezza”.
5. Giustizia. Saviano testimone contro i boss in tribunale; gli avvocati lo attaccano, Cancellieri lo difende: “Tutto il Paese con lui”, dice.
6. Giustizia. Kabobo per i periti era capace di volere: il ghanese uccise tre persone a colpi di piccone in strada, a Milano.
7. Politica estera. Obama all’attacco dei repubblicani: “Votino subito la legge di bilancio, il default avrebbe effetti catastrofici”.
8. Sport. Milan a porte chiuse contro l’Udinese, quattro giornate a Mexes. Prandelli apre a Totti: “Lo convocherei subito”.