I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Più della metà dei titoli in scaletta è legata alla politica. A pochi giorni dalla chiusura per la pausa estiva (Leggi di più) le Aule di Camera e Senato sono in fermento; e se dal Parlamento si procede spediti sul via libera definitivo al Decreto del fare, il governo approva nuove norme per contrastare la violenza nei confronti delle donne. Ed è proprio questo argomento ad aprire le edizioni di Tg1 e Sky Tg24 , mentre l’attenzione di Tg5 e Tg La7 è più per le dichiarazioni del premier Enrico Letta sulla tenuta del governo. Ma i telegiornali di giovedì 8 agosto dedicano almeno un titolo alla polemica - il Tg5 non riporta il nuovo attacco al ministro Kyenge da parte della Lega - mentre solo il Tg La7 (l’unico a non chiudere con le notizie sul meteo) dà aggiornamenti sui dispersi in Siria Domenico Quirico e Padre Dall’Oglio.
L’economia, infine, non trova spazio nei titoli di Tg1 e Tg5 , che puntano, invece, sui funerali dell’italiana Alice Gruppioni. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno - Le edizioni dell’8 agosto 2012

Le edizioni precedenti

TG1Rai
1. Politica interna. Femminicidio, via libera al decreto legge: arresti e pene più severe; fuori di casa il coniuge violento. Letta: “Impegno mantenuto”.
2. Politica interna. Il premier: “Governo avanti determinatissimo”. Pd su Berlusconi: “No sostegno ad personam”. Pdl: “Dicano se vogliono andare avanti”.
3. Politica interna. Nuovo attacco della Lega: referendum per abolire il ministero dell’Integrazione; la ministra Cécile Kyenge in diretta al Tg1 .
4. Politica interna. Il ministro Saccomanni presenta le nove ipotesi per la riforma dell’Imu: abolire la prima rata dell’imposta costa 2,4 miliardi di euro.
5. Cronaca interna. Ultimo saluto ad Alice, uccisa a Los Angeles; in Messico italiano in viaggio di nozze muore in un incidente stradale, grave la moglie.
6. Cronaca interna. Pirata della strada uccide un motociclista vicino a Roma; il romeno arrestato era ubriaco al volante e aveva la patente sospesa.
7. Cronaca interna. Incendi, è emergenza in Friuli Venezia Giulia per un lungo fronte di fuoco; fiamme anche in Sardegna dove sono attivati elicotteri per il controllo continuo dell’isola. Ma l’ondata di caldo anomalo sta per finire: prime piogge a Nord-Ovest.

TG5Mediaset
1. Politica interna. Il premier Letta: “Il governo va avanti determinatissimo, nonostante le polemiche. Con Alfano mi alternerò a Palazzo Chigi, ad agosto, per garantire continuità”. Nuovo pacchetto sicurezza.
2. Politica interna. Giro di vite per contrastare i femminicidi. Alfano: “Pene più severe e arresto in flagranza di reato per maltrattamenti e stalking”. Norme anti cyberbullismo; lontani da casa i mariti violenti.
3. Politica interna. Il ministro dell’Economia Saccomanni: “Sul tavolo nove ipotesi di riforma dell’Imu. Bisogna segliere, ma l’abolizione non è equa”. Il Pdl: “I patti vanno rispettati, via l’Imu dalla prima casa”.
4. Politica interna. In corso la direzione del Pd dopo le divisioni seguite alla sentenza Mediaset. Resa dei conti su regole e tempi del Congresso.
5. Politica interna. Il Senato approva in via definitiva le misure per ridurre il sovraffollamento delle carcer; bagarre leghista in Aula. Maroni: “Si a tre dei referendum Radicali sulla giustizia”.
6. Cronaca interna. A Pianoro, nel bolognese, i funerali di Alice Gruppioni, la sposa in viaggio di nozze uccisa da un pirata della strada in California. Il parroco: “Preghiamo per quei cuori straziati”.
7. Cronaca interna. Conto alla rovescia per la rimozione della Costa Concordia: operazioni al via entro settembre ma non c’è accordo su dove sarà trasportata per essere smantellata.
8. Cronaca interna. Tregua dell’afa con primi temporali al Nord, mentre scatta l’emergenza incendi in Sardegna: migliaia di ettari in fumo. Boom di piscine e parchi acquatici, per rinfrescarsi senza lasciare la città.

TG LA7Cairo Communication
1.Politica interna. “Il governo va avanti determinatissimo”, il premier Letta non entra nelle polemiche sull’agibilità di Berlusconi ma la tensione sulla sorte del Cavaliere resta altissima nel governo delle larghe intese. L’ultima polemica è sull’Imu con le proposte di riforma avanzate dal ministro Saccomanni che, però, ha dubbi sull’abolizione totale dell’imposta. Il Pdl, però, ripete: “La tassa sulla prima casa va abolita totalmente”.
2. Politica interna. In corso la direzione del Partito democratico, c’è anche il premier Letta. Il segretario Epifani si muove tra le fibrillazioni della maggioranza, le tentazioni del voto anticipato e le sferzate sulle regole congressuali e sulle primarie lanciate da Matteo Renzi.
3. Politica interna. Via da casa i mariti violenti e pene più severe. Il governo ha approvato il decreto legge per contrastare la violenza sulle donne; tra le misure l’aumento di un terzo della pena se alla violenza assiste un minore. Norme anti cyberbullismo e processi più rapidi per i maltrattamenti.
4. Politica interna. La Lega torna all’attacco del ministro Kyenge; per Matteo Salvini il ministero dell’Integrazione “è un ente inutile e costoso” e lancia l’idea di un referendum per abolirlo. Il ministro replica: “Sarebbe più utile utilizzare i soldi che si spenderebbero per un referendum per permettere politiche e interventi per un’integrazione che riguardi tutti i cittadini”.
5. Economia. Ora anche la Bce e l’Ocse vedono spiragli positivi sul futuro della nostra economia; la ripresa in Europa si intravede già nel 2013. La Banca d’Italia certifica che i cordoni delle banche continuano a stringersi nei confronti dei privati: il taglio dei prestiti quest’anno è stato un altro 3%.
6. Cronaca estera. L’inviato de La Stampa , Domenico Quirico, scomparso in Siria il 9 aprile scorso, sarebbe ostaggio di gruppi di criminalità ordinaria con i quali sono in corso da tempo contatti. Ancora nessun segnale, invece, da parte del gruppo vicino ad Al Qaeda che ha sequestrato, sempre in Siria, Padre Dall’Oglio.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Il governo vara la stretta sul femminicidio, pene più severe con l’arresto in flagranza e la possibilità di cacciare i mariti violenti.
2. Politica interna. Il Pd riunisce la Direzione per un confronto sull’appoggio al governo; Renzi chiede di fissare la data del Congresso.
3. Politica interna/Economia. Il Decreto del fare all’ultima tappa della Camera. La Bce parla di graduale ripresa dell’economia a partire da quest’anno.
4. Politica interna. Saccomanni presenta nuove proposte per recuperare fondi dall’abolizione dell’Imu; “la tassa va eliminata, basta balletti”, dice Brunetta.
5. Politica interna. “Via il dicastero inutile della Kyenge”, tuona Salvini. “Vogliono abolirlo?”, replica il ministro, “allora ci diano i soldi del referendum”.
6. Cronaca interna. Continuano gli sbarchi di migranti nel Canale di Sicilia; solo oggi solo 500 gli arrivi tra Siracusa e Lampedusa.
7. Cronaca estera. Paura e terrore a Dallas, folle dà la caccia all’ex compagna e compie una strage: spara sulla folla e uccide quattro persone.
8. Cronaca interna. Il caldo africano dà una tregua al Nord con temporali tra Lombardia e Piemonte. L’afa resiste ancora al Centro-Sud.