I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Processo sui diritti Tv, Mediaset: la Cassazione conferma la sentenza di condanna nei confronti di Silvio Berlusconi e degli altri imputati Agrama Frank, Galetto Gabriella, Lorenzano Daniele. E’ questa ‘La’ notizia che monopolizza tutta l’attenzione dei telegiornali di giovedì 1° agosto 2013. C’è chi, come Tg La7 e Sky Tg24 , che dedica una diretta all’evento; chi, come il Tg1 , apre l’edizione delle 20 con la lettura, da parte del giudice Antonio Esposito, della sentenza della Cassazione; chi, invece, come il Tg5 , cancella i titoli e passa subito alla notizia dell’ultim’ora. Per una sera, tutte le altre notizie, passano decisamente in secondo piano. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno - Le edizioni dell’1 agosto 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
“In nome del Popolo italiano, la Suprema Corte di Cassazione - sezione feriale - ha emesso all'udienza pubblica nel procedimento penale numero 27.884/2013, iscritto al numero 8 dell'udienza pubblica del 30 luglio 2013, la seguente decisione:
rigetta i ricorsi di Agrama Frank, Galetto Gabriella, Lorenzano Daniele, che condanna al pagamento delle spese processuali. Annulla la sentenza impugnata nei confronti di Berlusconi Silvio limitatamente alla statuizione relativa alla condanna alla pena accessoria dell'interdizione temporanea per anni 5 dai pubblici uffici, per violazione dell'articolo 12, comma 2, decreto legislativo 10 marzo 2000, numero 74, e dispone trasmettersi gli atti ad altra sezione della Corte di appello di Milano perché ridetermini la pena accessoria nei limiti temporali fissati dal citato articolo 12, ai sensi dell'articolo 133 codice penale, valutazione non consentita alla Corte di legittimità.
Rigetta nel resto il ricorso del Berlusconi nei cui confronti dichiara, ai sensi dell'articolo 624, comma 2 codice procedura penale, irrevocabili tutte le altri parti della sentenza impugnata. Condanna tutti gli imputati in solido, al pagamento in favore della parte civile Agenzia delle Entrate delle spese dalla stessa sostenute in questo grado di giudizio, liquidate in complessivi euro 5 mila, oltre accessori come per legge. L'udienza pubblica è terminata”.

TG5 Mediaset
ASSENZA DI TITOLI. L’edizione del Tg5 si apre con il processo diritti Tv Mediaset e la conferma della sentenza di condanna in Cassazione per Silvio Berlusconi.

TG LA7Cairo Communication
ASSENZA DI TITOLI. L’edizione del Tg La7 continua la diretta iniziata prima delle 20, dedicata al sentenza della Cassazione per il processo Mediaset.

SKY TG24Sky Italia
ASSENZA DI TITOLI. L’edizione di Sky Tg24 continua la diretta iniziata prima delle 20, dedicata al sentenza della Cassazione per il processo Mediaset.