I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . In una serata in cui la maggior parte dei telegiornali punta sulla polemica nei confronti di Matteo Renzi (sul tema di amnistia e indulto) è Sky Tg24 ad andare controcorrente: alle 20 il canale all news dedica l’apertura all’arrivo dei morti di Lampedusa a Porto Empedocle, notizia presente anche nei titoli di Tg1 , Tg5 e Tg La7 , ma inserita in secondo piano.
Domenica sera sono diverse le notizie che trovano spazio su alcuni telegiornali, mentre vengono trascurati da altri. Un esempio è la polemica sui funerali per Erich Priebke (presente solo nei titoli di Tg5 e Tg La7 ) o le 115 morti in India (Sky Tg24 e Tg5 ). Per quanto riguarda l’economia, da segnalare l’attenzione di Tg La7 e Sky Tg24 nei confronti dell’aumento di capitale di Alitalia; il Tg5 , invece, segnala gli elevati costi per i conti correnti italiani. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa -Le edizioni del 13 ottobre 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi attacca su amnistia e indulto e provoca la reazione dei ministri; Zanonato: “E’ come Grillo”. Emma Bonino: “Il nuovo non è lui”.
2. Cronaca. Immigrati, la Libia chiede aiuto all’Europa; domani il via alla missione italiana nel Mediterraneo. A Porto Empedocle i morti di Lampedusa.
3. Politica interna. Letta frena su Twitter le indiscrezioni sulla legge di stabilità: “Attendete il testo di martedì - scrive - il resto è solo caos”.
4. Politica interna. Berlusconi: “Nel Pdl troppe dichiarazioni, discutiamo tra noi”. Alfano: “D’accordo con lui, cambiamo luoghi e toni della dialettica”.
5. Cronaca interna. Rifiuti, doppia emergenza in Campania: chiuso un impianto di smaltimento, proteste nel casertano contro veleni e roghi tossici.
6. Cronaca estera. A New York è caccia ai graffiti di Banksy: il misterioso writer inglese per un mese farà della Grande Mela una galleria a cielo aperto.
7. Sport. La Nazionale a Napoli per la sfida di martedì contro l’Armenia. Ancora una polemica su Balotelli; scelto come simbolo anti-camorra, replica via Twitter: “Questo lo dite voi, io vengo perché il calcio è bello”.

TG5Mediaset
1. Politica interna. Dopo Letta anche i ministri Zanonato e Bonino contro Renzi: “Ragiona come Grillo”. Il Pdl: “Solo per cercare consensi”. Ma il sindaco di Firenze ribadisce il suo no all’amnistia e all’indulto, e dice: “Dissentire dal Colle non è lesa maestà”.
2. Cronaca/Politica interna. Lampedusa, nuovi sbarchi; un giovane siriano racconta la strage della sua famiglia e il dramma del viaggio. Decine di suoi connazionali in fuga dal palasport di Catania ed è scontro Pd-Pdl sul reato di clandestinità.
3. Cronaca estera. Almeno 115 pellegrini, tra cui decine di bambini, morti in India, schiacciati in una calca su di un ponte: erano in 20 mila e si stavano recando a un raduno religioso.
4. Cronaca interna. Il sindaco Ignazio Marino conferma il suo fermo no alla sepoltura, a Roma, del boia delle Fosse Ardeatine, Erich Priebke. Secco no della Comunità ebraica e dell’Associazione nazionale partigiani.
5. Cronaca interna. Arrestato per l’omicidio della fidanzata fu poi rimesso in libertà, 14 anni dopo torna in carcere per la sentenza definitiva della Cassazione. Investì e uccise una 15enne a Latina, scoperto dopo un anno è subito rilasciato.
6. Economia. Trecentoquarantasette euro l’anno per le associazioni dei consumatori, cento euro per Bankitalia: costano comunque troppo i conti corrente bancari e l’Europa chiede all’Italia un conto base più economico.
7. Cronaca interna. Prime nevicate, anche abbondanti, sulle Alpi: molti impianti apriranno solo il prossimo fine settimana, ma qualche fortunato oggi ha già sciato. Operatori ottimisti per la stagione invernale.
8. Televisione. Pochi minuti per agganciare il treno della celebrità: sogni, fantasia, passione, ambizione dei concorrenti. Continua il fenomeno Italia's got talent , lo show di Canale 5 mattatore del sabato sera.

TG LA7Cairo Communication
1. Politica interna. E’ polemica da parte dei ministri Bonino e Zanonato con Matteo Renzi, che ha criticato le ipotesi di amnistia e indulto suggerite da Napolitano. Per Zanonato sono “ragionamenti alla Grillo”, mentre la Bonino commenta: “Se Renzi è il nuovo, datemi il vecchio”. Il sindaco replica: “Non ho criticato il Quirinale, ma non essere d’accordo su alcune cose non è lesa maestà”.
2. Cronaca interna. Sono giunti a Porto Empedocle i 150 feretri delle vittime del naufragio del 3 ottobre, mentre procede senza sosta la tragedia dei migranti in fuga dalle guerre civili: altri due barconi con oltre 380 persone a bordo sono stati soccorsi nelle acque del Canale di Sicilia. Ma è caos anche a terra: centinaia di profughi sono scappati dal centro di accoglienza allestito al palasport di Catania; erano arrivati dalla Siria cinque giorni fa.
3. Politica/Cronaca interna. Mancano le larghe intese sulla riforma delle legge Bossi-Fini, dopo le parole di Letta “la eliminerei come politico e come uomo” è scontro con il Pdl che con la Lega vuole mantenere il reato. Da domani, intanto, diventa operativa la missione umanitaria e militare italiana nel Mediterraneo: saranno triplicati i pattugliamenti per evitare nuove tragedie del mare.
4. Politica interna. Con un Tweet messo in rete due ore fa il premier Letta frena sulle indiscrezioni trapelate sulla legge di stabilità: “Molte sono sbagliate, aspettiamo il Consiglio dei ministri di martedì”. Tra le cose che appaiono certe c’è il taglio del cuneo fiscale, che dovrebbe garantire più soldi a lavoratori e imprese; attese anche per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga.
5. Finanza. E’ cominciato il countdown decisivo per Alitalia, domani a Fiumicino il Cda per la ricapitalizzazione indispensabile per continuare a volare; 75 milioni arriveranno da Poste Italiane, Air France, azionista al 25%, detta le sue condizioni, ma il ministro Lupi assicura: “Con i francesi Alitalia non può fare la Cenerentola”.

SKY TG24Sky Italia
1. Cronaca interna. A Porto Empedocle le bare delle vittime del naufragio di Lampedusa. Proseguono gli sbarchi: soccorsi altri barconi.
2. Cronaca/Politica. Domani scatta la missione militare-umanitaria italiana nel Mediterraneo. Malta accusa l’Europa: “Noi e Roma siamo stati abbandonati”.
3. Politica interna. Amnistia, scoppia il caso Renzi: il sindaco attaccato da Bonino e Zanonato. E lui replica: “Pensino a governare invece che criticarmi”.
4. Finanza. Alitalia, domani l’assemblea sull’ok all’aumento di capitale. Lupi a Sky Tg24 : “Non saremo la Cenerentola di Air France”.
5. Cronaca interna. Il legale di Priebke non cede e sfida Roma e il Vicariato della Capitale: “Faremo una cerimonia in strada”.
6. Cronaca estera. Nell’America bloccata dall shutdown a Washington protestano i veterani di guerra; e a New York riapre la Statua della Libertà.
7. Cronaca estera. Tragica ressa in India: 115 fedeli indù morti in una ressa scoppiata in un tempi; oltre cento i feriti.
8. Sport. Vettel a un passo dal quarto mondiale consecutivo; in Giappone nona vittoria per il tedesco della Red Bull. Quarto Alonso.