I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Un solo telegiornale, il Tg5 , dà la priorità alle parole del premier Enrico Letta sulla legge elettorale e al nuovo rating di Standard & Poor’s sull’Italia - un’ultim’ora presente nei titoli di tutti i Tg delle 20 - martedì 9 luglio 2013, infatti, l’attenzione è soprattutto per il processo Mediaset, che irrompe nelle aperture di Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 .
Martedì sera il nuovo governo dell’Egitto - il premier è Hazem El Beblawi - non trova spazio solo nei titoli di Sky Tg24 , che dà notizia della morte di tumore per l’ex direttore della centrale di Fukushima (titolo presente anche sul Tg1 ). La visita di Papa Francesco a Lampedusa mantiene vivo l’interesse per gli sbarchi di immigrati, presenti nei titoli di tre telegiornali su quattro.
Tra le altre notizie, infine, da segnalare come la notizia della prima passeggiata nello spazio per un astronauta italiano, Luca Parmitano, venga relegata da tutti i Tg delle 20 a titolo di chusura. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 9 luglio 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Giustizia. Processo Mediaset, tempi record per la Cassazione: udienza il 30 luglio. Alfano e tutto il Pdl: “Fretta sospetta, vogliono eliminare Berlusconi”.
2. Politica interna/Finanza. Enrico Letta fiducioso sul futuro: “Cambiare vergogna del porcellum”. Standard & Poor’s taglia rating dell’Italia.
3. Cronaca estera. L’Egitto, nuovo governo: il premier è El Beblawi. Elezioni entro l’anno e nuova costituzione; gli islamisti scendono in piazza.
4. Cronaca/Politica interna. Lampedusa, sbarcati 500 migranti, in arrivo altri barconi. Polemica politica dopo la visita e il monito di Papa Francesco.
5. Cronaca estera. Morto di tumore l’eroe di Fukushima, l’ex direttore della centrale. Dopo il terremoto cercò di bloccare la fuga radioattiva con l’acqua di mare.
6. Economia/Attualità. Multe scontate del 30%, se pagate entro cinque giorni: una piccola rivoluzione in arrivo entro l’estate.
7. Cronaca. La prima volta di un italiano a passeggio nello Spazio; l’astronauta Luca Parmitano per sei ore al lavoro fuori dalla Stazione Internazionale. “Mi sento un fortunato”.

TG5 Mediaset
1. Politica interna/Finanza. Letta: “L’attuale legge elettorale è vergognosa, va cambiata subito”. Verso l’accordo sulla cancellazione dell’Imu prima casa, domani la stretta finale. Standard & Poor’s abbassa il rating dell’Italia.
2. Giustizia. Caso Mediaset, a sorpresa la Cassazione accelera e anticipa la sentenza su Berlusconi al 30 luglio. Il Pdl insorge: “Una fretta sospetta, così i giudici destabilizzano il governo”. La difesa dell’ex premier: “Siamo esterrefatti”.
3. Cronaca estera. L’Egitto ha un nuovo premier: a sorpresa Hazem El Beblawi; economista liberale, guiderà un governo di transizione; El Baradei vicepresidente. Al voto entro il 2014, ma in piazza i Fratelli Musulmani sfidano l’esercito: si temono nuovi scontri.
4. Economia. Marchionne: “Settecento milioni per gli impianti Sevel in Abruzzo e lavoro a 6.000 operai, ma senza regole certe sarà l’ultimo investimento Fiat in Italia. Vedrò la Fiom, il Paese ha bisogno di pace sindacale”. Fusione con CNH Global, la nuova società avrà sede in Olanda.
5. Cronaca interna. Ancora sbarchi a Lampedusa, oltre 500 nelle ultime 36 ore. Uomini, donne e bambini sui barconi in avaria soccorsi in mare dalle motovedette; tra loro decine di profughi in fuga.
6. Cronaca interna. Ibernato per 24 ore con uno speciale kit per evitare danni cerebrali: intervento di soccorso senza precedenti a Bologna. Salvo un giovane colpito da infarto.
7. Cronaca. Luca Parmitano è il primo astronauta italiano a spasso nello Spazio; oggi impegnato per sei ore in attività fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale.

TG LA7Cairo Communication
1. Giustizia. È stata già fissata per il prossimo 30 luglio l’udienza in Cassazione per il processo Mediaset, dove Berlusconi è stato condannato in appello a quattro anni e cinque di interdizione dai Pubblici uffici. Il difensore, Franco Coppi, si dichiara “esterrefatto” per i tempi strettissimi con i quali sarà costretto a lavorare.
2. Politica interna. E ovviamente il Pdl insorge compatto contro la decisione; falchi e colombe uniti, per una volta, nella protesta durissima. “Vogliono far fuori definitivamente Berlusconi; siamo pronti alla mobilitazione politica”, dicono in tanti. Il presidente del Consiglio Letta si dice certo che le vicende giudiziarie non peseranno sul suo governo; dura e sferzante, contro gli attacchi Pdl, Rosy Bindi.
3. Finanza. È arrivato poco fa il nuovo declassamento del nostro Paese da parte di Standard & Poor’s: l’Italia è ora ‘BBB’ a causa di questo downgrading. Il Fondo monetario parla di recessione ancora dura, ma erano arrivate in mattinata anche notizie sulla crescita del risparmio e del reddito delle famiglie italiane.
4. Cronaca interna. A largo di Lampedusa soccorsi ancora centinaia di migranti, tra loro anche donne e bambini; erano stipati su cinque barconi. Gli sbarchi sull’isola a 24 ore dalla storica visita di Papa Francesco che aveva usato le parole molto forti che vi abbiamo raccontato ieri contro l’indifferenza verso chi cerca una vita migliore.
5. Cronaca estera. Il presidente egiziano Mansour ha nominato un nuovo premier, El Beblawi, e il suo vice El Baradei; ma intanto resta altissima la tensione nel Paese. I Fratelli Musulmani pronti a nuove manifestazioni di piazza dopo la strage di ieri mattina al Cairo. Le proteste più dure contro il decreto con cui il presidente vuole portare il Paese a nuove elezioni entro sei mesi.
6. Finanza. Sempre più aspro il confronto in Borsa per il controllo del gruppo Rcs; il presidente della Repubblica risponde a Diego Della Valle, che gli aveva chiesto di intervenire perché l’imprenditore vede in pericolo la libertà d’opinione di un pezzo importante della stampa italiana: “Non spetta a me entrare in questioni nelle quali il giudizio finale è del mercato”, osserva Napolitano. E Marchionne dice: “Per noi della Fiat Rcs è strategica”.
7. Cronaca. Le emozionanti, straordinarie immagini della passeggiata spaziale di Luca Parmitano, la prima in assoluto per un astronauta italiano. Parmitano, col suo collega americano Cassidy, ha effettuato per sei ore diversi lavori di manutenzione all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Prima del rientro a terra, previsto per fine novembre, Parmitano compirà un'altra passeggiata spaziale.

SKY TG24Sky Italia
1. Giustizia. Processo Mediaset, la Cassazione fissa l’udienza per il 30 luglio; i legali di Berlusconi ricorrono. Insorge il Pdl.
2. Politica interna. Letta attacca la casta, invita a superare il porcellum. Imu, Saccomanni lavora sui capannoni industriali ma nel 2014.
3. Economia. Marchionne pronto a incontrare la Fiom, ma “gli accordi firmati non sono in discussione”, dice l’amministratore delegato del Lingotto.
4. Cronaca/Politica estera. Data gate, Snowden avrebbe detto sì al Venezuela: lo rivela il parlamentare russo che ha agito da mediatore ombra per il Cremlino.
5. Cronaca estera. Addio all’eroe di Fukushima, morto di cancro l’uomo che rimase nella centrale nucleare a dirigere l’emergenza tsunami.
6. Cronaca interna. Insultati, umiliati e picchiati: è quel che accadeva agli anziani, clienti di una casa di riposo nel ternano; quattro arresti.
7. Sport. Roma contestata dai tifosi al raduno, applausi solo per Totti. Ogbonna alla Juve per 15 milioni, manca solo l’ufficialità.
8. Cronaca. Luca Parmitano, primo italiano ad aver passeggiato nello Spazio; l’astronauta è uscito dalla ISS, sulla tutta la bandiera tricolore.