I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . E’ il decreto sulla sospensione dell’Imu l’argomento principale della giornata per i Tg delle 20 di domenica 5 maggio 2013; una giornata caratterizzata anche – dal punto di vista della politica – dalla proposta del ministro Cécile Kyenge: un disegno di legge sul diritto alla cittadinanza per i figli di immigrati in Italia (Ius Soli). La proposta di Kyenge, che prevede anche il calciatore Mario Balotelli come testimonial, viene trascurata dal Tg5 , unico telegiornali a non dare importanza all’argomento, ma a puntare soprattutto sulle notizie di cronaca (caso Preiti compreso). La tensione in Medio Oriente tra Siria e Israele non trova spazio, invece, nei titoli del Tg1 , che mantiene in primo piano la sua campagna contro il femminicidio.
Tra le altre notizie, oltre alla notizia della vittoria dello scudetto di Serie A da parte della Juventus (titolo presente in tutti i telegiornali) da segnalare l’omaggio di Tg5 e Sky Tg24 a Rossella Falk, celebre attrice di teatro scomparsa all’età di 87 anni. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Berlusconi: “Fiducia a Letta solo se toglie Imu”. Decreto governo forse già in settimana; i 5 Stelle: “Voteremo sì, ma con limiti di reddito”.
2. Politica interna. Scontro Pd-Pdl su cittadinanza e immigrati in Italia. Il ministro Kyenge: “Subito un disegno di legge, Balotelli testimonial”.
3. Politica/Attualità. Violenza sulle donne, Boldrini: “E’ emergenza; servono risposte adeguate”. Limiti all’uso del corpo femminile in pubblicità.
4. Attualità. La campagna del Tg1 contro il femminicidio: stasera la storia di Antonella, uccisa dal marito; l’opinione di Giulia Bongiorno.
5. Politica estera. “Dobbiamo impegnarci con chiarezza e coraggio per difendere i bambini”, dice Papa Francesco in Piazza San Pietro. “Prego per le vittime degli abusi”.
6. Sport. Juventus campione d’Italia con tre giornate d’anticipo; è il secondo scudetto consecutivo dell’era Conta. In festa la Torino bianconera.
7. Musica. Jovanotti si racconta a Speciale Tg1 : 25 anni di musica fra sogni, successi e vita privata. Le sue canzoni più famose nate spesso da momenti di emozione. Questa sera, su Raiuno, alle 23.30

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Entro dieci giorni il decreto sul rifinanziamento della cassa integrazione e la sospensione dell’Imu. Berlusconi: “Solo in questo caso la fiducia al governo. La tassa sulla prima casa è ingiusta; restituire il pagato un atto riparatore”. Ma dove trovare le risorse?
2. Cronaca estera. “I raid israeliani una dichiarazione di guerra”, dura reazione della Siria che schiera i missili contro lo Stato ebraico; Israele chiude lo spazio aereo e si prepara a possibili attacchi nel Golan.
3. Cronaca interna. L’attentatore Preiti sul treno per Roma fu sottoposto a un controllo dalla Polizia ferroviaria: routine o segnalazione? E’ uno dei punti ancora da chiarire a una settimana dalla sparatoria nella quale è rimasto gravemente ferito il brigadiere Giangrande.
4. Cronaca interna. Un omicidio-suicidio dietro la strage della famiglia di Bari: il farmacista avrebbe ucciso moglie e figli prima di togliersi la vita ma restano molti dubbi. Il mistero della visita dal neurochirurgo.
5. Cronaca interna. Domenica di maltempo in mezza Italia: al Centro-Nord piogge e temporali; in Emilia si contano i danni della tromba d’aria.
6. Cronaca interna. Si è spenta a Roma, a 87 anni, Rossella Falk indimenticabile attrice di teatro; amata da Fellini e Visconti, fu la Greta Garbo italiana.
7. Sport. La Juventus batte il Palermo e si conferma campione d’Italia; Torino in festa. Volata per l’Europa: vince il Milan, goleada della Lazio sul Bologna (6-0). Pescara in B.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Nuovo pressing di Berlusconi sull’Imu: “La fiducia del Pdl al governo Letta è legata all’eliminazione della tassa sugli immobili”, dice il Cavaliere secondo il quale “l’Imu non favorisce la ripresa economica”. A favore dell’abrogazione dell’Imu si schiera anche il Movimento 5 Stelle.
2. Politica interna. Il governo pensa a un decreto legge per sospendere il pagamento dell’Imu sulla prima casa a giugno, subito dopo ci sarà da decidere come bloccare l’aumento di un punto di Iva; il ministro dell’Economia, Saccomanni, al lavoro per risolvere il nodo delle coperture finanziarie senza superare il deficit del 3%.
3. Politica interna. Il ministro dell’Integrazione, Cécile Kyenge, annuncia un disegno di legge, entro poche settimane, sul diritto alla cittadinanza per i figli di immigrati in Italia – lo Ius Soli – e propone Balotelli come testimonial. Sul provvedimento il Pdl alza, però, le barricate e chiede che il premier stoppi le iniziative del ministro.
4. Cronaca estera. Tensione alle stelle in Medio Oriente: in meno di 48 ore secondo raid aereo israeliano in Siria; distrutto un centro di ricerche militari non lontano da Damasco. Il regime di Assad minaccia ritorsioni: “E’ un atto di guerra”. La Lega Araba condanna l’intervento di Israele, che chiude lo spazio aereo nel Nord del Paese.
5. Sport. Juventus campione d’Italia con tre giornate d’anticipo sulla fine del torneo: i bianconeri superano il Palermo e a Torino esplode la festa per lo scudetto, il secondo consecutivo vinto con Antonio Conte in panchina. Ufficialmente il 29esimo, ma per la società e i tifosi è il numero 31, contando i due revocati per Calciopoli.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Governo al lavoro su cassa integrazione e Imu ma servono 6 miliardi. Berlusconi avverte: “Con letta solo se cancella la tassa”.
2. Politica interna. 5 Stelle verso il sì al decreto, ma a Sky Tg24 Crimi spiega: “Abolizione dell’Imu solo per chi ha un reddito basso”.
3. Politica interna. Cittadinanza ai figli degli stranieri, Kyenge punta a una legge a breve; ma Schifani chiede cautela.
4. Cronaca estera. Sale la tensione tra Israele e Siria; dopo il nuovo raid di Tel Aviv, Damasco accusa: “E’ una dichiarazione di guera”.
5. Politica estera. Il Papa affronta il tema spinoso della pedofilia: “Sono vicino alle vittime – dice – Dobbiamo difendere i bambini”.
6. Cronaca interna. Incidente stradale nel napoletano: muoiono tre giovani e una bambina di 11 anni tra San Giuseppe Vesuviano e Terzigno.
7. Cronaca interna. Addio a Rossella Falk, una delle grandi attrici del teatro italiano. Lavorò con i più importanti registi come Visconti e Fellini.
8. Sport. Juve campione d’Italia, Conte assicura: “Resto al mio posto”. In zona Champions il Milan allunga; Pescara già in Serie B.