I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Domenica 23 giugno 2013, una giornata caratterizzata da due diversi incidenti e sei morti tutti sul Gran Zebrù, una vetta del gruppo dell’Ortles; una notizia presente in tutti i titoli dei telegiornali e che viene scelta come apertura del Tg5 . Gli altri Tg delle 20 puntano, invece, sulla politica italiana, che resta focalizzata sulle aliquote Iva, il cui aumento è in programma per luglio. Domenica sera la cronaca resta protagonista anche per una nuova scossa di terremoto avvertita in Toscana, ma trascurata dai titoli del Tg1 ; il telegiornale Rai, invece, dà spazio all’assemblea sindacale che tiene chiuso il Colosseo a Roma (notizia presente anche su Sky Tg24 ).
La chiusura dedicata allo sport, in particolare alla Confederations Cup, interessa solo le reti che trasmettono le gare del torneo; da segnalare la chiusura del Tg La7 , dedicata agli scontri e alle proteste in Brasile, strettamente legate all’organizzazione dell’evento sportivo. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Letta: “Sull’Iva non accetto diktat, troveremo una soluzione; sono fiducioso”. Caso Idem, domani faccia a faccia premier-ministro.
2. Cronaca interna. Montagna maledetta: due cordate precipitano dal Gran Zebrù, sei morti in provincia di Bolzano. Messner: “Neve molle, non sarei salito”.
3. Cronaca estera. Data gate, talpa in fuga con l’aiuto di Wikileaks: dopo Hong Kong, Snowden atterra in Russia; ha chiesto asilo politico all’Ecuador.
4. Cronaca. Alla stazione vaticana Papa Francesco abbraccia i bambini delle case famiglia, arrivati in treno. Ai giovani dice: “Andate controcorrente”.
5. Cronaca interna. Colosseo chiuso per assemblea sindacale, è la seconda volta in pochi giorni: lunga fila di turisti colti di sorpresa.
6. Sport. Confederations Cup, troppi gol subiti: Italia verso la semifinale con la difesa sotto accusa. Alle 21 diretta su Raiuno di Spagna-Nigeria.
7. Musica. Vasco Rossi a Speciale Tg1 : per la prima volta racconta i segreti della malattia e il suo pensiero sulla politica e sulla musica; soprattutto come la vita l’ha cambiato. Questa sera alle 23.30.

TG5 Mediaset
1. Cronaca interna. In Alto Adige sei alpinisti italiani morti sul Gran Zebrù in due diversi incidenti: il primo stamattina in alta quota, una cordata tradita forse dal cedimento del ghiaccio; dopo poche ore la seconda tragedia.
2. Politica interna. Enrico Letta: “Sull’Imu c’è già un impegno; sull’aumento dell’Iva, decido non da noi, troveremo una soluzione. I diktat non servono”. Il Pdl: “Rispettare le intese”. Domani il premier decide sul caso Idem.
3. Economia/Attualità. Fare la spesa costa in Italia fino al 26% in più che nel resto d’Europa; colpa soprattutto della distribuzione, ma il made in Italy a tavola garantisce qualità e sicurezza superiori.
4. Cronaca interna. Domenica di paura in Toscana, la terra continua a tremare tra Lucca e Massa Carrara; la scossa più forte nel pomeriggio, avvertita anche sulle spiagge della Versilia. Da domani allerta maltempo.
5. Giustizia. A fine pena, chiede la revisione del processo Katharina Miroslawa, l’ex ballerina polacca, condannata a 21 anni per l’omicidio dell’industriale Carlo Mazza; il suo amante le aveva intestato un’assicurazione sulla vita.
6. Cronaca interna. “Allo svincolo svoltare a sinistra”, dice il navigatore ma l’auto finisce contromano e investe in pieno un ciclista, che muore sul colpo. Errore umano o del satellite?-
7. Cronaca. Clima festoso tra battute e abbracci: Papa Francesco alla stazione di San Pietro accoglie il treno dei bambini: 250 piccoli con storie difficili.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Lo scontro sull’Iva, Letta cerca di far rientrare i contrasti: “In una maggioranza originale come questa è normale che si discuta, cerchiamo una soluzione ma basta con i diktat”. E poi ricorda al Pdl che l’aumento fu deciso dal governo Berlusconi, ma Brunetta e Cicchitto replicano che fu Monti a innalzare le aliquote.
2. Politica. E sul fronte dell’emergenza lavoro inizia una settimana molto importante per il governo italiano e per l’Unione europea: mercoledì, vigilia del vertice continentale del 27 e 28, il governo varerà modifiche alla riforma Fornero e incentivi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato. Poi, di occupazione, si parlerà in sede europea.
3. Giustizia/Politica interna. E domani la corte di Milano deciderà sul processo Ruby; i pm Boccassini e San Germano hanno chiesto per Berlusconi sei anni di carcere e l’interdizione dai pubblici uffici. L’ex premier dever rispondere di concussione e prostituzione minorile; la sentenza agita già i delicatissimi equilibri della maggioranza di larghe intese.
4. Cronaca interna. Sei morti in due tragedie della montagna a distanza di poche ore sulla cima del Gran Zebrù, una vetta del gruppo dell’Ortles: tre vittime stamane sulla parete ovest; poi, nel pomeriggio, altri tre alpinisti muoiono sulla parete nord,
5. Cronaca interna. Nuova forte scossa di terremoto nel nord della Toscana: oggi pomeriggio la scossa più forte ha avuto magnitudo 4.4; stesso epicentro nella Lunigiana e Garfagnana. Tremori anche sulle spiagge della Versilia, paura ma nessun danno. Il ministro dell’Istruzione, Carrozza, annuncia: “Domattina in quelle zone, la maturità potrebbe essere rinviata”.
6. Cronaca estera. In Brasile i sondaggi dicono che il 75% dei cittadini condivide la protesta contro le spese per i Mondiali 2014, il caro trasporti e la corruzione; ma solo un 30% è contrario allo svolgimento dei grandi appuntamenti sportivi, Olimpiadi comprese. Intanto nuovi cortei e altri arresti per i disordini di ieri.

SKY TG24Sky Italia
1. Politica interna. L’aumento dell’Iva, Letta fiducioso: “Troveremo una soluzione - dice - Nessun diktat”. Domani si decide sulle dimissioni del ministro Idem.
2. Politica interna. Il Pdl scontento della parole del premier: chiede impegni, non auspici. Grillo tuona: “Servono 20 miliardi, l’Ita lia rischia il default”.
3. Cronaca interna. La terra torna a tremare nel Centro-Nord: scossa di magnitudo 4.4 in Toscana; pochi danni, fuggi fuggi sulle spiagge della Versilia.
4. Cronaca interna. Tragica domenica in Trentino Alto Adige: precipitano due cordate, sei italiani morti sulle montagne del Gran Zebrù.
5. Cronaca estera. Attacco terrorista in un albergo del Nord del Pakistan: muoiono nove turisti e una guida in un campo base sull'Himalaya.
6. Cronaca estera. Da Hong Kong all’Ecuador: Snowden, la talpa del data gate, chiede asilo al Paese che ospitò Assange, fondatore di Wikileaks.
7. Cronaca interna. Colosseo di nuovo chiuso per assemblea sindacale; la Protezione civile assiste i turisti; il ministro promette lo sblocco degli stipendi.
8. Sport. Confederations Cup, l’Italia pensa alla semifinale; probabile l’accoppiamento con la spagna che questa sera affronta la Nigeria.