I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Poca cronaca dedicata alla Festa della Repubblica (solo il Tg5 ricorda l’austerity della parata) e molto più spazio alle dichiarazioni della politica. Aprono così i principali telegiornali delle 20 di domenica 2 giugno 2013, che dedicano più importanza alle parole del Presidente Giorgio Napolitano che all’ipotesi presidenzialismo per l’Italia (presente in tutti i Tg, ma in apertura solo sul Tg La7 ). Domenica a parlare è anche Beppe Grillo, che definisce l’Italia “un cammello che sta per collassare”, ma il leader del Movimento 5 Stelle non trova spazio nei titoli di Tg1 e Tg5 .
La giornata del 2 giugno è caratterizzata anche dai dati sul lavoro resi noti dalla Cisl (vedi titoli in basso ), argomento trascurato solo da Sky Tg24 ; tutti i telegiornali, invece, danno ampio risalto alla cronaca estera: dalla rivolta in Turchia all’allarme maltempo in Europa dovuto alle piogge torrenziali sull’Europa. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Napolitano: “Diciotto mesi tempo congruo per le riforme. Governo senza dubbio a termine; su presidenzialismo non mi esprimo”.
2. Politica interna. Alfano: “Elezione diretta del capo dello Stato, intesa possibile”. Dibattito aperto fra i partiti, Maroni al Tg1 : “Adesso è riforma inutile”.
3. Politica interna/Economia. Letta: “Impegno per evitare fuga dei giovani dall’Italia”. La Cisl: “123 mila posti di lavoro a rischio nel 2013; serve shock fiscale”.
4. Cronaca estera. Rivolta in Turchia contro la politica pro-islamica del governo di Erdogan: manifestazioni da Istanbul ad Ankara, migliaia di arresti.
5. Cronaca. Preghiera globale di Papa Francesco, San Pietro collegata con il mondo. All’Angelus appello per la liberazione dei sequestrati in Siria.
6. Cronaca estera. Piogge torrenziali sull’Europa, il Danubio spaventa. Due morti nella Repubblica Ceca, allagamenti e frane in Austria e Svizzera.
7. Musica. Sulle labbra e nel pensiero , il nuovo album di Riccardo Cocciante; la prima raccolta completa in quattro Cd del cantautore con i più grandi successi che hanno segnato la sua carriera musicale: da Margherita ai più recenti.

TG5 Mediaset
1. Cronaca/Politica interna. Festa della Repubblica, parata ai Fori imperiali sotto il segno dell’austerità: senza cavalli né Frecce tricolori. Napolitano: “Diciotto mesi di tempo giusto per le riforme”.
2. Economia. Drammatici dati Cisl sull’occupazione: persi 670 mila posti di lavoro in cinque anni, altri 123 mila a rischio nel 2013. Tiene solo l’export.
3. Cronaca/Economia. Allarme e prime vittime per l’Europa del nord per l’ondata di maltempo che ha provocato l’esondazione di Danubio e Moldava; nuovi devastanti tornado negli Stati Uniti. Coldiretti: “In Italia un miliardo di danni alle coltivazioni”.
4. Cronaca estera. Turchia in fiamme, nuovi scontri nel centro di Ankara; calma carica di tensione a Istanbul; due morti e mille feriti negli incidenti di ieri.
5. Cronaca. Papa Francesco all’Angelus: “Pace in Siria, la guerra è sempre follia”. Poi un minuto di silenzio per i caduti nelle missioni di pace.
6. Cronaca interna. “Volevo andarmene, ma gli altri mi avrebbero ucciso”, parla Pietro Guerrieri, il primo adepto delle Bestie di Satana a lasciare il carcere; ora è in affidamento a una casa famiglia.
7. Cronaca estera. Sessant’anni fa Elisabetta di Inghilterra veniva incoronata regina; guerre, scandali e lutti non ne hanno scalfito né tempra, né stile.
8. Musica. Dal principe dei cantautori italiani una dedica alle 18enni di oggi, alla ricerca di qualcosa in cui sperare: è Ragazza del ’95 di Francesco de Gregori.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Dopo l’apertura di Letta, Alfano rilancia sull’elezione diretta del capo dello Stato: “adesso potremmo farcela perché si stanno aprendo significativi spiragli”, dice il vice premier; da ci sono dubbi nel Pd e a sinistra. Napolitano insiste sulla stagione delle riforme da realizzare in un anno e mezzo.
2. Politica interna. Grillo tuona contro l’esecutivo delle larghe intese: “L’Italia è come un cammello che sta per collassare – dice il leader del Movimento 5 Stelle – mentre il governo è capace di fare solo proclami sul presidenzialismo e finanziamento ai partiti”, accusa il leader 5 Stelle.
3. Economia. Nuovi dati allarmanti sull’occupazione, arrivano dalla Cisl: quest’anno sono a rischio altri 123 mila. Il sindacato di Bonanni invoca interventi per ridurre le tasse sul lavoro e risollevare i salari: “Serve uno shock finale per la ripresa”.
4. Cronaca estera. È pesantissimo il bilancio dell’ondata di maltempo che ha investito diversi paesi dell’Europa centrale, fra cui Germania, Austria e Repubblica Ceca: almeno sei le vittime, cinque dispersi; strade e paesi allagati dall’esondazione del Danubio e della Moldava che in queste ore minaccia il centro storico di Praga.
5. Cronaca estera. In Turchia resta altissima la tensione dopo i violenti scontri di piazza a Istanbul tra polizia e dimostranti che contestano il premier Erdogan; la protesta, innescata per la distruzione di un’area verde, si è estesa anche ad altre città, fra cui la capitale Ankara. Arrestate 1.700 persone, centinaia i feriti negli scontri.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Napolitano: “Il governo è senza dubbio a termine. Per le riforme 18 mesi un tempo congruo”.
2. Politica interna. Presidenzialismo, per Alfano “intesa possibile”; Letta finisce sotto accusa: l’ipotesi divide il Pd ed è bocciata da Vendola.
3. Politica interna. Grillo attacca: “L’Italia collasserà come un cammello”. Da Rodotà un messaggio di pace: “Non voglio spaccare i 5 Stelle”.
4. Politica interna. Renzi torna a chiedere l’approvazione della legge sullo Ius Soli; per il sindaco di Firenze chi nasce in Italia è italiano.
5. Cronaca estera. Maltempo in tutta Europa: esondati Danubio e Moldava; morti e dispersi a Praga, vittime anche in Germania e Austria.
6. Cronaca estera. Non si placa la rivolta in Turchia: due morti negli scontri a Istanbul; proteste ad Ankara; 1.700 gli aresti.
7. Cronaca. Per un’ora la Chiesa cattolica di tutto il mondo si è stretta attorno al Papa per il rito dell’Adorazione eucaristica.
8. Sport. Allegri, sarà Milan o Roma? Ad Arcore, nella cena con Berlusconi e Galliani, si decide il futuro del tecnico toscano.