I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Politica a parte, il duello Epifani-Vendola (ma non solo) è in apertura di tre telegiornali su quattro, è l’economia l’argomento principale dei telegiornali delle 20 di domenica 19 maggio 2013. Tra i Tg delle 20 è il Tg5 a dedicare maggior attenzione all’aumento dell’Iva che – al momento in programma dal 1° luglio – comporrebbe costi aggiuntivi per le famiglie italiane.
Nei titoli di domenica sera ampio spazio anche alla cronaca. Se il telegiornale Mediaset è l’unico a dedicare un titolo al meteo in Italia, tutti i telegiornali puntano i riflettori sull’Emilia Romagna a un anno dal terremoto; solo il Tg La7 non inserisce nei titoli la sparatoria di Bari, che porta alla morte di tre giovani, tra cui il figlio del boss Pinuccio Fiore; il telegiornale, invece, è l’unico a parlare nei titoli degli scontri di piazza in Tunisia, che provocano un morto. Lo sport, infine, solo nei titoli di Tg5 e Sky Tg24 con l’ultima giornata di Serie A e la finale di tennis di Roma tra Rafael Nadal e Roger Federer. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Governo, Letta al Tg1 : “Settimana cruciale tra Consiglio europeo e avvio delle riforme, sono fiducioso”. Duello a distanza tra Epifani e Vendola.
2. Economia. Iva, dall’aumento stangata fino a 200 euro a famiglia. Confcommercio: 26 mila negozi a rischio. I Caf: serve più tempo per l’Imu.
3. Cronaca interna. Bari, sparatoria in centro a colpi di kalashnikov: uccisi tre giovani. Uno, figlio di un boss detenuto, indossava un giubbotto anti proiettile.
4. Cronaca interna. Roma, genitori abbandonano il figlio di due mesi in auto per giocare alle slot machine: 800 mila italiani affetti da dipendenza da gioco.
5. Cronaca. Grande folla in Piazza San Pietro per la messa di Pentecoste di Papa Francesco, che dice: “La Chiesa non sia chiusa e autoreferenziale”.
6. Cronaca interna. Un anno fa il terremoto che ha colpito l’Emilia: continua la ricostruzione tra burocrazia e macerie ancora da rimuovere.
7. Musica. Grande attesa all’Arena di Verona per il primo dei due concerti in Italia degli One Direction. Fan in delirio, biglietti esauriti da tempo per la boy band anglo-irlandese e il suo Take Me Home Tour.

TG5 Mediaset
1. Economia. Dal 1° luglio, salvo interventi dell’ultimo minuto, scatterà l’aumento dell’Iva dal 21 al 22%. Confcommercio: stangata da 135 euro a famiglia, migliaia di imprese a rischio.
2. Politica interna. Renzi all’attacco dei 5 Stelle: “Parlano solo di scontrini, si spaccheranno”. E a Grillo, che ironizza su Yosefa Idem e invita a strappare le tessere del Pd, risponde Epifani: “Non è democrazia”.
3. Cronaca interna. Riesplode la guerra tra cosche a Bari: uccisi in pieno giorno il figlio di un boss, che indossava un giubbotto anti proiettile, e altri due giovani pregiudicati. Sparati oltre 30 colpi.
4. Cronaca interna. Si ribella al fidanzato padrone che la costringeva a prostituirsi: lui le dà fuoco. Gravissima a Bolzano una 24enne rumena. L’uomo arrestato per tentato omicidio.
5. Cronaca interna. Fiumi in piena e laghi a livelli record per le piogge incessanti di questi giorni al Nord; ma al Sud, oggi, sembra già arrivata l’estate.
6. Cronaca interna. A un anno dal terremoto l’Emilia rialza la testa. Tra lentezza degli aiuti e difficoltà, riparte l’industria e la ricostruzione; e nasce un sito per la vendita dei prodotti tipici online.
7. Sport. Stasera chiude la Serie A: duelli a distanza per conquistare i preliminari di Champions tra Milan Fiorentina, e per un posto in Europa League tra Udinese e Lazio. Nadal travolge Federer e trionfa agli Internazionali di Roma.
8. Televisione. Al via domani, dalle 23.30, Tg5 Punto Notte : da lunedì a giovedì il nuovo approfondimento in diretta del Tg5 con inchieste, ospiti e collegamenti sui fatti del giorno. E il venerdì Speciale Tg5 .

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. “La smetta di seminare mine contro il governo”, così, rivolto a Berlusconi, il segretario del Partito democratico Epifani che se la prende anche con l’ex alleato Vendola: “Alla prima difficoltà, se ne sono andati”, ha detto. “Non fuggo dalle mie responsabilità ma dall’idea che si costruisca un’alleanza con coloro che lo hanno massacrato”, la replica del leader di Sel.
2. Politica interna. Matteo Renzi parte all’attacco del Movimento 5 Stelle: “Discutono solo di scontrini e diarie, presto si divideranno”, ha detto il sindaco di Firenze che smentisce ogni candidatura alla leadership del Partito a cui lancia una frecciata; “abbiamo regalato a Berlusconi la possibilità di rientrare in partita e oggi non c’è alternativa al governo Letta”.
3. Economia. Dopo l’Imu dietro l’angolo c’è un’altra scadenza fiscale: l’aumento di un punto di Iva, dal 21 al 22% a partire dal 1° luglio. Anche se il governo Letta ha promesso di intervenire per scongiurare l’aumento, si cominciano a fare i conti dell’impatto sul portafoglio delle famiglie italiane: le stime sono diverse, ma valgono in media 140 euro l’anno.
4. Cronaca interna. Un anno fa il sisma che colpì l’Emilia Romagna. Si fanno i conti con la ricostruzione: in molti sono rientrati nelle loro abitazioni, ma restano ancora molte situazioni da sanare, come quella della ripresa delle attività del distretto industriale. “Serve almeno un miliardo di euro”, ha detto il presidente della Regione, Errani.
5. Cronaca estera. In Tunisia un morto, proteste e scontri in diverse città fra la polizia e i salafiti, organizzazione estremista a cui era stato vietato il congresso annuale per motivi di ordine pubblico. Arrestata Amina, attivista nota in tutto il mondo, che lotta per i diritti delle donne arabe: la giovane ha sfidato i salafiti mostrandosi a seno nudo davanti alla moschea dove erano asserragliati.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Epifani polemico con Sel: “Non mi piace la sinistra che scappa”. “Niente aggressioni”, replica Vendola; e Renzi attacca i 5 Stelle.
2. Politica interna. Il governo alle prese con le misure economiche: Letta vuol dare la priorità al lavoro, il Pdl punzecchia il Pd.
3. Economia. Allarme Confcommercio: con l’aumento dell’Iva quasi 30 mila negozi rischiano di sparire. Squinzi sottolinea il fattore crescita.
4. Cronaca interna. Agguato mafioso a Bari a colpi di mitraglietta: uccisi il figlio del boss Pinuccio Fiore e i due giovani che erano con lui.
5. Cronaca interna. Un anno dopo l’Emilia ricorda le vittime del terremoto. L’Economia è ripartita, ma solo una famiglia su tre è rientrata a casa.
6. Sport. Ultimo turno di campionato, in palio il terzo posto che vale i preliminari di Champions e il quinto per l’Europa League.
7. Sport. Tennis, Nadal re di Roma per la settima volta: lo spagnolo travolge Federer in due set nella finale del Master 1000.
8. Musica. Elio di nuovo giudice a X-Factor : sarà al fianco di Mika, Simona Ventura e Morgan. “Serve tanta voglia di arrivare”, ha detto.