I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La politica domina le aperture dei quattro telegiornali di lunedì 17 giugno, ma sono due i principali argomenti in primo piano: se Tg1 e Tg5 danno priorità al vertice G8 in Irlanda, Sky Tg24 e Tg La7 puntano sulla politica interna con le dichiarazioni di Silvio Berlusconi che invita il governo a sforare il patto di Stabilità europeo; l’ex premier è ancora protagonista della giornata per un’accusa di evasione in arrivo dall’Irlanda, ma la notizia trova spazio solo sui titoli del Tg La7 . Argomento trattato, invece, da tutti i Tg delle 20 è il caso della 5 Stelle, Adele Gambaro, che si oppone alla richiesta di espulsione dal movimento.
Tra le altre notizie, la guerra civile in Siria resta solo nei titoli del Tg di La7; l’argomento meteo in Italia viene trattato in primo piano solo da Tg5 e Sky Tg24 ; mentre il Tg1 è l’unico a dedicare un titolo al nuovo disco in edizione limitata di Mina. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 17 giugno 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica estera. G8 in Irlanda, Obama: “Obiettivo più lavoro per i giovani”. Primo incontro con Letta, che dice: “Meglio di così, finora, non poteva andare”.
2. Politica interna. Berlusconi: “Inaccettabile non trovare fondi per Iva e Imu; governo sfori il patto del 3% deficit-Pil, tanto l’Europa non ci caccia”.
3. Politica interna. “Rispetteremo gli impegni con Bruxelles”, dice Palazzo Chigi. Rehn: “Avanti con le riforme”. Saccomanni: “Sull’Iva misure ragionate”.
4. Politica interna. 5 Stelle, via al processo dei parlamentari alla senatrice Gambaro, che dice: “Voglio restare”. Il momento ancora diviso tra falchi e colombe.
5. Cronaca estera. Pugno di ferro di Erdogan: “Pronto a usare l’esercito”. Fotografo italiano ferito negli scontri e trattenuto in commissariato.
6. Cronaca interna. A Formia turista muore in spiaggia tra l’indifferenza dei bagnanti; il corpo coperto da un telo e intorno si continua a giocare.
7. Musica. Al Tg1 un video inedito di Mina, la canzone si chiama La Barca ed è una delle meraviglie di un cofanetto di quattro Dvd con filmati mai visti prima e materiali d’archivio, inclusi alcuni Carosello; in uscita domani in edizione limitata.

TG5 Mediaset
1. Politica estera. Al G8 in Irlanda Stati Uniti ed Europa verso l’accordo di libero scambio: vale 30 milioni di posti di lavoro; il premier Letta punta tutto sulla crescita. Tensione Obama-Putin sul dossier Siria.
2. Politica interna. “È inammissibile non trovare le risorse per lo stop all’aumento dell’Iva”, Berlusconi insiste: “Il governo tagli la spesa o sfori i patti Ue; non ci cacceranno dall’Europa, tra l’altro versiamo 18 miliardi per riceverne 10”.
3. Politica interna. 5 Stelle alla resa dei conti: processo alla senatrice Adele Gambaro, che dice “io non me ne vado” e chiede che Grillo cambi registro. Crimi e Morra: “Decida la Rete”.
4. Cronaca interna. Lecce, primo arresto e caccia agli altri responsabili degli incidenti causati dopo la mancata promozione della squadra in Serie B: dieci feriti tra cui poliziotti e stuart.
5. Cronaca interna. Investito e sfigurato con l’acido; ad Acireale un uomo vittima della terribile vendetta della ex compagna, che ha ammesso tutto e dice: “Mi aveva lasciato”.
6. Cronaca interna. L’Italia investita da un’ondata di caldo: da domani temperature oltre i 35 gradi. Boom di vendite dei condizionatori.
7. Spettacolo. A 9 anni faceva già cinema, a 20 televisione e in Tv ha ballato, cantato, condotto diventandone la regina: auguri a Raffaella Carrà, che compie 70 anni.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Ieri gli elogi alle larghe intese, oggi il pressing sul governo per bloccare l’aumento dell’Iva; Berlusconi contesta le frenate e attacca: “E’ inaccettabile che non si trovino i fondi; sforiamo il 3% in Europa, tanto non ci cacciano”. Dura la reazione di Bruxelles: “L’Italia rispetti i patti sul deficit e faccia le riforme”, dice il Commissario agli Affari economici, Olli Rehn. Da Palazzo Chigi la linea non cambia; Epifani: “Da Berlusconi provocazioni che indeboliscono l’Italia”.
2. Cronaca estera. E lo stesso Cavaliere sarebbe nel mirino delle autorità irlandesi: secondo il quotidiano Irish Sun la polizia ha aperto un’inchiesta su una somma di denaro – mezzo miliardo di euro – che il Cavaliere ha trasferito in Irlanda tra il 2005 e il 2007. Si ipotizzano i reati di riciclaggio ed evasione fiscale. L’indagine sarebbe partita da una segnalazione di autorità italiane, ma non si capisce quale. Nei prossimi 10 giorni in arrivo quattro sentenze decisive per l’ex premier.
3. Politica estera. In Irlanda del Nord si sta aprendo il G8; soddisfatto Letta, il più giovane dei leader presenti, che dice: “Meglio di così non poteva andare”. Staremo a vedere. Prima del vertice incontro con Obama e la promessa di inserire il tema del lavoro nell’agenda finale. Intanto arriva il via libera all’avvio dei negoziati per l’accordo sul libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti.
4. Politica interna. Si è concluso con un nulla di fatto il giorno della resa dei conti nel Movimento 5 Stelle: la senatrice Gambaro non si dimette, nessuno la caccia. Diretta streaming solo per la prima parte dell’incontro in cui la Gambaro accusa Crimi e di Grillo dice: “L’ho chiamato, ma non mi ha mai risposto”. Tra i 5 Stelle resta il rischio di una spaccatura; il capogruppo Morra dice: “Sono i giorni più brutti della mia vita; il giudizio della Rete va rispettato”.
5. Politica interna. Si terrà allora entro l’anno il congresso del Pd; lo ha annunciato Epifani, che sottolinea la possibile divisione di ruoli tra segretario e premier, sposata anche da Massimo D’Alema. I renziani avvisano: “Nessuna trappola, o Matteo farà un passo indietro. Quel che interessa è conoscere le regole”. Regole che saranno ufficializzate entro un mese. Intanto nel nostro sondaggio il Pd risorpassa il Pdl, 28,5% a 27,3%.
6. Cronaca estera. La guerra civile in Siria. “Se Assad minaccia l’Europa, pagherà caro (se darà le armi ai ribelli)”. Noi sentiremo stasera in esclusiva la voce di uno dei generali, il capo della rivolta: “Abbiamo bisogno di mezzi anticarro e antimissile; siamo pronti a riceverli dagli americani”, dice alle nostre telecamere.

SKY TG24 Sky Italia Edizione delle 20.30
1. Politica interna. Berlusconi chiede di sforare il tetto del deficit per evitare di aumentare l’Iva; il governo tranquillizza Bruxelles: “La linea non cambia”.
2. Politica estera. G8 in Irlanda del Nord; Obama invita Letta a Washington. Sul tavolo del vertice il dossier Siria e la crisi economica.
3. Politica interna. “Non me ne vado”, la senatrice ribelle Gambaro gela l’assemblea dei deputati grillini: salta la diretta streaming.
4. Cronaca interna. Allarme ecomafia di Legambiente: 93 reati al giorno. Lo scorso anno il fatturato è stato di quasi 17 miliardi.
5. Giustizia. Processo Denise Pipitone, i pm chiedono 15 anni per Jessica, la sorellastra della bimba scomparsa nel 2004.
6. Cronaca interna. Sull’Italia arriva il caldo africano: temperature in aumento, ma da giovedì arrivano i temporali al Centro-Nord.
7. Cronaca interna. Italia sempre più il Paese del mare pulito: la acque balneabili aumentano del 5% rispetto allo scorso anno.
8. Televisione. L’offerta di Sky si arricchisce con FoxSports Italia: da agosto arrivano Premier League, Liga e Serie A francese.