I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Si apre con la politica e si chiude con il successo della Ferrari di Fernando Alonso nel Gran premio di Shanghai. È la scelta di tutti e quattro i telegiornali per i titoli di domenica 14 aprile in una serata in cui si dà la priorità soprattutto all’elezione del nuovo capo dello Stato. La scelta per il successore di Giorgio Napolitano, infatti, apre tre telegiornali su quattro (l’intervista a Matteo Renzi, in apertura di Tg5 tocca anche questo argomento); solo Sky Tg24 dedica più attenzione alla nuova accusa di Beppe Grillo nei confronti della politica dei partiti.
Domenica sera la maggior parte dei telegiornali dà spazio alle parole di Papa Francesco sull'incoerenza di cristiani e sacerdoti, parole assenti solo nei titoli del Tg5 che, invece, riporta la notizia di un’esplosione in Afghanistan che ha coinvolto alcuni militari italiani. Altra protagonista dei titoli dei Tg delle 20 di domenica sera è Susanna Camusso, che lancia l’allarme sugli ammortizzatori sociali, le sue parole vengono trascurate solo dal Tg1 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Sul Quirinale stallo tra i partiti, si parla di una terna o un nome secco; Monti nuovo presidente con ampio consenso con Pd e Pdl.
2. Politica interna. Napolitano: “La mia rielezione sarebbe soluzione pasticciata, non mi convinceranno. Ora ci vuole il coraggio di guardare avanti”.
3. Politica interna. Grillo: “Vogliono il voto per disinnescarci; l’Italia brucia e i partiti pensano alle poltrone”. Alle 23.30 ‘L’onda anomala’, Speciale Tg1 sui 5 Stelle.
4. Cronaca. Il Papa a San Paolo fuori le mura: “Predicate il vangelo nella vita di tutti i giorni. L’incoerenza mina la credibilità della Chiesa”.
5. Cronaca interna. Senza lavoro e senza casa: ex muratore tenta il suicidio; salvato dai figli. Poi scatta la solidarietà: avrà un tetto e un’occupazione.
6. Cronaca interna. Emergenza frane sull’Appennino parmense: la terra corre a valle trascinando tutto. Minacciato Capriglio, paese di 50 case.
7. Sport. Formula 1, la Ferrari di Alonso straordinaria a Shanghai. Lo spagnolo vince il Gran premio della Cina davanti a Raikkonen e a Hamilton; quarto Vettel, sesto Massa. “Grande gara – dice Montezemolo – Avanti così, ma piedi per terra”.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Matteo Renzi al Tg5 : “Bersani faccia presto; la politica deve dare risposte. Mi dispiace che dal Pd rispondano con insulti e accuse. Mi piacerebbe sfidare Berlusconi. No a Finocchiaro e Marini al Quirinale”.
2. Politica interna. Giovedì la prima votazione per il capo dello Stato, Berlusconi insiste sulle larghe intese ma avverte: “Al Colle serve un nome condiviso”. Da Bersani ancora un no al governissimo; Grillo accusa: “A Roma si discute di poltrone e l’Italia brucia”.
3. Politica interna/Economia. La leader della Cgil, Camusso, lancia l’allarme: “Mezzo milione di lavoratori rischiano di perdere la cassa integrazione; in alcune Regioni i fondi sono già finiti”.
4. Cronaca estera. In Afghanistan un ordigno esplode al passaggio di una colonna italiana: feriti due nostri militari ma non sono in pericolo di vita.
5. Cronaca interna. Giallo di Udine, parlano gli amici delle due 15enni: “Non crediamo alla storia della violenza; quell’uomo le aiutava sempre, ne parlavano bene. Era come un nonno”.
6. Economia/Attualità. I 20 euro in testa alla classifica dei soldi falsi: 2.230 pezzi sequestrati nel 2012, la metà del totale. Roma e Milano i principali centri di spaccio.
7. Cronaca interna/Attualità. Esplode la primavera e tornano le allergie; i bambini i più colpiti. I pediatri avvertono: “Non sottovalutare i sintomi ed evitare le cure fai da te”.
8. Sport. Uno spettacolare Alonso trionfa con la Ferrari al Gran premio della Cina, a Shanghai; sesto Massa. Montezemolo: “Grande prova di squadra, ma teniamo i piedi per terra”.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Napolitano, ultima domenica da presidente della Repubblica: “Quello che dovevo dare l’ho dato, ora bisogna guardare avanti”, dice confermando la fine del suo mandato. Giovedì la prima votazione per eleggere il nuovo inquilino del Quirinale; tra Pd e Pdl la ricerca di un nome condiviso è ancora in alto mare. Berlusconi e Bersani dovrebbero tornare a incontrarsi martedì; ieri il Cavaliere aveva bocciato pesantemente la candidatura di Prodi, che non dispiace neanche al Movimento 5 Stelle, un veto che Vendola oggi definisce intollerabile.
2. Politica interna. E dal suo blog Beppe Grillo continua a picconare il sistema politico: “Partiti cialtroni: mentre l’Italia brucia, pensano a spartirsi le poltrone e ai balletti per il potere. Per evitare leggi sgradite – dice il leader 5 Stelle – invocano governo prima delle commissioni parlamentari”. Monti smentisce di voler lasciare l’impegno con Scelta Civica e accusa: “La crisi economica è colpa anche di imprese e sindacati”.
3. Politica interna/Economia. E proprio dalla Camusso arriva l’allarme sugli ammortizzatori sociali: “Mezzo milione di persone rischia di rimanere senza cassa integrazione, i fondi stanno per finire”. Il segretario della Cgil ricorda al governo: “Lo avevamo detto a dicembre: non riducete la spesa sulla cassa integrazione in deroga, perché ne avremo bisogno. In alcune Regioni non è detto che si arrivi a giugno”.
4. Cronaca. Papa Francesco rivolge un appello per i cristiani perseguitati nel mondo e invoca la semplicità. Continua il suo cammino riformista; parla da vescovo di Roma, visita la Basilica di San Paolo e lancia un monito contro il carrierismo ai fedeli e ai sacerdoti: “L’incoerenza tra le cose dette e le cose fatte mina la credibilità della Chiesa”. Prepara con gli otto cardinali prescelti la riforma della Curia romana.
5. Sport. In Formula 1 Alonso trascina la Ferrari sul gradino più alto del podio di Shanghai. Nel Gran premio di Cina il ferrarista, imprendibile, stravince; secondo Raikkonen, poi Hamilton; Vettel, campione uscente e antagonista delle Rosse, è fuori dal podio. Applausi al team di Maranello: decisiva una partenza straordinaria e la strategia del team ai pit stop.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Grillo dà dei “cialtroni” ai partiti: “L’Italia brucia e pensano alle poltrone. Il voto anticipato è un modo per disinnescarci”, dice.
2. Politica interna. Vendola accusa: “Intollerabile il veto su Prodi al Quirinale”. Intanto il Pd insiste: “Larghe intese o voto subito”.
3. Politica interna/Economia. L’allarme sulla cassa integrazione, la Camusso a Sky Tg24 : “Mezzo milione di lavoratori rischia di restare senza soldi”.
4. Cronaca interna. Diciannovenne investe e uccide un motociclista in provincia di Cremona; la ragazza al volante era ubriaca.
5. Cronaca interna. Tragedia in montagna: due morti in Val d’Aosta, sei sulle alpi svizzero-francesi. Poco fa una slavina si è abbattuta sull’Ortles.
6. Cronaca. Il monito del Papa: “L’incoerenza tra i fedeli e dei pastori mina la credibilità della Chiesa”, dice il pontefice.
7. Politica estera. Elezioni in Venezuela: favorito Maduro, ma l’opposizione di Capriles ha promesso battaglia.
8. Sport. Inter ko anche a Cagliari, stasera Milan-Napoli. In Formula 1 Alonso primo davanti a Raikkonen e Hamilton.