
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto . Lavoro ed economia, con il congresso di Confcommercio (e con i fischi al mininistro Zanonato sul possibile aumento dell'Iva) e con quello della Cisl sull'emergenza disoccupazione nelle edizioni serali dei telegiornali di ieri, mercoledì 12 giugno 2013. In primo piano anche la politica, con gli scontri interni al Movimento 5 Stelle. Cronaca interna snobbata dal Tg La7 , non dal Tg1 e dal Tg5 , i fatti gli Istanbul ancora presenti solo sul tg diretto da Enrico Mentana. Giusitizia, con il caso Messineo, nei titoli d'apertura di tutti i notiziari.
TG1 – Rai
1. Lavoro. Letta al congresso della Cisl: "Senza lavoro il Paese non si salva. Remare insieme nella stessa direzione". Bonanni: "Serve shock fiscale".
2. Economia. Confcommercio contro l'aumento dell'Iva. L'assemblea fischia il ministro Zanonato. Alfano: "Si lavora per evitare l'aumento".
3. Politica. Cinque Stelle, tensioni e veleni. "Resto, voglio le scuse" rilancia la senatrice dissidente. Ma sul blog Grillo insinste: "Ora deve dimettersi".
4. Cronaca interna. Roma, lite stradale finisce in tragedia dopo un accoltellamento tra giovani interviene il padre del aggredito che spara e uccide un 18enne.
5. Cronaca estera. L'attentato di Farah, il ministro Mauro riferisce: "Amarezza nel vedere l'aula vuota. La Rosa un eroe. L'Italia rimarrà in Afghanistan".
6. Giustizia. Csm, il procuratore di Palermo Messineo condizionato da Ingroia. Responsabilità nella mancata cattura del boss Messina Denaro.
7. Sport. Messi indagato, avrebbe nascosto al fisco spagnolo 4 milioni di euro. I fatti risalirebbero al triennio 2007-2009. "Ho sempre ottemperato ai miei obblighi, chiarirò tutto" questo il sorpreso commento del fuoriclasso argentino el Barcellona.
TG5 – Mediaset
1. Lavoro. Napolitano: "Drammatica caduta dell'occupazione". Letta: "Senza lavoro l'Italia non si salva". Bonanni "Siamo al limite del collasso, serve uno shock fiscale".
2. Economia. Nessuna certezza sul blocco dell'Iva e i commercianti fischiano il ministro Zanonanto. Allarme Confcommercio: "Consumi mai così bassi da 70 anni".
3. Politica. Dopo le accuse a Grillo di una senatrice Cinque Stelle la base si schiera con il fondatore del Movimento: "Chi ha dubbi è libero di lasciare". Ma ci sarebbero oltre una trentina di parlamentari pronti alla scissione.
4. Cronaca estera. Il ministro della Difesa Mauro ricostruisce l'attentato in cui morì il capitano La Rosa davanti ad un'aula semi-deserta. La Boldrini: "Ha influito il lavoro delle commissioni".
5. Giustizia. "Un capo debole e condizionato da Ingroia". Duro atto di accusa del Csm al procuratore di Palermo Messineo. Il magistrato avrebbe anche fatto sfumare la cattura del boss Messina Denaro.
6. Cronaca interna. Straziante appello della mamma di Christian, lo studente travolto e ucciso da un'auto pirata: "Se hai una coscienza devi costituirti".
7. Attualità. Messi in vendita gli isolotti della laguna di Grado, in provincia di Gorizia. I prezzi? Un milione e mezzo di euro il più piccolo, il doppio quello più esteso.
8. Spettacoli. Stasera il debutto di "Jump, stasera mi tuffo", sfida di coraggio tra vip condotto da Teo Mammuccari. Tra i giudici Paolo Bonolis, al termine l'appuntamento con l'approfondimento al Tg5.Notte
TG LA7 – Cairo Communication
1. Economia/Lavoro. Contestato il mininisto dello Sviluppo Economico Zanonato alla assemblea della Confcommercio. Fischi quando annuncia che è tutt'altro che certo il blocco dell'aumento dell'Iva. Il mondo del commercio soffre la gelata dei consumi e teme nuova recessione. Intanto Letta al congresso della Cisl annuncia che arriveranno presto misure del governo a sostegno dell'occupazione.
2. Politica. Ancora un giorno di tensione all'interno del Movimento 5 Stelle dopo le polemiche dei giorni scorsi seguite al cattivo risultato elettorale. Ma sembra esserci in serata una schiarita nella durissima polemica che ha contrapposto Beppe Grillo e la senatrice Gambaro. A stemperare le tensioni una riunione del gruppo al Senato e dopo una giornata sul filo lo scontro potrebbe essere riassorbito.
3. Politica. Il netto successo alle amministrative ha rimesso in moto i giochi all'interno del Partito Democratico, mentre Zingaretti si sfila dalla corsa alla segreteria, sono attivissimi gli amici di Bersani, autori di un documento che sembra avere nel mirino Matteo Renzi. Insomma, si comincia a giocare la partita del congresso.
4. Giustizia. Rischia il trasferimento d'uffiico il procuratore capo di Palermo Messineo. Il Csm gli contesta una gestione debole degli uffici e uno scarso coordinamento che avrebbe impedito la cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro. Messineo avrebbe inoltre avuto rapporti privilegiati con Antonio Ingroia fino a esserne condizionato nelle decisioni.
5. Giustizia. I pubblici ministeri al processo per le presunte tangenti nella sanità privata in Abruzzo hanno chiesto la condanna a 12 anni di reclusione per l'ex governatore della Regione Ottaviano Del Turco, imputato anche per concussione, associazione per delinquere, falso, abuso e truffa. "Non so che replicare di fronte a questa enormità" dice Del Turco.
6. Cronaca estera.. Dopo una notte di guerriglia a Istanbul, la più violenta dall'inizio delle proteste le forze dell'ordine presidiano ora piazza Taksim dove ci sono solo dei manifestanti che però stanno crescendo di numero minuto dopo minuto. Il premier Erdogan ha incontrato una delegazione di contestarori, ma è rimasto fermo sulle sue posizioni frontale: "Terroristi, vandali"
7. Spettacoli. E questa sera dopo il tg e dopo Otto e mezzo, Bersaglio Mobile dedicato al caso Bisignani, in studo proprio l'uomo al centro di tutti gli intrighi italiani dalla P2 degli anni '80 fino ad oggi e con lui per cercare di carpirne i segreti Peter Gomez, Marco Da Milano, Giuliano Ferrara e Paolo Madron.