I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto . Sono i gravi danni causati dal maltempo l’apertura scelta dalla maggior parte dei telegiornali di domenica 11 novembre; l’unico Tg delle 20 che in prima serata dà più importanza alla politica è il Tg La7 , più interessato alle nuove schermaglie sulla legge elettorale e meno alla cronaca (inserita, comunque, in chiusura). La politica è uno dei temi principali anche per la maggior parte dei telegiornali, che dedicano almeno un titolo alle primarie Pdl e alla legge elettorale; su Sky Tg24 e Tg La7 anche un titolo legato alla legge di stabilità e al problema esodati, trascurato da Tg1 e Tg5 , focalizzati invece sul bilancio del governo tecnico a un anno dall’insediamento.
Nei titoli di domenica sera tanto spazio anche per la cronaca, anche oltreconfine, e allo sport con Tg5 , Tg1 e Sky Tg24 che dedicano la chiusura di telegiornale alla giornata del campionato di Serie A. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Maltempo sul Centro-Nord: frane e allagamenti in Liguria, Toscana, Emilia, Veneto e Lazio.Da domani pomeriggio un miglioramento.

2. Politica interna. Monti, un anno dall’arrivo a Palazzo Chigi: “Il mio governo ha più consenso dei partiti. Crisi per mercato con regole insufficienti”.

3. Politica interna. Alfano: “Monti bis non esiste; chiusa storia di Fini con il centrodestra”. Legge elettorale, Bersani: “Serve accordo”. Maroni: “Pronti a ritiro da Camere”.

4. Cronaca estera. Scandali travolgono Bbc : si dimette il direttore generale, dopo gli abusi sessuali di un presentatore ora false accuse a un politico.
5. Cronaca interna. Giallo di Anguillara, madre di Federica: “Litigava con il fidanzato, l’ho denunciato due volte”. Al setaccio i video delle telecamere.

6. Cronaca estera. Imbarazzo in Germania: tutto da rifare; per il nuovo aeroporto di Berlino difetti strutturali. Appena costruito, rischia l’abbattimento.

7. Sport. Calcio: la Lazio vince il derby con la Roma; Milan in crisi, sconfitto dalla Fiorentina; vola il Napoli a Genova. Motomondiale: A Valencia tante cadute, ma stanno tutti bene; addio di Rossi alla Ducati, decimo e doppiato.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Centro-Nord sconvolto da piogge e temporali: frane e allagamenti in Liguria, Toscana e Veneto. Centinaia gli sfollati, a Massa Carrara e Vicenza le situazioni più critiche; acqua alta record a Venezia.

2. Economia. Gelo invernale, siccità estiva, nubifragi autunnali; la Coldiretti lancia l’allarme: “Crollano i raccolti made in Italy, le scorte sono al minimo”.

3. Economia/Politica interna. Migliorati spread, inflazione e debito pubblico; peggiorati Pil, produttività e occupazione; più famiglie povere e meno capacità di risparmio: luci e ombre di 12 mesi di governo tecnico.

4. Politica interna. Alfano: “Non ci sarà un Monti bis perché non faremo accordi con la sinistra; il Pdl potrebbe cambiare nome e simbolo”. Casini: “Sì a Bersani su premio al partit con più voti, ma noi mai subalterni al Pd”. Maroni: “Presto Lega fuori dal Parlamento”.

5. Cronaca estera. Rischi di una nuova escalation militare tra Israele e Hamas, che per tutta la giornata ha sparato razzi contro lo Stato ebraico. Paura a … raggiunta da oltre 100 colpi; Gerusalemme reagisce.

6. Cronaca interna. Vogliamo la verità, chi ha sbagliato almeno ci chieda scusa”, i genitori di Federica … . Ancora misteri sulle ultime ore della ragazza trovata morta sul lago di Bracciano.

7. Sport. 3-2 per la Lazio: ai biancocelesti il derby di Roma, disputato nel quinto anniversario della morte di Gabriele Sandri. Nuovo passo falso del Milan, che perde in casa contro la Fiorentina; il Napoli rimonta e vince a Genova.

8. Spettacolo. Demi Moore compie 50 anni. Corpo scolpito e viso da eterna ragazza: sembra pronta a una nuova rinascita dopo la recente, turbolenta, separazione da Ashton Kutcher.

Tg La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nuove schermaglie sulla legge elettorale: Bersani insiste sulla necessità di garantire la governabilità del Paese. “Siamo d’accordo sul premio di maggioranza per il primo partito - replica Casini, che aggiunge - Sia chiaro: i centristi non sono vassalli o subalterni alla sinistra”.

2. Politica interna. “Le primarie non sono un mio capriccio, è giusto essere eletti e non designati”, così il segretario del Pdl, Alfano, che non esclude che il partito cambi nome e simbolo. “Berlusconi non farà le sue liste”, assicura chiudendo a un’ipotesi di un Monti bis e di intese con Fini.

3. Politica interna. Maroni minaccia di portare la Lega fuori dal Parlamento: “Dopo l’approvazione della legge di stabilità e della riforma elettorale, proporrò al Consiglio federale di ritirare le delegazioni da Camera e Senato”. L’ex ministro ribadisce: “Correrò per governatore della Lombardia”.

4. Politica interna. Potrebbe tornare in alto mare lo spinoso capitolo sui cosiddetti esodati; dopo che la maggioranza ieri aveva annunciato di aver trovato le risorse necessarie, arriva oggi la doccia fredda della Ragioneria dello Stato: “Platea allargata e manca la copertura finanziaria”.

5. Cronaca interna. Violenti nubifragi si abbattono su mezza Italia: Nord-Est, Liguria e Toscana le zone più colpite. Segnalate frane e allagamenti a Massa Carrara; paura a Vicenza per il rischio di esondazione, poi rientrato, del fiume Bacchiglione; a Venezia l’acqua alta ha raggiunto i 150 cm. Il ministro Clini propone la deroga al Patto di stabilità “per liberare risorse da investire sulla prevenzione”.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Centro-Nord sotto l’acqua: sfollati in Toscana e Liguria, allagamenti nel Lazio. Clini invoca “interventi urgenti contro il dissesto”.

2. Politica interna. La riforma elettorale agita ancora il centrosinistra; domani su Sky Tg24 il confronto fra i candidati alle primarie.

3. Politica interna. Pdl, Alfano pensa di cambiare nome e simbolo; Maroni avverte Monti e lancia la rivolta anti-tasse.

4. Politica interna. Legge di stabilità, torna a 18 ore l’orario dei professori, ma persiste il problema esodati: servono altri fondi.

5. Cronaca interna. Tragedia nel nuorese: 12enne in fin di vita dopo essere stato colpito per sbaglio da un cacciatore.

6. Cronaca estera. Caso Petraeus, l’inchiesta è partita dall’e-mail dell’amante a un’altra donna. Il Congresso chiede spiegazioni all’Fbi.

7. Sport. Serie A: colpo grosso in trasferta di Napoli e Fiorentina; la Lazio si aggiudica il derby romano. Stasera Atalanta-Inter.