I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . In pochi minuti un flash delle 11.46 di lunedì 13 febbraio 2013, inviato dall’agenzia Ansa , ha fatto il giro del mondo: “PAPA LASCIA PONTIFICATO DAL 28/2”. Papa Benedetto XVI ha rassegnato le proprie dimissioni dal ministero petrino, ovvero ha rinunciato a essere Papa; un annuncio storico, definito “un fulmine a ciel sereno” (fulmine che poi si abbatterà veramente su San Pietro nel tardo pomeriggio, vedi foto a lato ) ripreso da tutti i quotidiani e televisioni internazionali.
Alle 20 le aperture dei quattro telegiornali di prima serata non può che essere rivolta all’ex cardinale Joseph Ratzinger, divenuto Papa e pronto a rinunciare per “l’età avanzata” e la “mancanza di forze” per esercitare in modo adeguato il proprio ministero. Politica, cronaca, economia e sport passano decisamente in secondo piano, come sottolinea lo stesso direttore del Tg La7 , Enrico Mentana; un solo titolo apre Tg1 , Tg La7 e Tg5 ed è il messaggio di Benedetto XVI (guarda il video o leggi la declaratio del Papa in latino). L’unico telegiornale a mantenere una scaletta ‘classica’, composta da più titoli, è Sky Tg24 ; nonostante l’ampio spazio dedicato alla notizia del giorno, il Tg di Sky dedica anche qualche titolo alla politica interna, alla cronaca e al ritorno della Champions League (trasmessa anche da Sky). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai
1. Apertura interamente dedicata al messaggio con cui Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dal Soglio pontificio

Tg5 – Mediaset
1. Apertura interamente dedicata al messaggio con cui Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dal Soglio pontificio

Tg La7 Telecom Italia Media
1. Dopo la consueta introduzione del direttore Enrico Mentana, il telegiornale inizia con “un titolo (il video messaggio di Papa Benedetto XVI, ndr ) perché il resto è veramente minore”.

Sky Tg24 – Sky Italia
1. Politica/Cronaca. L’annuncio di Benedetto XVI: “Lascio il pontificato il 28 febbraio, non ho più le forze. Lo faccio per il bene della Chiesa”.
2. Politica/Cronaca. A marzo il Conclave, con l’elezione del successore; entro Pasqua il nuovo Papa. Nella storia sono i precedenti.
3. Politica. Sorpresa nel mondo per la decisione di Ratzinger; per Napolitano è “Un gesto di straordinario coraggio e senso di responsabilità”.
4. Cronaca interna. Italia al freddo e al gelo, neve in molte regioni del Nord; imbiancate Torino, Genova e Milano, stop ai Tir in 11 Regioni.
5. Politica interna. Bersani avverte i centristi sulle alleanze: “Devono scegliere”. Poi attacca Berlusconi: “Tratta le donne come bambole gonfiabili”.
6. Politica interna. Il Cavaliere snobba lo spread: “Non ce ne può importare di meno”, dice. Monti annuncia: “Via l’Imu da metà delle prime case”.
7. Cronaca interna. Dà fuoco alla moglie dopo una lite, la donna è in fin di vita: è successo in pieno giorno a Napoli. Il marito è stato arrestato.
8. Sport. Ritorna la Champions, a Glasgow la Juve affronta domani il Celtic nell’andata degli ottavi di finale; in diretta su Sky.