I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il folle gesto di un imprenditore irrompe nei titoli dei telegiornali di mercoledì 6 marzo. È il Tg5 a dare più importanza all’accaduto, con un’apertura dedicata all’uomo che a Perugia – una volta negatogli un finanziamento, ha ucciso due impiegate in Regione prima di togliersi la vita; ma la tragica notizia trova spazio anche nei titoli di Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 , che scelgono tuttavia un’apertura dedicata all'appoggio del Pd al suo segretario, Pier Luigi Bersani. I dati sull’economia, che descrivono un’Italia ancora in recessione, trovano spazio solo nei quattro titoli del Tg5 , l’unico mercoledì sera a non dare troppa importanza né al Conclave in Vaticano né alla manifestazioni di lutto in Venezuela per la morte di Hugo Chavez.
Tra le altre notizie dei Tg delle 20 di mercoledì 6 marzo da sottolineare il focus del Tg La7 sul 5 Stelle Paolo Bernini e i suoi “scenari di fantapolitica” (vedi titoli in basso ); mentre solo Sky Tg24 dà importanza al sesso dell’erede dei reali inglesi, William e Kate. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 6 marzo 2012

TG1 Rai
1. Politica interna. Bersani incassa il sì della Direzione del Pd: “Mai governo con il Pdl; non corteggio Grillo, ma è in gioco il Paese. No a un piano B”.
2. Politica interna. Monti: “Meglio il voto che un governo anti Europa”. Alfano: “Da Bersani idee non chiare, così manda il Paese allo sfascio”.
3. Cronaca interna. Perugia, imprenditore quarantenne spara dentro la Regione: uccide due impiegate e si suicida. Non gli era stato rinnovato un finanziamento.
4. Cronaca estera. L’addio del Venezuela a Chavez, il presidente sconfitto dal cancro. Il feretro tra la folla a Caracas; venerdì i funerali.
5. Cronaca. Arrivati quasi tutti i cardinali, ma ancora nessuna data per il Conclave; il richiamo alla riservatezza e si prepara la Cappella Sistina.
6. Cronaca interna. Pista dolosa per il rogo che ha distrutto la Città della Scienza a Napoli. Il ministro della Giustizia Severino: “Troveremo i fondi per ricostruirla”.
7. Cronaca interna. Niente cura sperimentale per Sofia, la bimba di tre anni affetta da una malattia degenerativa: il tribunale nega la cura con le staminali chiesta dalla famiglia. Appello di Celentano sul Corriere , il ministro della Salute: siamo in contatto con la famiglia.

TG5 Mediaset
1. Cronaca interna. Un uomo grida “mi avete rovinato” e uccide due impiegate della Regione a Perugia, poi si toglie la vita. Gli era stato sospeso un credito di 100 mila euro.
2. Economia. Italia sempre più nella morsa della recessione: a gennaio nuovo drastico calo dei consumi, che scendono ai livelli del 2004. La ripresa non si vede.
3. Politica interna. Bersani: “Governo di minoranza e chiusura netta al Pdl”. “Così si va a sbattere”, replica Alfano; Ma per Grillo l’accordo Pd-Pdl è nelle cose. Monti minaccia nuove elezioni.
4. Cronaca interna. Al Nord torna la neve, pioggia e freddo per una settimana. Violenta bufera di neve sugli Stati Uniti: colpite Chicago e Washington.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Tutta la Direzione del Pd con Bersani, che rivendica per il suo partito il dovere di una proposta politica nel dopo voto. Il segretario cerca i voti di Grillo e lo sfida con un programma di otto punti, poi apre al dialogo con Monti e dice ancora un ‘no’ netto ad accordi di governo con il centrodestra. Renzi se ne va senza parlare.
2. Politica interna. Durissimo, dal Pdl, Alfano: “Il Pd non ha le idee chiare su come guidare il Paese, il rischio è di andare a sbattere”. Per Monti sarebbe meglio tornare alle urne se l’alternativa fosse un governo orientato a interrompere il tragitto europeo dell’Italia e quello delle riforme.
3. Politica interna/Attualità. Tra i volti del Movimento 5 Stelle approdati in Parlamento ne spunta anche uno che evidentemente non ha lo stesso standard degli altri: Paolo Bernini, che fa parlare di sé per scenari di fantapolitica. “In America mettono microchip nel corpo umano per controllare tutta la popolazione. Noi 5 Stelle che usiamo Internet siamo coscienti di questa cosa”, poi arrivano le scuse.
4. Cronaca interna. Un piccolo imprenditore umbro, titolare di un’azienda di formazione, entra negli uffici della Regione a Perugia e uccide due impiegate prima di suicidarsi; l’uomo affermava che gli era stato negato un finanziamento, l’accredito era stato revocato per la mancanza di alcuni requisiti.
5. Cronaca. Entro domani tutti i cardinali saranno in Vaticano, ma dai loro incontri di questi giorni – le congregazioni – emergono divergenze che fanno slittare la data per l’inizio del Conclave, anche se diversi indizi sembrano spingere verso l’11 marzo, a un mese esatto dall’annuncio delle dimissioni di Ratzinger.
6. Cronaca estera. Tutto il Venezuela in lutto: una grande folla in piazza a Caracas piange la morte del presidente Chavez. Tra molte incertezze, il Paese dalle enormi giacimenti petroliferi tornerà alle urne tra circa un mese; favorito per la successione il vicepresidente Manduro. Obama parla di “nuovo capitolo vicino”.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. La Direzione del Pd approva il piano in otto punti di Bersani; “mai col Pdl e non corteggio Grillo”, dice il segretario.
2. Politica interna. Renzi abbandona i lavori della Direzione senza parlare, Prodi a Sky Tg24 : “Dialogo con tutti, al Quirinale non ci penso”.
3. Cronaca interna. Perugia: disperato per il blocco di un finanziamento, imprenditore si barrica alla Regione, uccide due impiegate e si suicida.
4. Cronaca estera. Ancora nessuna decisione sulla data di inizio del Conclave; Padre Lombardi dice: “Prevale la linea della riservatezza”.
5. Cronaca estera. Venezuela in lutto: sette giorni per la morte di Hugo Chavez; venerdì prossimo i funerali e fra un mese nuove elezioni.
6. Cronaca interna. Carne equina non dichiarata nelle etichette in alcune confezioni di ragù Star: è il quarto caso dall’inizio dei controlli in Italia.
7. Cronaca estera. Royal baby sarà una femmina: Kate si lascia scappare il sesso dell’erede al trono britannico e la stampa si scatena.
8. Sport. Champions, ritorno degli ottavi: la Juve contro il Celtic; si parte dal 3-0 di Glasgow. E il Paris Saint Germain riceve il Valencia.