I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La cronaca nera approda nei titoli del Tg La7 . E’ questa la novità che emerge dal confronto dei telegiornali delle 20 di domenica 4 novembre. Le notizie del naufragio di decine di migranti a largo della Libia e l’omicidio di un carabiniere a Lodi vengono inserite nei titoli di un notiziario che, tradizionalmente, guarda più alla politica e trascura le notizie di cronaca. Politica che, tuttavia, resta l’argomento principale non solo del telegiornale di Telecom Italia, ma anche di Tg1, Tg5 e SkyTg24: quest’ultimo sceglie lo stesso titoli del Tg La7 e dedica l’apertura alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi; il Tg1 inserisce in primo piano l’appello per la liberazione dei marò trattenuti in India da parte del Presidente Giorgio Napolitano; il Tg5 dà più importanza, invece, alle prossime elezioni negli Stati Uniti per la corsa alla Casa Bianca.
Da segnalare anche la scarsa attenzione dei quattro telegiornali all’economia: solo il Tg5 dedica un titolo alla seconda e ultima rata Imu, che per alcuni potrà rivelarsi davvero salata (Leggi le prossime scadenze sull’Imu). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Politica estera. Celebrazioni del 4 novembre, Napolitano: “Ogni sforzo per riportare marò a casa”. Monti a sorpresa nella base italiana in Afghanistan.

2. Politica estera. Caccia all’ultimo voto negli Usa. Rush finale tra Obama e Romney: i candidati si concentrano sugli Stati in bilico, decisivi Ohio e Florida.

3. Politica interna. Legge di stabilità, comincia l’esame degli emendamenti. Novità sulla Sanità, il ministro Balduzzi al Tg1: “Visite ed esami pagati in base al reddito”.

4.Cronaca interna. Il carabiniere ucciso a Lodi, ha cercato di scrivere un nome prima di morire; forse l’omicidio durante un controllo. Caccia all’assassino.

5.Cronaca. Affonda gommone di migranti, salvati dalla Guardia costiera 70 naufraghi; recuperati 11 corpi, 8 sono donne.

6. Sport. Formula 1, corsa spettacolo ad Abu Dhabi: vince Raikkonen, secondo Alonso, terzo Vettel, partito ultimo. Mondiale in bilico.

7. Cultura. Fantozzi e la corazzata Potëmkin, dai libri al cinema, alla televisione, al teatro: domani a Roma Paolo Villaggio riceverà il premio letterario Gogol e al Tg1 parla degli 80 anni che compirà a dicembre.

Tg5 – Mediaset

1. Politica estera. A 48 ore dal voto per la Casa Bianca nei sondaggi è testa a testa tra Obama e Romney; ultimi comizi e l’incubo del pareggio, come nel 2000 in Florida tra Bush e Gore.

2.Politica estera. Nella giornata delle Forze armate il pensiero di Napolitano ai marò trattenuti in India: “Ogni sforzo per riportarli a casa”. Monti a Kabul tra i militari italiani: “Meno soldati, più cooperazione”.

3.Politica interna. Per Alfano parole di apprezzamento di Berlusconi, che chiama a raccolta tutti i moderati; poi le scuse agli italiani: “Abbiamo governato bene, ma la crisi ha vanificato i nostri sforzi”. Pannella apre a Grillo, che si scontra con Renzi”.

4.Economia. Stangata Imu, aumenti anche del 200% rispetto alla vecchia Ici, l’ultima rata si pagherà entro il 17 dicembre e comprenderà anche le addizionali comunali, in alcuni casi salatissime.

5.Cronaca. Sale a dieci morti il bilancio del naufragio a largo della Libia; la Guardia costiera italiana salva 70 migranti su un gommone alla deriva. Continua la ricerca dei dispersi.

6. Cronaca interna. Caccia al killer del carabiniere a Lodi, i colpi esplosi con la pistola della vittima. Trovate impronte digitali sul luogo del delitto: se l’assassino è pregiudicato, presto avrà un nome.

7. Cronaca interna. Pioggia e temporali su tutto il Centro-Nord, il peggio nelle prossime ore. Complice la crisi, il freddo si combatte con stufe e caminetti; come cambia il lavoro dello spazzacamino.

8.Sport. Formula 1, vince Raikkonen davanti ad Alonso; impresa di Vettel che parte ultimo, arriva terzo e resta in testa al Mondiale. Calcio: gol alla Fiorentina, frena il Napoli, crolla la Lazio.

Tg La7 Telecom Italia Media

1. Politica interna. Berlusconi lancia Alfano e conferma: “Non mi ricandido a premier – anche se avverte – ma tutti mi chiedono di farlo”. Un anno fa, da Palazzo Chigi, negava la congiuntura economica, ora chiede per la prima volta scusa agli italiani: “C’era la crisi e il mio governo non ce l’ha fatta”, ammette. Bersani lapidario: “Francamente sono scuse tardive”.

2.Politica interna. Scontro politico senza esclusione di colpi tra Grillo e Matteo Renzi. Il leader del Movimento 5 Stelle attacca a testa bassa: “Sindaco fantasma, immorale, assenteista, traditore e con il comune pieno di debiti; qualcosa come 100 milioni di euro”. Secca la risposta di Renzi: “Balle galattiche. Grillo di economia non capisce nulla”.

3.Politica estera. Nel giorno delle Forze armate il capo dello Stato e il presidente del Consiglio lanciano un messaggio forte alla nazione. Napolitano assicura: “Ogni sforzo per riportare a casa i nostri marò”. Monti fa tappa a sorpresa dai nostri soldati in Afghanistan, poi a Kabul dal presidente Karzai, al quale dice: “Meno militari, fino al ritiro del 2014, e più cooperazione”.

4.Politica estera. Usa 2012, sfida sul filo di lana in Ohio e in Florida, Stati chiave. A meno di 48 ore dal voto americano, Barack Obama sarebbe avanti di un soffio, di un punto su Mitt Romney, 48 a 47%: lo dice l’ultimo sondaggio del Wall Street Journal e Nbc , ma altri rilevamenti danno pari i due contendenti alla Casa Bianca.

5.Cronaca interna. Ucciso nel centro della città, Lodi, mentre faceva il suo dovere di carabiniere di quartiere. Giovanni Sali, 48 anni, sarebbe stato assassinato mentre era intento a controllare due auto sospette: questa la pista seguita dagli investigatori per spiegare il delitto di ieri sera. L’ipotesi è che a sparare sia stato un solo uomo con l’arma di ordinanza che apparteneva alla vittima. Attesa sugli esami di un’impronta.

6. Cronaca. Nuovo drammatico naufragio di un gommone carico di clandestini, in viaggio dalla Libia verso Lampedusa. Sono 11 i corpi senza vita recuperati in mare dalla Marina italiana e 70 superstiti, tra i quali una donna incinta; ma il bilancio delle vittime potrebbe salire. Continuano le ricerche dei dispersi.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Berlusconi chiede scusa agli italiani: “Non ce l’ho fatta, ma è colpa della crisi”. Poi rivela: “Avevo pensato di non ricandidarmi”.

2.Politica interna. “Renzi è un fantasma”. “Grillo non capisce nulla di economia”. Botta e risposta al veleno. De Benedetti appoggia Bersani.

3.Politica estera. Visita a sorpresa di Monti ai militari in Afghanistan per il 4 novembre. Napolitano lancia un appello per liberare i marò.

4.Politica estera. Corsa alla Casa Bianca, per i sondaggi è un testa a testa. Obama e Romney in tour negli Stati in bilico a due giorni dal voto.

5.Cronaca interna. Maltempo sul Centro-Nord, in Liguria torna la paura: a Borghetto Vara terza evacuazione in dieci giorni per il rischio di frane.

6. Cronaca estera. I copti egiziani hanno il loro nuovo papa: è stato un bambino a estrarre a sorte il suo nome in una cerimonia al Cairo.

7. Sport. Serie A: passo falso del Napoli che si fa raggiungere dal Torino; vola la Fiorentina, crolla la Lazio. Stasera Roma-Palermo.

8. Sport. Formula 1, con il secondo posto Alonso riapre i giochi per il Mondiale ma la vera impresa è di Vettel che chiude terzo.