I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Apertura controcorrente per il Tg5 . Nella serata di giovedì 31 gennaio, mentre i telegiornali concorrenti scelgono un primo titolo incentrato sulle indagini nei confronti dell’istituto Monte Paschi di Siena, il Tg Mediaset considera più importante il rapporto Eurispes sulle difficoltà degli italiani a mantenere la propria famiglia. Tg5 a parte – che può contare anche su un’intervista a Marco Tronchetti Provera – non viene dato molto spazio all’economia; ci prova solo il Tg1 , in chiusura di telegiornale, con un titolo simile all’apertura del Tg5 , ma incentrato sul bisogno delle persone di vendere i propri gioielli per far fronte alle tasse (“Compro oro, un giro di affari da 2 miliardi”).
La politica resta uno degli argomenti principali della giornata; anche per le polemiche legate al caso Mps. Il più ‘politico’ dei telegiornali si conferma il Tg La7 con 4 titoli su 5 (l’80%) dedicato praticamente alla campagna elettorale; giovedì sera il Tg del direttore Enrico Mentana si distingue anche per essere l’unico a nominare nei titoli i nomi di Antonio Ingroia, Beppe Grillo e Oscar Giannino, anch’essi candidati alle prossime elezioni politiche di febbraio al pari di Mario Monti, Silvio Berlusconi e Pier Luigi Bersani.
Tra gli altri titoli, da segnalare la decisione del Tg5 di inserire un titolo su una nuova moda delle donne inglesi: rifarsi il naso come Kate Middleton; su Tg1 e Sky Tg24, invece, spazio al drastico calo degli iscritti nelle università italiane. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 31 gennaio 2012

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai
1. Giustizia. Inchiesta Monte Paschi di Siena: ascoltato Gotti Tedeschi e il presidente della Fondazione, Mancini. Indaga la Procura di Roma.
2. Politica interna. Il capo dello Stato su Mps: “Fare chiarezza e tutelare le aziende nazionali. Dalla Banca d’Italia c’è stata una rigorosa vigilanza”.
3. Politica interna. Caso Mps, scontro Monti-Bersani. Il premier: “Tenere i partiti lontano dalle banche”. Replica il leader Pd: “Fuori i banchieri dai partiti”.
4. Cronaca interna. Fuga dopo rapina da 50 euro, travolta ragazza vicino Spoleto. Ad Aosta falciate due mamme con passeggini: grave uno dei bimbi.
5. Cronaca estera. Alabama, angoscia per il bambino sequestrato due giorni fa da veterano del Vietnam. Il piccolo sarebbe in buone condizioni.
6. Economia/Attualità. Gioielli di famiglia addio: per l’Imu e la rata del mutuo molte persone costrette a venderli. Compro oro, giro di affari da 2 miliardi.
7. Attualità/Cronaca interna. Crollo di iscrizioni nelle università italiane: nel giro di 10 anni studenti ridotti di 58 mila unità, come se fosse scomparso un intero grande ateneo. Calano anche docenti; eliminati mille corsi di laurea in sei anni.

Tg5 – Mediaset
1. Economia/Attualità. La metà degli italiani fatica a sostenere la famiglia: il rapporto Eurispes rivela che uno su tre ricorre a prestiti; intaccati i risparmi per
arrivare a fine mese, si tagliano anche le spese mediche.
2. Giustizia. Scandalo Mps, i vertici di allora indagati anche per associazione a delinquere; una cupola orientava gli affari. Sentito anche Gotti Tedeschi, ex
Ior, in quanto rappresentante di Santander; e anche Roma apre un fascicolo.
3. Politica interna. Monti da Berlino: “Tenere lontani i partiti dalle banche”. Bersani ribatte: “Via i banchieri dai partiti”. Berlusconi: “Monti in Europa per far
scena di campagna elettorale”. Domenica annuncio a sorpresa a Milano.
4. Economia. Tronchetti Provera al Tg5 : “Crisi è consumi, è anche una questione di fiducia. Abbiamo i mezzi per uscirne: investimenti, tecnologia e
innovazione”. La Pirelli guarda ai mercati stranieri e apre un mercato in Russia.
5. Cronaca interna. A Terni rapinatori in fuga contro un auto: muore una ragazza di 25 anni. Ad Aosta due mamme, con i loro bambini di due mesi, travolte
da un pirata sul marciapiede: uno è grave.
6. Attualità/Economia. Internet sempre più a pagamento: anche la popolare WhatsApp, dopo il primo anno, pochi centesimi ma che fanno infuriare il Web.
Molti servizi, una volta gratis, ora chiedono un canone.
7.Cronaca estera. Le inglese pazze non solo per lo stile, ma per il naso di Kate Middleton, non perfetto ma normale: è il più copiato dai chirurghi estetici del Regno Unito.
8. Sport. Firma, primo allenamento e subito goal in amichevole per Balotelli rossonero. Chiuso il calciomercato: la Juve si ferma ad Anelka; l’Inter accoglie Kovacic; Beckham vola al Paris Saint Germain, stipendio in beneficienza.

Tg La7 Telecom Italia Media
1. Giustizia. L’inchiesta del Monte dei Paschi, ascoltato per più di quattro ore l’ex capo dello Ior (la banca vaticana) Gotti Tedeschi, referente del Banco
Santander all’epoca del passaggio di Antonveneta. Interrogato anche l’ex presidente della Fondazione Monte Paschi, Mancini. I magistrati toscani indagano
per insider trading e aggiotaggio; fascicolo aperto anche a Roma per manipolazione del mercato.
2. Politica interna. Duro scontro a distanza su banche, vicenda Mps, tra i leader delle coalizioni. La prima stoccata è di Monti: “Tenere i partiti lontani dalle banche”. A specchio Bersani: “Tenere i banchieri lontani dai partiti”. E Berlusconi sul segretario del Pd: “Faccia tosta, tutti sanno che Mps è loro, ma le banche non devono fallire”.
3. Politica interna. “Un teatrino che diminuisce la statura dei due primi candidati, unici a contendersi la vittoria”, così Berlusconi silura l’ipotesi di un faccia a faccia televisivo con tutti i leader di coalizione. “O tutti o niente – dice invece ancora Bersani – Noi siamo il Partito democratico”, che andrà in televisione con spot.
4. Politica interna. Dalla polemica Boccassini-Ingroia parte il fuoco incrociato dei partiti, da destra a sinistra, passando per il centro e anche per le organizzazioni dei magistrati: intervengono tutti. Attacchi che in alcuni casi nascondo anche un timore, quello di una lista – Rivoluzione Civile – che rischia di fare degli scherzetti in molte Regioni.
5. Politica interna. Tornato in Sicilia con lo Tsunami tour, Grillo attacca ancora Bersani sulla vicenda Mps: “Niente arresto, ma lavori socialmente utili”. La mission quasi impossibile di Fare per fermare il Declino, il movimento di Oscar Giannino, che deve raggiungere una soglia altissima perché corre da solo: il 4% per entrare in Parlamento. Ma ci crede.

Sky Tg24 – Sky Italia
1. Giustizia. Tre Procure indagano su Montepaschi: ascoltati Gotti Tedeschi e il presidente della Fondazione. Il Tar interpella Bankitalia.
2. Politica interna. “Via i partiti dalle banche”, tuona Monti; Bersani replica: “Via i banchieri dai partiti”. E Berlusconi incalza: “Lo stato si faccia garante”.
3. Cronaca interna. Rapinatori in fuga travolgono un auto a Spoleto: morti una studentessa e un bandito. Bottino di appena 50 euro.
4. Giustizia. Stuprò una studentessa davanti a una discoteca de L’Aquila: otto anni all’ex Militare. Cade l’accusa di tentato omicidio.
5. Giustizia. A Brindisi in aula i ricordi della strage alla Morvillo Falcone; Vantaggiato assente, parlano invece le compagne di Melissa.
6. Cronaca/Politica estera. Siria e Iran minacciano Israele dopo il raid contro un sito militare; gli Stati Uniti a Damasco: “Non inviata armi a Hezbollah”i
7. Attualità. L’università italiana perde pezzi: in dieci anni iscritti in calo del 17%, come se fosse scomparso un grande ateneo.
8. Sport. Calcio, il mercato chiude senza slanci dopo Balotelli al Milan. Beckham vola a Parigi e dà lo stipendio in beneficenza.