I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’ultimatum di Pier Luigi Bersani (Pd) a Beppe Grillo (M5S) e la prima riunione dei neoparlamentari ‘grillini’ a Roma. Sono questi i due temi in aperture scelti dai telegiornali delle 20 di domenica 3 marzo, una giornata che conferma la politica in vetta alle gerarchie dei principali Tg italiani.
Non manca, tuttavia, l’attenzione di Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 all’elezione del nuovo Papa ma anche ai problemi di salute della Regina Elisabetta d’Inghilterra che ha dovuto rinunciare alla viaggio in Italia in programma questa settimana (notizia presente nei titoli di tutti i telegiornali).
Trascurati da Sky Tg24 , invece, i dati Istat sugli stipendi degli italiani: il Tg di Sky è l’unico a non inserire un titolo che mette a confronto le buste paga nel nostro Paese con quelle della Germania; si dà invece più spazio al referendum svizzero che ha posto un tetto agli stipendi dei manager pubblici (presente anche nei titoli del Tg La7 ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Bersani: “Grillo non giochi all’uomo mascherato: decida cosa fare o tutti a casa. Irreale l’accordo con il Pdl”.
2. Politica interna. Riunione blindata dei neoparlamentari 5 Stelle in un albergo di Roma; Grillo in Versilia si camuffa e dribbla i giornalisti.
3. Cronaca. Prima domenica senza Angelus; preghiera e silenzio a Castel Gandolfo per il Papa emerito. Da domani le congregazioni dei cardinali.
4. Cronaca estera. La Regina Elisabetta è ricoverata in ospedale per gastroenterite: annullata la visita a Roma per il saluto a Napolitano.
5. Economia. Sotto la media europea gli stipendi degli italiani: lontani da Germania e Francia; per un lavoratore su due il salario è troppo basso.
6. Attualità/Cronaca. Niente tasse e scarsa preparazione: cresce il mercato delle guide turistiche irregolari. A Roma affari da 300 mila euro al giorno.
7. Televisione. Tra poco su Raiuno il grande ritorno di Un medico in famiglia ; ottava edizione per la nuova stagione della fiction in 13 prime serata: nuove e appassionanti avventure per la sempre più numerosa famiglia Martini con Lino Banfi, Margot Sikabonyi, Giulio Scarpati.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Bersani: “Grillo decida cosa vuol fare o andiamo tutti a casa, lui compreso – e boccia l’ipotesi del governassimo – Irreale l’accordo Pd-Pdl. Sbarco a Roma dei neo parlamentari del Movimento 5 Stelle, riuniti in un albero della capitale.
2. Economia. Dall’Iva all’Imu, alla tassa sui rifiuti: ecco tutte le imposte, vecchie e nuove, che pagheremo nel 2013. Salari italiani al 12esimo posto in Europa: valgono il 15% meno di quelli tedeschi.
3. Cronaca. Prima domenica senza Angelus ; gli occhi dei fedeli verso le finestre chiuse dell’appartamento papale. Da domani le congregazioni dei cardinali che decideranno la data di apertura del Conclave.
4. Cronaca interna. Era caduta dal bus sbattendo la testa sul marciapiede, si pensava a un incidente ma, prima di morire una romana di 83 anni, è riuscita a dire al figlio che era stata strattonata da uno scippatore: l’uomo rintracciato e arrestato.
5. Cronaca interna. Passò per decine di uffici la pratica di trasferimento alla chiesa di Sant’Apollinare della salma di Enrico De Pedis, boss della Banda della Magliana: troppi per parlare di mistero. Resta invece un giallo la sorte di Emanuela Orlandi nel cui rapimento De Pedis fu coinvolto.
6. Cronaca estera. La Regina Elisabetta ricoverata in ospedale per una gastroenterite: lo annuncia Buckingham Palace. Salta la visita in Italia, prevista per il prossimo 7 marzo.
7. Sport. Rocambolesca vittoria dell’Inter a Catania, decisivo Palacio; vincono Fiorentina e Bologna; pesanti sconfitte in chiave salvezza per Siena e Pescara. Stasera Roma-Genoa.
8. Attualità. Tutti pazzi per Ruzzle, il gioco social che conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Oggi a Roma un torneo per sfidarsi dal vivo; poco fa la finale.

TG LA7 Telecom Italia Media
1. Politica interna. Grillo attacca il principio costituzionale del mandato parlamentare senza vincolo: “L’eletto non può fare quel che vuole”. Messaggio diretto ai nuovi senatori e deputati del Movimento 5 Stelle, oggi riuniti in un vertice blindato a Roma: per i 163 parlamentari grillini la consegna del silenzio con la stampa. Uno di loro dice: “Casaleggio ne sa più di noi. Parliamone domani con lui”.
2. Politica interna. E poi c’è Bersani che cerca di stanare Grillo – “Non giochi all’uomo mascherato; io non apro tavoli” – e così sollecita il leader del 5 Stelle: “Decida cosa si vuole fare, oppure si va tutti a casa, anche lui”. Il Partito democratico esclude ipotesi di grandi intese con il Pdl,e il segretario rivendica: “In Parlamento siamo i più rappresentati, la prima parola tocca a noi”.
3. Politica interna/Giustizia. La Lega e il Pdl insieme a Milano per festeggiare l’elezione di Maroni a governatore della Lombardia. “Ogni esecutivo dovrà fare i conti con il Nord”, l’obiettivo dichiarato è: “Vogliamo recuperare il voto dei grillini”. Non c’era Berlusconi, da domani per lui (…) processi e non c’è spazio per i magistrati napoletani che hanno chiesto di interrogarlo per l’inchiesta sulla compravendita dei parlamentari dopo le rivelazione dell’ex senatore De Gregorio.
4. Economia. Sul lavoro, le cifre dell’Istat confermano la crisi: i salari italiani sono del 15% più bassi di quelli tedeschi; siamo al dodicesimo posto nell’Unione europea. E oggi la Svizzera dà l’esempio: passa il referendum sul tetto agli stipendi dei manager pubblici.
5. Cronaca. In Piazza San Pietro prima domenica senza Papa e dunque senza Angelus ; in Vaticano ora inizia l’attesa per il Conclave, domattina prima congregazione generale dei cardinali. Il primate d'Irlanda, il cardinale O'Brien dimissionario – e quindi fuori dal conclave per lo scandalo pedofilia – dichiara: “Chiedo scusa a chi abbiamo offeso”.
6. Cronaca estera. E c’è preoccupazione in Gran Bretagna per la Regina Elisabetta, ricoverata in ospedale: salta la visita di mercoledì prossimo in Italia. Il bollettino medico di Buckingham Palace parla di sintomi di gastroenterite; già ieri la regina, quasi 87enne, era stata costretta a cancellare la sua partecipazione a una cerimonia militare in Galles.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. 5 Stelle, in un hotel di Roma il raduno degli eletti; Grillo attacca: “In Parlamento circonvenzione di elettore”.
2. Politica interna. “Decida che fare o si torna al voto – ripete Bersani – No all’intesa con il Pdl”. Bocciata anche l’ipotesi governo tecnico.
3. Cronaca estera. La Regina Elisabetta ricoverata in ospedale per una gastroenterite: salta la visita in Italia della prossima settimana.
4. Cronaca. Verso il Conclave, domani la prima congregazione. Il cardinale O’Brien ammette una condotta sessuale impropria.
5. Cronaca estera. Attentato nella città cristiana di Karachi: almeno 45 morti, tra cui donne e bambini. La bomba era su una moto.
6. Economia. Stop al superbonus: la Svizzera ha deciso, passa il referendum che pone un tetto agli stipendi dei manager.
7. Sport. Rimonta nerazzurra a Catania, l’Inter vince 3-2; la Fiorentina passa con il Chievo. Stasera Roma-Genoa.