I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . “Il ritorno di Berlusconi divide il Pdl”, si annuncia in apertura di Sky Tg24 , ma l’argomento Silvio Berlusconi divide anche i telegiornali di domenica 28 ottobre. Se per Sky, Tg1 e Tg La7 le reazioni alle parole dell’ex premier sono una priorità, nei titoli del Tg5 il nome di Berlusconi non comare nemmeno una volta; sul telegiornale Mediaset domina la cronaca, anche estera – l’apertura è dedicata all’allerta per l’uragano Sandy negli Stati Uniti – mentre l’unico titolo legato alla politica è per le elezioni regionali in Sicilia.
Il Tg La7 è l’unico telegiornale a non dedicare un titolo ai funerali solenni per Tiziano Chierotti, il militare italiano caduto in Afghanistan; sul telegiornale di Telecom Italia Media assente anche la chiusura dedicata allo sport – presente, invece, su Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 – ma si dà risalto, invece, all’allarme Imu lanciato dai centri di assistenza fiscale (vedi titoli in basso ). In dettaglio tutti i titoli In dettaglio tutti i titoli di domenica 28 ottobre:

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Le parole di Berlusconi sul futuro del Pdl e del governo scuotono i partiti: critiche da Pd e Udc, soddisfatta la Lega. Sicilia al voto.

2. Politica estera. Ok a proposta tedesca: “Serve supercommissario all’Euro”, sostiene il presidente Bce Draghi in un’intervista al settimanale Spiegel .

3. Cronaca interna. Funerali solenni per l’alpino morto in Afghanistan: “Non possiamo abbandonare i popoli che soffrono”; dice l’ordinario militare.

4.Cronaca estera. Usa, campagna elettorale bloccata per Sandy: l’uragano minaccia sette Stati sulla costa orientale. Alitalia annulla i voli a New York.

5.Cronaca interna. Pioggia e vento, fiumi esondati, alberi abbattuti dal Friuli alla Campagna; neve in Lombardia. Temperatura in calo fino a dieci gradi.

6. Musica. A fine novembre esce il nuovo disco di Francesco Guccini, intervistato in esclusiva dal Tg1 nella sua sala di registrazione.

7. Sport. La Juventus vince a Catania; polemica per un gol valido ai siciliani e il designatore arbitrale ammette l’errore e si scusa. Formula 1, in India vince Vettel; Alonso dà spettacolo, arriva secondo e mantiene aperto il Mondiale.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Allarme a New York per l’arrivo dell’uragano Sandy: tra poche ore stop ai trasporti pubblici, domani scuole chiuse, ordine di evacuazione per quasi 400 mila persone, oltre tremila voli cancellati. Allarme in tutta la costa Est, Obama: “Attenti, è potente e pericoloso”.

2.Cronaca interna. L’Italia sferzata dal maltempo: freddo e neve al Nord, pioggia e vento forte al Centro-Sud; in difficoltà un traghetto diretto a Civitavecchia, mareggiata a Livorno, acqua alta a Venezia.

3.Cronaca interna. A Roma i funerali dell’alpino Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan; è la 52esima vittima italiana, un’altra famiglia in lacrime. Il dolore di amici e commilitoni.

4.Politica interna. Quattro milioni di siciliani alle urne per rinnovare il Consiglio regionale. Dieci candidati governatore, domina l’incertezza; affluenza in lieve aumento rispetto al 2008, ma allora si votava anche lunedì.

5.Cronaca estera. Ancora un attacco alla comunità cristiana in Nigeria: un’autobomba davanti a una chiesa nel Nord del Paese durante una messa provoca otto morti. Per ritorsione arso vivo un musulmano.

6. Sport. La Juventus vince a Catania tra le polemiche dei siciliani che accusano l’arbitro; l’Inter batte il Bologna e balza al secondo posto in attesa di Napoli-Chievo. La Lazio cade a Firenze, annullato un gol regolare ai biancocelesti.

Tg La7 Telecom Italia Media

1. Politica interna. Il giorno dopo la conferenza stampa di Berlusconi, il Pdl è diviso sull’ipotesi di togliere il sostegno al governo Monti, che non convince molti; Alfano resta in silenzio. Dal centro anche Casini attacca Berlusconi: “Su questa strada si troverà da solo”.

2.Politica interna. “Tra Renzi e Berlusconi sono preoccupato più da Berlusconi perché di populismo ne abbiamo avuto già un bel po’”, così Bersani commenta le parole di ieri dell’ex premier, ma con il sindaco di Firenze non mancano le scintille, ancora sulle regole delle primarie.

3.Politica estera. Prima i mercati e l’indice dello spread, poi i leader degli altri Paesi europei: per Mario Monti, che domani incontrerà in Spagna Rajoy, è di nuovo un momento di test – dopo le accuse lanciate da Berlusconi – compresi quelli in Parlamento su anticorruzione e legge di stabilità.

4.Politica interna. Urne aperte fino alle 22 in Sicilia per eleggere il nuovo governatore: bassa per ora l’affluenza, dieci candidati sostenuti dalle varie coalizioni. Per i partiti un test importante anche in chiave nazionale. Domani dalle 17.30 uno speciale sui risultati condotto dal direttore Enrico Mentana.

5.Economia. I centri di assistenza fiscale lanciano l’allarme Imu: più dell’80% dei Comuni non ha ancora definito le aliquote e quindi c’è il rischio di tempi troppo stretti per il versamento del saldo previsto per il 17 di dicembre.

6. Cronaca estera. Dopo aver causato distruzione e almeno 66 morti ai Caraibi, l’uragano Sandy si butta ora su New York: oltre 365 mila le persone evacuate, c’è il rischio black-out per dieci milioni di persone. Città paralizzata, annullati tutti i voli programmati per domani.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Il ritorno di Berlusconi divide il Pdl, Bersani gli dà del “populista” e Casini commenta: “Resterà solo”.

2.Politica interna. Le primarie del centrosinistra, Renzi a Sky Tg24 : “La mia candidatura è l’unica che può scardinare il sistema”.

3.Politica interna. Elezioni regionali in Sicilia, dieci candidati per il dopo Lombardo; si vota fino alle 22, alta l’affluenza alle 12.

4.Cronaca interna. I funerali dell’alpino ucciso in Afghanistan, folla commossa a Roma per l’ultimo saluto al maggiore Chierotti.

5.Cronaca interna. Un anticipo di inverno sferza l’Italia: mareggiate e nubifragi la Campania, a Venezia è record per l’acqua alta.

6. Cronaca estera. L’uragano Sandy fa 65 morti nei Caraibi, ora punta minaccioso su New York: domani scuole chiuse e voli cancellati.

7. Sport. Domenica nera per gli arbitri: la Juve ne approfitta e va in fuga, Inter seconda in attesa dei posticipi di Napoli e Roma.

8. Sport. Formula 1, quarta vittoria consecutiva per Vettel che allunga su Alonso; lo spagnolo della Ferrari protagonista di una rimonta super.