I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il Tg La7 tiene fede alla sua ‘vocazione politica’ e non cambia il primo titolo della serata, che resta focalizzato sul futuro governo del Paese (passo indietro di Silvio Berlusconi nel Pdl, no di Pier Luigi Bersani al Monti bis e ipotesi Quirinale per Mario Monti). La cronaca estera, invece, condiziona Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 : la notizia della morte di un militare italiano (Tiziano Chierotti) in Afghanistan – comunque presente nei titoli del Tg La7 – viene inserita in apertura dai tre telegiornali mentre la politica, per una sera, passa in secondo piano.
Non tutti i telegiornali danno importanza alla bocciatura del provvedimento sui costi della politica da parte della commissione Bicamerale; la notizia è presente in primo piano solo su Tg La7 e Tg1 , quest’ultimo, invece è l’unico telegiornale a non dedicare un titolo alla richiesta di condanna per il leader di Sel, Nichi Vendola. Un solo titolo, invece, dedicato all’Economia: è quello del Tg5 sui dati negativi sui consumi elaborati da Censis e Confcommercio. In dettaglio tutti i titoli di giovedì sera:

Com’era andata un anno fa?I telegiornali del 25 ottobre 2011

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Afghanistan: militare italiano ucciso in uno scontro con i ribelli, feriti altri tre soldati. L’agguato durante un pattugliamento.

2. Politica interna. Monti a Gerusalemme per un vertice Italia-Israele; per il premier “la situazione della crisi è migliorata, ma no a previsioni affrettate”.

3. Politica interna. Berlusconi al Pdl: “Mi aspetto che facciate come ho fatto io nel ’94”. Bersani: “Nessun Monti bis dopo voto”. Costi della politica, Bicamerale boccia il provvedimento.

4. Politica interna. Grilli: “Possibile lavorare subito su dismissioni di immobili dello Stato, tra i 3 e i 5 miliardi di euro il possibile incasso”.

5. Giustizia. Napoli, danno da 43 milioni di euro per la mancata bonifica del litorale flegreo: Corte dei Conti cita Bassolino e l’ex ministro Bordon.

6. Politica estera. Elezioni presidenziali americane: tour de force dei candidati negli stati in bilico. Obama vota in anticipo, Romney recupera tra le donne.

7. Cronaca interna. Opere d’arte in movimento: le Ferrari più belle di sempre, vestite da Sergio Pininfarina, in mostra al museo di Maranello per ricordare lo stilista torinese e celebrare i 60 anni di collaborazione con il cavallino rampante.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Un militare italiano è morto e tre feriti in uno scontro a fuoco con i talebani nella provincia afghana di Farah. Tiziano Chierotti, 24 anni, originario di Sanremo, della brigata alpina Taurinense.

2. Politica interna. “Un gesto di grande generosità, che apre la strada alla grande coalizione dei moderati”, così il Pdl alla decisione di Silvio Berlusconi, che ha ribadito in un messaggio video la volontà di non ripresentarsi candidato premier.

3. Politica interna/Giustizia. “Se mi condannano lascio la politica, ma sono tranquillo”, così il governatore pugliese, Nichi Vendola, dopo la richiesta di condanna a 20 mesi per abuso d’ufficio. Per l’accusa favorì un candidato alle selezioni da primario.

4. Economia. Seicentotre euro a testa in meno, per l’osservatorio Censis-Confcommercio il 2012 l’anno peggiore per i consumi: negli ultimi sei mesi una famiglia su cinque non è riuscita a coprire le spese e ha dovuto intaccare i risparmi o indebitarsi.

5. Cronaca interna. Stop a 500 mila dosi di vaccino antiinfluenzale della Novartis potenzialmente pericoloso; l’azienda ha agito correttamente. Balduzzi: “Da domani il numero verde 1500 per informazioni”.

6. Giustizia. Domani il verdetto su Salvatore Parolisi, accusato dell’omicidio della moglie Melania Rea. La settimana scorsa il pubblico ministero ha chiesto l’ergastolo per il militare.

7. Cronaca interna. Dalle maniche corte ai cappotti, piumini e ombrelli: arriva Cassandra, la perturbazione che poterà pioggia, freddo e addirittura neve su tutta la Penisola. Tra domani e sabato si registreranno tra i 12 e i 15 gradi in meno.

8. Cronaca interna. Anacardi e sale dalla Guinea, zucchine dalla Costa D’avorio, frutti da Paesi lontani: al Salone del gusto di Torino sapori e profumi da tutto il mondo. L’appello a sostenere i nostri agricoltori.

Tg La7 Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nel video di Berlusconi la stessa sostanza politica del messaggio di ieri: “Passo indietro per ragioni d’amore verso l’Italia, via alle primarie”. Nello stesso pomeriggio da Parigi Bersani boccia l’ipotesi Monti bis: “Non c’è spazio, basta alleanze spurie; però Monti non tornerà alla Bocconi”. Cosa vuol dire? Candidato al Quirinale?

2. Giustizia/Politica interna. La Procura di Bari chiede 20 mesi di condanna per Nichi Vendola: accusato di abuso d’ufficio, avrebbe favorito la carriera di un primario. “In caso di condanna mi ritirerei dalla vita pubblica”, dice Vendola a pochi giorni dalla sentenza, prevista per il 31 ottobre. “Confido nell’assoluzione – dice il governatore della Puglia – Ma è del tutto ovvio che una condanna sarebbe per me il punto di non ritorno”.

3. Politica interna. Costi della politica, tutto da rifare. La commissione Bicamerale boccia il decreto passato in tutta fretta a inizio ottobre sull’onda della vicenda Fiorito. “Misure apprezzabili – dice la commissione – ma impianto insufficiente”. Il problema è uno: chi controlla i controllori? Secondo la proposta Monti dovrebbe essere la Corte dei Conti, che aveva già avviato le verifiche sugli atti di regioni ed enti locali.

4. Cronaca interna. Afghanistan, muore un soldato italiano, altri tre nostri militari rimasti feriti ma non rischiano la vita. La pattuglia, impegnata in un’operazione congiunta con l’esercito afghano, è stata attaccata a Farah; lo scontro a fuoco è stato durissimo. Tiziano Cherotti, alpino, ha perso la vita per difendere i civili, si tratta della vittima italiana numero 52.

5. Politica interna. Elezioni in Sicilia: -3. Domenica il voto per le regionali più importanti, con grande riflesso sulla politica nazionale. Il segretario del Pdl Alfano è praticamente il test il più atteso per vedere quale sarà il comportamento del suo partito dopo il passo indietro di Berlusconi. Ma c’è anche, ovviamente, il sindaco antimafia Crocetta di Gela, appoggiato contemporaneamente da Pd e Udc; e poi ogni previsione destinata a fare i conti con la variabile Grillo. Il comico genovese da due settimane imperversa per tutta la Sicilia.

6. Televisione. La prima di Michele Santoro su La7: parte stasera il programma politico più popolare della televisione italiana. Gli ospiti della prima puntata sono Matteo Renzi, Gianfranco Fini, Diego Della Valle. Ma c’è anche l’intervista a Ruby.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. In Afghanistan un soldato italiano muore in una sparatoria a Farah, altri tre feriti ma nessuno è in pericolo di vita.

2.Politica interna. “Al Pdl chiedo un miracolo”, Berlusconi conferma l’addio, lancia Alfano, ma nel partito scatta il toto leader.

3.Politica interna. Primarie centrosinistra, Bersani favorevole allo confronto Tv; sulle regole apre a Renzi: “Si all’iscrizione online”.

4.Giustizia/Politica interna. Inchiesta sulla sanità pugliese: chiesti 20 mesi per Vendola, che annuncia: “Se condannato io lascio la politica”.

5.Politica interna. Il contributo dei ricchi per finanziare gli esodati divide: Confindustria lo boccia, il Pdl dice no a nuove tasse.

6. Cronaca interna. Napoli, irruzione di una trentina di nordafricani nell’ufficio immigrazione della questura: almeno venti gli agenti feriti.

7. Sport. Europa League, in campo Inter-Partizan e Panathinaikos–Lazio; alle 21 tocca a Napoli e Udinese.

8. Televisione. X-Factor , attesa per la seconda puntata per lo show di Sky Uno; stasera un altro concorrente sarà eliminato.