I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Tra le poche differenze che emergono dal confronto dei titoli dei telegiornali di prima serata di martedì 24 luglio c’è la scelta del Tg1 di non dare troppa importanza alla protesta dei sindaci di fronte al Senato contro i tagli alla spesa pubblica. Per il resto la scelta degli argomenti di primo piano resta la stessa per i quattro Tg delle 20: le perdite in Borsa, con un occhio di riguardo a Madrid e Milano, e l’ascesa dello spread italiano – che il Tg La7 ricorda essere arrivato al livello pre governo Monti.
Comune in tutti i telegiornali l’attenzione maggiore rivolta alla politica interna, anche per l’approvazione da parte del Senato del semipresidenzialismo; ma c’è anche la possibilità di elezioni anticipate, confermata per la seconda serata consecutiva dal telegiornale di La7; che trascura, invece, argomenti di cronaca nera. Nessun telegiornale trascura, infine, i rinvio a giudizio nell’ambito della trattativa Stato-mafia. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Com’era andata un anno fa? I telegiornali del 24 luglio 2011

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai
1. Finanza/Politica estera. Borse in calo: Madrid la peggiore, Milano -2,7%. Spread a quota 536, Palazzo Chigi: “Nessuna nota con Francia e Spagna.

2. Politica interna. Dal Senato via libera al semipresidenzialismo, Alfano: “Pd non perda questa occasione”. Bersani e Casini: “Priorità legge elettorale”.

3. Politica/Giustizia. Stato-mafia, chiesti i rinvio a giudizio per i 12 indagati; tra loro gli ex ministri Mannino e Mancino, ufficiali dell’Arma e boss.

4.Cronaca interna. Dramma a Milano Marittima: entra nel negozio dell’ex compagna, la uccide e si spara davanti ai passanti; si segue la pista economica.

5.Cronaca interna. Terremoto in Emilia, abbattuta la casa più antica di Novi di Modena. Il piloti Ferrari, Alonso e Massa incontrano sfollati di Cavezzo.

6. Cinema. Promessi sposi, i vampiri più famosi del mondo: Robert Pattinson e Kristen Stewart, più conosciuti come Bella ed Edwared nei film della saga di Twilight , potrebbero convolare a nozze come nel film entro l’anno prossimo. Lui smentisce, ma lascia una porta aperta.

Tg5 – Mediaset
1. Finanza/Politica estera. Mercati europei ancora sotto attacco: Piazza Affari perde il 2,7%; spread a quota 537. Si diffonde la notizia di una richiesta congiunta Roma-Parigi-Madrid per l’applicazione immediata dello scudo anti spread, poi le smentite. Moody’s vede nero anche per la Germania.

2.Politica interna. Esplode la rabbia dei sindaci: manifestazione davanti al Senato contro i tagli alla spesa pubblica: “Invece di tagliare gli sprechi, saranno eliminati i servizi sociali”.

3.Politica interna. Via libera del Senato al semipresidenzialismo e l’elezione diretta del capo dello Stato; si ricostituisce l’asse fra Pdl e Lega, polemici Pd e Italia dei valori che lasciano l’Aula.

4.Politica/Giustizia. Trattativa Stato-mafia, il pool di Palermo, guidato dal pm Ingroia, firma 12 richiesta di rinvio a giudizio. Tra i destinatari vertici dello Stato e di Cosa Nostra, gli ex ministri Mancino e Mannino e i boss Riina e Provenzano.

5.Cronaca interna. “Giustizia per il mio bambino”, lo chiede la mamma del neonato morto per uno scambio di sondini in un’incubatrice. Venti indagati tra medici e infermiere, la cartella clinica sarebbe stata modificata, nel reparto “molte mancanze”.

6. Cronaca interna. A Milano Marittima uccide l’ex compagna nel salone del parrucchiere, poi si spara; l’uomo la tormentava da tempo ed era stato denunciato per la sua aggressività.

7. Giustizia. Torna in carcere per un giro di prostituzione Gianni ‘il Bello’, il pentito di Camorra che si inventò le accuse contro Enzo Tortora.

8.Cronaca interna. Temperature in forte calo e nubifragi al Sud, la Puglia la più colpita ma da giovedì, con l’anticiclone africano, tornerà il caldo torrido.

Tg La7 – Telecom Italia Media
1. Finanza. Non si arresta l’ondata di vendite sui mercati europei: male Piazza Affari (-2,71%), ancor peggio Madrid (-3,58%), ma soprattutto malissimo lo spread che torna a 537 punti come prima del governo Monti. A far tremare le Borse è il timore che la Spagna possa chiedere un altro piano di aiuti per far fronte ai debiti delle sue Regioni autonome.

2.Politica estera. Un comunicato della Spagna annuncia l’iniziativa congiunta con Italia e Francia per chiedere all’Unione europea l’immediata applicazione dello scudo anti spread; ma Roma e Parigi negano l’appello: “Non siamo al corrente”. Su richiesta francese il governo spagnolo cancella il comunicato dal proprio sito, una figuraccia.

3.Politica interna. Con lo spread alle stelle le elezioni anticipate sembrano più vicine. Fibrillazione nella coalizione che appoggia Monti, il Pdl si ricompatta con la Lega e fa approvare al Senato il semipresidenzialismo; Bersani: “E’ solo un diversivo; è urgente, invece, approvare la legge elettorale”. Ma gli accordi sulle nuove regole non sembrano vicini.

4.Economia/Politica. La Confesercenti lancia l’allarme: “Ci sono voci troppo insistenti sull’ipotesi che per fare cassa si congelino le tredicesime dei dipendenti pubblici e dei pensionati superiori a mille euro; un tesoretto che varrebbe 16 miliardi”. La risposta del ministro Patroni Griffi: “Lo apprendo dalle agenzie”.

5.Politica/Giustizia. I guai, a quanto pare, sono trasversali: in attesa di chiarire la sua posizione, Formigoni è difeso sui giornali dai suoi consiglieri di maggioranza che comprano intere pagine e ne elogiano l’operato. Il governatore Lombardo conferma a Monti le sue dimissioni il 31 luglio, smentisce il default della Sicilia e accetta il piano di rientro; ma i guai di oggi riguardano, invece, un governatore di sinistra: Vendola, che ha visto presentare a suo carico la richiesta di rinvio a giudizio dalla Procura di Bari per abuso di ufficio.

6. Politica/Giustizia. Trattativa Stato-mafia, la Procura di Palermo chiede il processo per Mancino, Dell’Utri, Mannino (…), capi di Cosa Nostra, Rina e Provenzano e il figlio di Vito Ciancimino. L’allora ministro dell’Interno, accusato di falsa testimonianza, dice: “Io estraneo, chiarirò tutto”. Sulla presunta estorsione di Dell’Utri ai danni di Berlusconi, interrogata la figlia del Cavaliere, Marina.

SkyTg24 – Sky Italia
1. Finanza. Altra giornata di passione in Borsa: Milano al tappeto, spread oltre 530.

2. Politica estera. La Spagna incalza l’Unione, Parigi precisa: “Nessuna nota con Roma e Madrid”.

3.Politica interna. Bersani a SkyTg24 : “Subito la legge elettorale, poi – dice – servono tecnici, ma con il cuore”.

4.Politica interna. Intanto Alfano blinda Monti e annuncia: “Voto nel 2013 con una nuova legge”.

5.Politica interna. Tagli, i sindaci in piazza contro il governo. Lombardo conferma le sue dimissioni.

6. Politica/Giustizia. Trattativa Stato-mafia, chiesto il processo per Mancino, Mori e Dell’Utri.

7. Cronaca interna. Neonato morto a Roma, venti indagati: dure accuse degli ispettori del ministro.

8. Sport/Televisione. Meno tre alle Olimpiadi, su Sky 12 canali per vedere tutte le gare.