I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Domenica 24 febbraio, primo giorno di elezioni per rinnovare le due Camere del Parlamento e tre Consigli regionali; inevitabile, quindi, che l’attenzione dei principali telegiornali delle 20 sia rivolta ai dati sull’affluenza alle urne. È curioso notare, tuttavia, che un telegiornale come il Tg La7 – sempre molto attento alla politica – dia più importanza all’ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI prima delle dimissioni (titolo presente anche su Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 , ma in secondo piano). Elezioni e Papa sono gli unici due argomenti presenti nei titoli di tutti e quattro i Tg delle 20, che attingono soprattutto a notizie di cronaca per completare la scaletta di domenica sera.
Tra gli altri titoli, da segnalare l’omaggio del Tg1 a Lucio Dalla, cantante bolognese scomparso un anno fa – e l’attenzione che Tg5 e Tg La7 dedicano all’economia: sul primo si parla delle difficoltà dei negozi; sul secondo protagoniste sono le imprese, costrette a chiedere prestiti per pagare le tasse. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. L’Italia sceglie il nuovo Parlamento: affluenza in calo sul 2008, di 2,5 punti; aumentano i votanti per le regionali in Lombardia, Lazio e Molise.
2. Cronaca. L’ultima volta del Papa alla finestra di San Pietro; ai fedeli dice: “Sono chiamato a una vita di preghiera, non abbandono la Chiesa”.
3. Cronaca interna. Neve al Centro-Nord e pioggia al Sud; allerta in Liguria. Disagi per il voto. Per un miglioramento bisognerà aspettare mercoledì.
4. Cronaca interna. Si risveglia l’Etna: quinta spettacolare eruzione in quattro giorni; disagi per la cenere che vola a chilometri di distanza.
5. Giustizia/Cronaca estera. Anche il fratello di Pistorius in tribunale: accusato di omicidio colposo di una motociclista. La famiglia di Reeva assume un detective.
6. Cronaca. “Torniamo in passerella, ma si continua a sperare”, dice Angela Missoni dopo l’incidente di Los Roques con a bordo il fratello Vittorio.
7. Cronaca/Musica. Viaggio nella Bologna di Lucio Dalla, tra gli amici di sempre e il racconto in prima persona delle tappe fondamentali della sua carriera: questa sera, alle 23.15, Speciale Tg1 sarà dedicato al grande artista a un anno dalla sua scomparsa.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Seggi aperti fino alle 22, domani dalle 7 alle 15; Lombardia, Lazio e Molise votano anche per le regionali. Alle 19 affluenza in lieve calo, al 46,6%, astensionismo inferiore alle previsioni.
2. Cronaca. Centomila fedeli in Piazza San Pietro per l’ultimo Angelus di Benedetto XVI: “Mi ritiro in preghiera – dice il Papa – ma ciò non significa abbandonare la Chiesa”. Nuovi veleni sul Conclave.
3. Giustizia. Riaperti due ‘cold case’: per Emanuela Orlandi ascoltati quattro testimoni, mentre si indaga su nuovi reperti; Ustica, nuova inchiesta su un misteriosi incidente in cui morì un testimone scomodo.
4. Cronaca interna. Totalmente inabile per la Sla; un 40enne avrebbe potuto comunicare con i familiari solo con un computer speciale, la Asl, senza soldi, glielo ha rifiutato: lui è morto.
5. Giustizia. Non solo i marò, tornati in Italia per votare: in India da tre anni altri due italiani sono in carcere per omicidio; via libera finalmente alla revisione del processo.
6. Economia. Affitti sempre più pesanti, calo delle vendite, insieme all’aumento dei centri commerciali schiacciano i piccoli negozi: in otto anni uno su quattro costretto a chiudere.
7. Sport. La Juve riprende la corsa: tre gol al Siena e ora è a 7 punti sul Napoli. La Roma, sotto la neve, si impone a Bergamo; Cagliari-Torino 4-3 e stasera il derby Inter-Milan.

TG LA7 Telecom Italia Media
1. Cronaca. L’abbraccio del Papa ai fedeli nell’ultimo Angelus del suo pontificato: “Non vi abbandonerò”, ha detto Benedetto XVI rivolto alla folla raccolta in Piazza San Pietro. Sul Conclave, che potrebbe svolgersi entro il 10 marzo, affiorano nuove ombre, polemiche e accuse sui cardinali Mahony e O'Brien, che riguardano comportamenti inappropriati.
2. Politica interna. Affluenza in calo per le elezioni politiche: secondo i dati del Viminale alle 19 ha votato il 46% degli aventi diritto, circa 2 punti in meno rispetto al 2008. In controtendenza, invece, i dati per il rinnovo dei Consigli regionali: in forte aumento l’affluenza alle urne in Lazio, Molise e Lombardia, dove la neve non ha scoraggiato gli elettori.
3. Cronaca interna. Nella giornata elettorale si registra a Milano la singolare protesta del movimento ucraino Femen, che ha avuto come obiettivo Silvio Berlusconi: il Cavaliere contestato al seggio, dove votava, da tre attiviste a seno nudo che già in passato avevano inscenato proteste simili contro Putin, a Piazza San Pietro e contro i grandi della finanza.
4. Economia. Paradosso Italia: tre imprese su cinque chiedono prestiti alle banche solo per riuscire a pagare le tasse, in particolare l’Imu. È quanto rivela un sondaggio su 130 mila aziende in tutta Italia; dati allarmanti arrivano poi dal fatturato complessivo delle imprese che, dal 2009 al 2012, registra un calo di 500 miliardi di euro.
5. Cronaca/Giustizia. Colpo di scena nella controversia tra Diego Armando Maradona e il fisco: l’ex Pibe de oro domani in Italia per chiarire la sua posizione, lo ha annunciato il legale che lo assiste nel contenzioso con l’Agenzia delle entrate. Il campione argentino, cui viene contestata un’evasione di 6 milioni di euro, diventati 34 con gli interessi. Dice: “Vorrei spiegare tutto al presidente Napolitano”.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Italia al voto, affluenza ancora in calo alle 19, rispetto al 2008, ma il dato è in netto aumento per le regionali.
2. Cronaca interna. Berlusconi contestato fuori dal seggio da tre attiviste di Femen in topless, poi fermate e portate in questura.
3. Cronaca. Piazza San Pietro gremita per l’ultimo atto Angelus : “Continuerò a servire la Chiesa”, dice Benedetto XVI ai fedeli.
4. Cronaca interna. Operato d’urgenza il capo della polizia, Antonio Manganelli: l’intervento per rimuovere un ematoma cerebrale sarebbe riuscito.
5. Cronaca interna. Marocchino uccide la moglie, scappa con i figli e si costituisce: stasera fiaccolata contro i femminicidi nel bolognese.
6. Cronaca interna. Maltempo sulla Penisola: nevica al Nord, piove al Sud e l’allerta è alta fino a domani. Morto uno sciatore a Roccaraso.
7. Sport. Juve senza problemi col Siena, la Roma vince a Bergamo sotto la neve; e stasera occhi puntati sul derby di Milano.
8. Cinema. Manca poco alla notte degli Oscar, in diretta Sky: Argo e Lincoln si giocano il miglio rilm; Daniel Day Lewis è il super favorito.