I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La politica torna a dominare nelle aperture dei quattro principali telegiornali italiani che danno la priorità all’inizio delle consultazioni del Quirinale per la formazione di un nuovo governo; la battaglia del Movimento 5 Stelle sui costi della politica – secondo titolo per Tg1 e Sky Tg24 – non sembra interessare più di tanto Tg5 e Tg La7 .
Messa da parte la politica italiana, segnaliamo l’attenzione data da tutti i telegiornali alla morte del capo della Polizia, Antonio Manganelli (leggi di più), meno attenzione, invece per la prima visita di Obama in Israele da presidente degli Stati Uniti (solo nei titoli di Tg1 e Sky Tg24 ). Mercoledì 20 marzo cala anche l’attenzione dei telegiornali per il caso Cipro (assente da Tg1 e Tg5 ) e per il Papa Francesco, fino a ieri presente nei titoli di tutti i telegiornali delle 20 (il Tg La7 non parla dell’incontro del pontefice con i rappresentanti delle atre fedi). Cresce, invece, l’interesse per il caso dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ora indagati dalla Procura militare italiana; solo Sky Tg24 trascura questo argomento, dedicando invece un titolo a Danilo Restivo, al processo di appello per il processo Claps (presente anche nei titoli del Tg5 ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 20 marzo 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Primo giorno di consultazioni al Quirinale; i presidenti di Senato e Camera: “Necessario dare un governo al Paese”. Domani Grillo, Pdl, Lega e Pd.
2. Politica interna. È battaglia su costi della politica. Grasso e Boldrini tagliano lo stipendio, ma Grillo rilancia: “Non basta: dimezzatelo”. La Sicilia abolisce le Provincie.
3. Cronaca interna. È morto a Roma il capo della Polizia, Manganelli; ha combattuto mafia e terrorismo. Cancellieri: “Lo Stato gli è debitore”.
4. Politica estera. Papa Francesco incontra in Vaticano i rappresentanti delle altre fedi: “Mano tesa a tutte le religioni e impegno per unità fra i cristiani”.
5. Politica estera. Obama in Israele, per la prima volta in visita ufficiale come presidente. Incontri con Peres e Netanyahu. “L’America – dice – è al vostro fianco”.
6. Giustizia. I marò interrogati dalla Procura militare di Roma, dove risultano indagati per violata consegna aggravata.
7. Attualità. Arriva in Italia il co-housing, ovvero la casa condivisa. Il primo esperimento a Torino per favorire i meno abbienti: 200 euro al mese per un bilocale e una serie di servizi condivisi, dal doposcuola al dentista.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Consultazioni al Quirinale, per Grasso e Boldrini serve un governo subito. Domani toccherà a Grillo; Pdl e Lega insieme, poi il Pd. L’ipotesi di un esploratore.
2. Politica estera. “Amicizia e dialogo tra fedi diverse”, il pontificato di Francesco parte nel segno dell’intensificazione dei buoni rapporti con tutte le religioni.
3. Cronaca interna. È morto il capo della Polizia, Antonio Manganelli: uomo per bene, grande investigatore, campione della lotta alla criminalità. Un grande dolore per tutti.
4. Giustizia. I marò La Torre e Girone indagati per violata consegna aggravata e interrogati dalla Procura militare italiana; la magistratura vuole ricostruire l’incidente che portò alla morte dei due pescatori indiani.
5. Cronaca interna. Una trentottenne rapinata e violentata in casa a Roma, mentre i figli e la madre dormono. Arrestati due gemelli, denunciato il terzo aggressore, un minorenne.
6. Giustizia. Danilo Restivo gelido e impassibile al processo Claps; in tribunale la madre della vittima gli mostra la foto di Elisa: “Ora ci dica la verità”.
7. Attualità. “Sono malato, non posso venire a lavorare”, è la scusa più utilizzata dagli assenteisti di mezza Europa. In Italia uno su quattro ammette la finta malattia.
8. Cronaca/Attualità. L’Onu ha proclamato per oggi il Giorno della felicità. Danaro e successo, certo, non sono tutto, ma come la mettiamo con guerre, crisi economiche e discriminazioni?

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Iniziate le consultazioni: Bersani proporrà un governo di cambiamento; Scelta civica chiede larghe intese.
2. Politica interna. Grillo pressa Grasso e la Boldrini: “I tagli non bastano, dimezzatevi gli stipendi e cancellate i rimborsi elettorali”.
3. Cronaca interna. E’ morto il capo della Polizia, Manganelli, malato da tempo. Il cordoglio delle istituzioni: “Era un numero uno”, dice la Cancellieri.
4. Politica estera/Economia. Bruxelles chiede a Cipro un piano di rientro dopo il no al prelievo sui conti; banche chiuse anche domani.
5. Politica estera. Papa Francesco riceve i rappresentanti delle altre religioni e chiede dialogo: “Serve amicizia tra fedi diverse”.
6. Politica estera. Obama in Israele, la prima volta da presidente: “Orgogliosi di essere alleati e amici”, dice. Domani vede Abu Mazen.
7. Giustizia. Danilo Restivo al processo di appello per il processo Claps; la mamma di Elisa gli mette davanti una foto della figlia.
8. Sport. Domani Italia-Brasile, Chiellini non recupera. Buffon apre su Totti, poi elogia Conte: “Il mio miglior allenatore”.