I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . A quattro giorni dalle elezioni resta alta l’attenzione mediatica dei telegiornali per la politica, che occupa almeno i primi tre titoli dei telegiornali di mercoledì 20 febbraio. La maggior parte delle aperture sono dedicate al leader centrista Mario Monti, solo Il Tg5 – che presenta un’insolita scaletta ridotta e dedicata interamente alla politica – dà priorità a Silvio Berlusconi, leader Pdl ed editore.
Politica a parte, torna a crescere, nei titoli di Tg1 e Sky Tg24 , l’attenzione per il successore di Papa Benedetto XVI (si parla di un’anticipazione del Conclave), mentre il caso dell’atleta paraolimpico, Oscar Pistorius, resta solo nei titoli del Tg di Sky, l’unico ad annunciare anche la sfida di Champions League Milan-Barcellona.
Tra gli altri argomenti di cronaca, solo Tg1 e Sky Tg24 considerano da primo piano l’attacco subito da alcuni turisti italiani in Kenya, mentre il Tg La7 è l’unico a dare spazio a temi di carattere economico-finanziario (vedi titoli in basso ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 20 febbraio 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Interviste finali ai leader; Monti al Tg1 : “Spero che dal voto esca chiara governabilità per fare riforme. No a continuità con il passato”.
2. Politica interna. Bersani e Renzi a Palermo, il leader Pd: “Vogliamo chiudere la stagione del leghismo. Abolire ticket per visite specialistiche”.
3. Politica interna. Berlusconi: “Dalla sinistra solo minacce. Grillo, insensato chi lo vota”. Dopo polemiche su curriculum Giannino lascia, ma rimane candidato premier.
4. Cronaca. “Il Papa potrebbe anticipare il Conclave, forse con un atto”, dice padre Lombardi. E già si preparano le vesti per il nuovo pontefice.
5. Cronaca estera. Attacco contro i nostri turisti in Kenya: due feriti. Hanno usato pistole e coltelli; il drammatico racconto di un testimone al Tg1 .
6. Cronaca interna. Malasanità a Salerno, operata per un tumore le lasciano una pinza nello stomaco: morta un’anziana donna. Indagati medici e infermieri.
7. Televisione. Beppe Fiorello fa volare gli ascolti di Raiuno con la fiction su Domenico Modugno, la seconda parte è stata seguita da 11 milioni e 400 mila spettatori: mai un dato così alto negli ultimi otto anni.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Quattro giorni al voto, corsa finale dei candidati. Berlusconi: “Nessun taglio alla sanità. La restituzione dell’Imu entro maggio una certezza assoluta. La lettera agli italiani una buona idea”.
2. Politica interna. Bersani: “Via i ticket sulle visite specialistiche. Serve un voto giusto per un’Italia giusta”.
3. Politica interna. Monti: “Difficile che Bersani possa governare efficacemente, e la Merkel non lo vuole”.
4. Politica interna. Oscar Giannino si dimette da presidente di Fare dopo il caso del master e della doppia laura inesistente, ma resta candidato premier.

TG LA7 Telecom Italia Media
1. Politica interna. Rush finale della campagna elettorale; Monti mette in campo il nome della Merkel: “La cancelliera teme una vittoria della sinistra e credo non abbia nessuna voglia di vedere arrivare il Pd al governo”, ha detto il premier uscente, che frena su una ipotesi di alleanza con Bersani. “Vince chi arriva primo”, la replica a stretto giro del leader del Pd.
2. Politica interna. La lettera di Berlusconi agli italiani per la restituzione dell’Imu scatena una vera e propria bufera politica. “Non pensavo che il Cavaliere arrivasse a tanto”, ha detto Monti. Ingroia va oltre e presenta un esposto alla Procura di Roma contro il Cavaliere per voto di scambio e truffa elettorale. Ma lui, Berlusconi, replica: “Tutto regolare”.
3. Politica interna. Dopo le polemiche sui falsi titoli di studio, Oscar Giannino ha fatto un passo indietro e si è dimesso da presidente del movimento Fare per Fermare il declino, ma è confermato come candidato premier (anche perché sarebbe impossibile ora cancellare dalle liste la sua qualifica). Intanto è caccia ai suoi elettori che, forse, potrebbero essere in uscita.
4. Politica interna. È polemica per un video su Internet in cui due candidati di Fratelli d’Italia che, per invitare gli elettori a votarli, ricorrono alla parodia della coppia gay ospite di Sanremo; la ricorderete. I due ironizzano con un atteggiamento omofobico; “poveracci, sono gli intolleranti del nostro tempo”, dice Vendola. Da parte sua Crosetto e Meloni, leader di Fratelli d’Italia, si sono scusati.
5. Finanza/Politica. In vista del voto scende in campo l’agenzia di rating Standard & Poor’s; stavolta non è per un possibile declassamento, ancora una volta, del nostro Paese, quanto per un avvertimento: “Se non ci sarà una maggioranza stabile – dicono gli esperti dell’agenzia americana – sono a rischio le riforme e la crescita dell’Italia.
6. Economia. La Grecia totalmente bloccata per lo sciopero generale contro la politica di austerità economica del governo; centinaia di migliaia di persone hanno manifestato in tutto il Paese. Il cuore della protesta, come sempre, piazza Sintagma ad Atene, davanti al Parlamento, dove hanno sfilato disoccupati, pensionati, impiegati del settore pubblico e privato. Nessuna tensione ha prevalso, solo un sentimento di scoramento per una crisi che sembra senza uscita.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Monti a Sky Tg24 : “Difficile l’intesa con questa sinistra; sì al Pdl ma senza Lega e Berlusconi”.
2. Politica interna. Bersani e Renzi dalla Sicilia lanciano lo sprint finale: “Non raccontiamo favole, noi restiamo l’ultima speranza”.
3. Politica interna. Oscar per la coerenza: Giannino conferma le dimissioni per le lauree inventate; al suo posto Silvia Enrico.
4. Politica interna. Berlusconi punta Grillo: “Chi lo vota è senza testa”. Il leader 5 Stelle replica: “Sei come Mastrolindo”.
5. Cronaca. Conclave, il Papa pensa di accorciare i tempi per l’elezione del suo successore: in arrivo un motu proprio.
6. Cronaca estera. Ancora italiani nel mirino in Kenya: con armi e macete feriscono due turisti vicino Malindi, non sono gravi.
7. Giustizia. Le bugie di Pistorius: sequestrate aghi e testosterone. Un testimone racconta: “La notte del delitto grida dalla villa”.
8. Sport. Champions, alle 20.45 il Milan sfida il Barcellona; i rossoneri puntano su El Shaarawy e preparano una gabbia per Messi.