I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Raffica di rincari attesa per autunno, fine dei bonus benzina, record di giovani disoccupati e l’impegno del governo a varare misure per lo sviluppo: è senza ombra di dubbio l’economia a tenere banco nelle aperture dei quattro telegiornali con il solo Tg1 a dare priorità alla politica economica dell’esecutivo: Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 guardano invece ai dati non certo positivi in arrivo da Istat e associazioni dei consumatori.
I quattro telegiornali delle 20 limitano la politica italiana al solo sfogo di Beppe Grillo che accusa i media di creare un “indecente rito quotidiano dell'odio” nei suoi confronti, argomento trascurato nei titoli dal Tg1 . Il Tg La7 va controcorrente e nei titoli trascura la corsa alla presidenza negli Stati Uniti e l’omaggio alla salma del Cardinal Carlo Maria Martini, due argomenti presenti negli altri telegiornali delle 20; il notiziario di La7, che non dedica nemmeno un titolo allo sport, chiude il proprio telegiornale con l’argomento intercettazioni del Quirinale, tema che per gli altri telegiornali non sembra più fare notizia. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Il governo stringe sulle misure per lo sviluppo, settimana di incontri cruciali di incontri. Bonanni (Cisl): "Ora bisogna tagliare le tasse".

2. Economia. Crisi, la Francia supera la soglia di 3 milioni di disoccupati; Spagna in crisi per bolla immobiliare, Rajoy: "Pronti a chiedere aiuti europei".

3. Cronaca interna. Una folla incessante sfila davanti alla bara del Cardinal Martini nel Duomo di Milano, l'omaggio di Monti. Domani alle 16 i funerali.

4. Sport. Formula 1: drammatico incidente in Belgio, coinvolto Alonso che dice: "La Lotus di Grosjean mi ha sfiorato la testa". Vince Button.

5. Politica estera. Corsa alla Casa Bianca, guai per Romney indagato dal Fisco. Sul fronte missioni all'estero l'esercito lancia l'allarme: "Troppi suicidi".

6. Cronaca interna. Due colpi dal finestrino dell'auto, a Rimini è un giallo l'omicidio di un sessantenne freddato da un killer. Un testimone ha visto tutto.

7. Cinema. E' l'umorismo il tema della Giornata europea della cultura ebraica inaugurata a Venezia dai ministri Cancellieri e Profumo, mentre al Lido va in scena il controverso film To the wonder del misterioso regista Terrence Malick.

Tg5 – Mediaset

1. Economia. In autunno raffica di rincari, a cominciare dagli alimenti. Allarme del Codacons: 550 euro in più all'anno a famiglia. Il 19 settembre consumatori in piazza contro il caro vita.

2. Politica interna. Grillo attacca: "Contro di me l'indecente rito quotidiano dell'odio per eliminarmi". Il Pdl: "Lo psico-comico farnetica". Renzi: "Dice cose insopportabili".

3. Cronaca interna. Una coda senza fine davanti al Duomo di Milano per l'omaggio al Cardinal Carlo Maria Martini. Domani i funerali solenni.

4. Politica estera. Grana giudiziaria per Mitt Romney in piena campagna elettorale: accuse di elusione fiscale per la società da lui fondata. La replica del candidato repubblicano: "Tutto regolare".

5. Cronaca interna. Beve due birre, lo fermano, non supera l'alcol test, l'avvocato dimentica la sua pratica e l'uomo finisce in carcere; intanto si ammala e gli amputano una gamba. L'incredibile storia di un disabile di Salerno, tuttora in cella.

6. Cronaca interna. Ci aspettano quattro giorni di pioggia e temperature autunnali, ma l'estate non è finita. Tornerà giovedì. I consigli del medico per difendersi dagli sbalzi di temperatura.

7. Tecnologia. Anche sorprendenti elettrodomestici robot tra le novità Hi Tech in mostra a Berlino. Lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e perfino la macchina da cucire che fa l'orlo dei pantaloni e non solo, tutto da sola.

8. Sport. Spettacolare incidente al via del Gran Premio del Belgio: costretti al ritiro Hamilton e Alonso, lo spagnolo della Ferrari avvicinato in classifica da Vettel, giunto secondo dietro Button.

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. L'Italia non fa largo al lavoro e ai giovani. L'Istat ha confrontato i dati del secondo trimestre 2012 con quelli del 2007: gli under 35 che hanno un posto sono passati da 7,3 a 5,8 milioni, 1,5 milioni in meno nell'arco di cinque anni.

2. Politica interna. Per ritrovare la via di crescita e occupazione il governo riapre il confronto con le Parti sociali; mercoledì Monti incontra le imprese con Confindustria che chiede al governo investimenti e il credito d'imposta sull'innovazione. Il ministro Fornero studia taglia al cuneo fiscale.

3. Politica estera. La crisi dell'Euro giovedì al centro della riunione della Banca centrale europea, in attesa della decisione della Corte costituzionale tedesca, si discutono le proposte di Draghi sullo scudo anti spread. Il primo ministro spagnolo pronto a chiedere aiuti finanziari a Bruxelles.

4. Economia. Italiani alle prese con i rincari d'autunno. I consumatori calcolano aumenti record, 2.300 euro di spesa annua in più per una famiglia media; pesano soprattutto i rincari di generi alimentari e tariffe dei servizi. Da domani finiscono anche le campagne di sconti nei distributori di benzina.

5. Politica interna. Grillo scatenato contro tutti sul suo blog. Il leader di 5 Stelle denuncia una "campagna d'odio" e punta il dito contro i media che definisce "aizzatori di professione e istigatori a delinquere contro di noi". Durissime le repliche delle altre forze politiche.

6. Politica/Giustizia. Nella polemica sulle intercettazioni di telefonate del Quirinale il ministro dell'Interno, Cancellieri, dice che è "inconcepibile intercettare il presidente della Repubblica". Per il procuratore Lari, dietro l'attacco al Quirinale, "non menti raffinatissime, ma politici in attività".

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Economia. Venti di crisi, record di giovani disoccupati. Cresce la spesa delle famiglie.

2. Politica interna. Le imprese chiedono più fondi al governo, per i sindacati priorità ai lavoratori.

3. Politica interna. Il nuovo affondo di Beppe Grillo: "I media istigano perché qualcuno mi elimini".

4. Cronaca interna. Camera ardente del Cardinal Martini, anche Monti in Duomo. Domani ci saranno i funerali.

5. Politica estera. Verso la Casa Bianca, i guai fiscali di Romney accendono la campagna elettorale.

6. Cronaca interna. Si concludono i rientri dalle vacanze, code per gli ultimi pieni low cost.

7. Sport. Serie A, poker della Juve a Udine; tra poco le altre: a Milano c'è Inter-Roma.

8. Sport. Gran Premio del Belgio: Alonso fuori per un incidente, ne approfitta Button.