I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La situazione di stallo della politica italiana cambia le priorità per i quattro telegiornali di prima serata. Probabile che, con l’inizio delle consultazioni del Presidente Napolitano, l’attenzione torni sui tentativi di formare un nuovo governo, ma nella serata di martedì 19 marzo le aperture sono dedicate soprattutto all’inizio del pontificato di Papa Francesco, accolto da oltre 200 mila fedeli e più di 130 delegazioni da tutto il mondo. L’unico telegiornale delle 20 a non dedicare il primo titolo al nuovo Papa è il Tg La7 , che mantiene l’apertura su Cipro e un problema liquidità dell’isola – nei titoli anche degli altri telegiornali – ben lungi dall’essere risolto.
Dai Tg delle 20 – a eccezione del telegiornale di La7 – spazio anche alla cronaca: su Tg1 e Tg5 si parla delle bande latino americane e il traffico di droga a Milano, mentre Sky Tg24 dà più importanza alla morte di un bambino di cinque anni, soffocato da una mozzarella. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno - Le edizioni del 19 marzo 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca. Papa Francesco inaugura il pontificato con la messa solenne: “Il potere è servire i deboli, non abbiate paura della tenerezza”.
2. Cronaca/Politica estera. Bagno di folla a San Pietro: il pontefice scende dalla jeep tra i fedeli. Presenti centinaia di delegazioni da tutto il mondo e leader religiosi.
3. Politica interna. Domani le consultazioni. Bersani: “Avanti con nostra proposta”. Pdl e Lega insieme al Quirinale; Grillo: “Vogliamo la stanza dei bottoni”.
4. Politica estera/Economia. Cipro si ribella all’Europa: il Parlamento respinge il piano di salvataggio che prevedeva prelievi forzosi sui depositi bancari.
5. Cronaca interna. Cani imbottiti di cocaina e poi uccisi per recuperare la droga: il macabro traffico gestito da gang di Latinos; le immagini dei riti.
6. Cinema. Claudio Bisio, ospite della videochat del Tg1 , presenta il suo ultimo film Benvenuto Presidente e si esibisce in un divertente fuori programma: “L’imitazione di Dario Fo non la facevo da anni – dice l’attore– ma funziona sempre”.

TG5 Mediaset
1. Cronaca/Politica estera. Il mondo a Roma per Francesco: “Custodite l’uomo e il Creato. Non abbiate paura – dice il Papa – di bontà e tenerezza”. In piazza è sceso dalla jeep per baciare un disabile.
2. Politica estera/Economia. Caos a Cipro: il Parlamento boccia il piano di salvataggio dell’Eurogruppo, che prevedeva il prelievo forzoso dai conti correnti. Giù le Borse e rischi per l’euro.
3. Politica interna. Domani il via alle consultazioni. Napolitano chiude il settennato con l’incognita governo; proposta Bersani, che dice no al Pdl; Grillo: “No a tutti”. Monti: “No ai 5 Stelle”. Berlusconi: “Si pensi al Paese”.
4. Politica interna/Finanza. Le mani della politica sul Monte dei Paschi di Siena e il giallo dei 2 miliardi e mezzo spariti. Stasera, alle 23.30, Speciale Tg5 sullo scandalo Mps.
5. Politica estera. Caso marò, Sonia Gandhi tuona contro l’Italia: “Tradimento inaccettabile”. L’Europa: “Non si possono limitare le libertà di spostamento degli ambasciatori”.
6. Cronaca interna. Traffico internazionale di droga, violenza e rituali shock per l’affiliazione alle gang; 75 latinoamericani arrestati a Milano per associazione a delinquere.
7. Economia. Boom dell’export per il made in Italy enogastronomico: +21% a gennaio. Il vino il prodotto più esportato, seguito da ortofrutta fresca, pasta e olio di oliva.
8. Cronaca interna. Scoperto. dopo quasi 70 anni. sotto Piazza Venezia. l’ultimo bunker voluto da Mussolini per sopravvivere ai bombardamenti: nove vani per 80 metri quadri. Si potrà visitare.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna/Economia. Il parlamento di Cipro dice no all’Europa e alla Trojka: poco fa ha bocciato il piano per il prelievo forzoso di 5 miliardi e 800 milioni dai conti correnti imposto da Unione europea e Germania. Senza quel via libera non arriveranno mai i 10 miliardi promessi da Bruxelles. L’euro scende ai minimi, scambiato a 1,29 sul dollaro.
2. Finanza. L’effetto Cipro spaventa i mercati; dopo la rassicurazione della Commissione europea che ha escluso prelievi forzosi in altri Paesi, il rischio è il contagio nei bilanci degli istituti di credito. Le più coinvolte sono le banche del nord Europa, che hanno sostenuto l’economia di Cipro. Le Borse hanno chiuso in rosso, ma come riapriranno domani?
3. Politica interna. Domattina alle 10 via alle consultazioni da Napolitano. Il primo a salire al Quirinale sarà il presidente del Senato Grasso, poi le delegazioni a ritmo continuo. La giornata centrale sarà giovedì, quando il capo dello Stato vedrà 5 Stelle, Pdl e Lega insieme, per ultimo il Pd.
4. Politica interna. “Andremo al Colle con la proposta approvata dalla direzione del partito”, ha detto Bersani al termine della riunione dei parlamentari del Pd in cui sono stati eletti i due nuovi capigruppo di Camera e Senato: Luigi Zanda al Senato e il giovane, fedelissimo del Segretario, Roberto Speranza alla Camera.
5. Giustizia/Politica interna. Il gip di Napoli respinge l’istanza dei pm: no al giudizio immediato per Berlusconi nell’inchiesta scaturita dal passaggio di De Gregorio dall’Italia dei valori al centrodestra. “Le prove della corruzione non sono evidenti, accertamenti bancari sono in corso”, sostiene il giudice. De Gregorio ha confessato il passaggio di denaro, ma quei soldi potrebbero essere serviti solo a finanziare illecitamente il suo gruppo Italiani nel Mondo.
6. Cronaca/Politica estera. Alla messa inaugurale del pontificato di Bergoglio partecipano 200 mila fedeli, 132 capi di Stato. A loro Papa Francesco ricorda: “Il potere è servire i deboli; non abbiate paura della tenerezza”. Prima del rito, nuovo bagno di folla in Piazza San Pietro; poi il Papa in un tweet scrive: “Abbiate cura degli altri”. Nel pomeriggio telefona a Ratzinger e fa gli auguri di buon onomastico a Joseph, il suo predecessore.

SKY TG24 Sky Italia
1. Cronaca. Francesco inaugura il pontificato con parole semplici: “Potere è il servizio agli altri; non temete la tenerezza”.
2. Cronaca/Politica estera. Bagno di folla a San Pietro tra migliaia di fedeli, anche i grandi della Terra rendono omaggio al nuovo Papa.
3. Politica interna. Pd e Pdl scelgono i capigruppo, ma tutti pensano al governo: domani via alle consultazioni al Quirinale.
4. Politica interna. I grillini puntano alle giunte, alle commissioni e agli uffici di presidenza: “Saremo lì per controllare”, dicono.
5. Giustizia/Politica interna. Richiesta respinta: niente giudizio immediato per Berlusconi per la presunta compravendita dei senatori.
6. Politica estera/Economia. Niente salvataggio europeo: il Parlamento di Cipro boccia il piano che prevede il prelievo dai conti bancari.
7. Cronaca interna. Tragedia in una scuola di Napoli: un bimbo di 5 anni è morto soffocato da un boccone di mozzarella.
8. Sport. Italia in vista del Brasile; Buffon apre la porta a Totti. Foto di gruppo degli azzurri contro il razzismo.