I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . E’ l’annuncio di elezioni in Regione Lombardia l’argomento del giorno per la maggior parte dei telegiornali di domenica 14 ottobre. L’invito alle elezioni del segretario Pdl, Angelino Alfano; la conferma di Roberto Formigoni e la richiesta di primarie dalla Lega di Roberto Maroni aprono Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 ; solo il Tg5 dedica più importanza all’allerta maltempo atteso tra domenica notte e lunedì su tutta Italia (argomento trascurato solo dal Tg La7 ). La politica domina i titoli di domenica sera: i quattro principali telegiornali italiani inseriscono anche titoli su Primarie del Pd e tensioni Siria-Turchia (solo il Tg1 ); su un Tg La7 all’insegna della politica, anche un titolo legato all’esame della legge di stabilità alla Camera, e uno sull’allarme lanciato dal ministro della Giustizia, titolo presente anche su Sky Tg24 .
Tra gli altri titoli da sottolineare come l’impresa di Felix Baumgartner, austriaco pronto a diventare il primo uomo a rompere il muro del suono in caduta libera (per la cronaca, ce l’ha fatta), viene annunciata solo da Sky Tg24 . In dettaglio tutti i titoli di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Lombardia, Alfano: “Formigoni fissi la data del voto”. Il governatore alla Lega: “Urne ora o nel 2015”. Maroni: “Primarie per il prossimo presidente”.

2. Politica interna. Bersani: “Il contributo del premier servirà ancora”. Polemiche sull’assenza dell’agenda Monti nel patto Pd-Sel-Psi. Veltroni: “Non mi ricandido”.

3. Politica/Cronaca estera. La Turchia vieta lo spazio aereo ai voli civili siriani, mentre l’esercito di Assad continua a bombardare Aleppo e le postazioni ribelli.

4.Cronaca interna. Maltempo nelle prossime 48 ore: stasera al Nord, poi al Centro e Sud. Roma tra le città a rischio, Alemanno: “Allerta ridimensionata”.

5.Cronaca/Politica interna. Niente alcol ai minori, locali rischiano multe di mille euro. Lo prevede il decreto sanità, ma l’età al bancone si controlla poco.

6. Sport. Vettel vince in Korea e va in testa al Mondiale, Alonso terzo. Martedì Italia-Danimarca, recupera Balotelli, a rischio Buffon.

7. Televisione. Tra poco su Raiuno la seconda serie di Un passo dal cielo , ficton di successo che torna con Terence Hill nel ruolo di una guardia forestale al servizio tutti i giorni della natura.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Allerta maltempo dalla Liguria alla Campania: primi nubifragi al Nord, domani tocca al Centro. A Roma prevista pioggia record, il sindaco: “Allerta nel pomeriggio, ma i cittadini stiano tranquilli”.

2.Politica interna. La svolta di Formigoni: “Si al voto anticipato in Lombardia e io sarò in campo”. Alfano: “Niente accanimento terapeutico”. Maroni: “Primarie per scegliere il candidato governatore”.

3.Politica interna. “Nel nostro programma il meglio di quello che ha fatto Monti”, Bersani apre da Bettola, suo paese natale, la sua campagna per le primarie del Pd: “Ripartiamo dalle nostre radici”. Veltroni: “Non mi ricandido alle politiche”.

4.Cronaca interna. “Spero che Leonardo possa un giorno tornare ad avere due genitori”, così il padre trascinato via dalla scuola. “Nei suoi disegni voglia di serenità”.

5.Giustizia. Centoventisei avvocati e cinquanta consulenti a Grosseto al processo per il disastro della Concordia. Domani in aula anche il comandante Schettino.

6. Attualità. Con lentezza, più velocemente o con appositi bastoncini per farne una vera disciplina sportiva: oggi è la giornata mondiale del camminare, fa bene a tutti e a tutte le età.

7. Cronaca estera. Gwyneth Paltrow e Cameron Diaz lanciano sul Web il rap dei quarant’anni: da Jennifer Lopez a Nicole Kidman a Salma Hayek, la carica delle sempre belle di Hollywood, mai così seducenti.

8.Sport. Vettel vince il Gran Premio di Korea e supera Alonso in classifica. Ancora quattro gare per sperare, ma per la Rossa il Mondiale si allontana.

Tg La7 Telecom Italia Media

1. Politica interna. Dopo la Lega anche il Pdl scarica Roberto Formigoni, il segretario Alfano dice: “No all’accanimento terapeutico, decida lui la data del voto”. Il governatore lombardo si scatena su Twitter, dice di voler votare subito e poi annuncia: “Io alle elezioni sarò certamente in campo, ma in una posizione da determinare”.

2.Politica interna. E parte dal paese di nascita la campagna elettorale di Pier Luigi Bersani verso le primarie del centrosinistra; la prima tappa è sulle colline piacentine perché “per le foglie nuove servono le radici”, dice. Su Mario Monti il segretario afferma che “dovrà dare ancora un contributo all’Italia ma un governissimo dopo le elezioni non esiste”.

3.Politica interna. Veltroni, ecco il passo indietro: l’ex segretario del Partito democratico il ritiro dal Parlamento. “Non mi ricandiderò alle prossime elezioni, ma non rinuncio alla politica; continuerò a impegnarmi in altro modo nelle cose in cui ho sempre creduto – e poi lancia una stoccata a Matteo Renzi – Non è l’anagrafe a fare una buona politica”.

4.Politica interna. Domani la legge di stabilità approda alla Camera e l’opposizione che troverà sarà totale: da destra e da sinistra, passando per il centro; cambiamenti vengono chiesti dal Pdl di Alfano ma anche dal Pd di Bersani e persino dall’ultra montiana Unione di centro di Casini. Il governo si dice pronto a discutere sulle singole norme, precisando però che i saldi dovranno rimanere invariati.

5.Politica interna/Giustizia. Dal ministro della Giustizia, Paola Severino, arriva l’allarme sulla questione morale: “Attenzione, questa è una seconda Tangentopoli, ma molto più grave della prima. Un ciclone come vent’anni fa – dice Severino – con l’aggravante della crisi economica; lucrare sul denaro pubblico mentre si chiedono sempre più sacrifici ai cittadini è gravissimo”.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Lombardia, anche il Pdl scarica Formigoni che chiede di votare subito; Maroni propone le primarie per il candidato governatore.

2.Politica interna/Giustizia. Corruzione, a Sky Tg24 il grido d’allarme del ministro Severino: “E’ in corso una seconda Tangentopoli, peggio di quella del ‘92”.

3.Politica interna. Primarie, Bersani lancia la sfida a Renzi. Veltroni annuncia: “Non mi ricandiderò alle politiche, ma le idee non si rottamano”.

4.Cronaca interna. In arrivo nubifragi in almeno sei Regioni. A Roma è dichiarato lo stato d’allerta, la capitale si prepara a un lunedì sotto l’acqua.

5.Giustizia. Naufragio della Concordia, domani a Grosseto si apre il processo. Schettino assicura: “Sarò in aula, voglio metterci la faccia”.

6. Cronaca estera. Baumgartner in volo, ha superato quota 36 mila metri per diventare il primo uomo a infrangere la barriera del suono in caduta libera.

7. Sport. Alonso costretto a inseguire: lo spagnolo in Korea è terzo, Vettel vince e volta in testa al Mondiale a quattro gare dalla fine.