I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . E’ l’allerta maltempo l’argomento più importante scelto da Tg1 e Tg5 per l’edizione delle 20 di lunedì 12 novembre; nella serata in cui Sky Tg24 – in perfetto stile americano – manda in onda il primo confronto in diretta tra leader del centrosinistra, la sfida politica delle Primarie viene completamente trascurata dai telegiornali di Canale 5 e Raiuno e solo in parte annunciata dal Tg La7 (evidentemente non si vuole far troppa pubblicità al canale satellitare, che trasmette il confronto politico sia su satellite che in chiaro e in diretta Web).
La politica, tuttavia, non viene completamente trascurata: oltre al classico ‘sondaggio del lunedì’ del Tg La7, l’attenzione è per le parole del premier Mario Monti, da alcuni travisate, su una possibile patrimoniale (Leggi quanto affermato dal presidente del Consiglio). Per quanto riguarda la cronaca – aggiornamenti maltempo a parte – solo il Tg La7 non dà notizia nei titoli dell’arresto dell’uomo che fornì l’esplosivo a Cosa Nostra per le stragi del ’93; il telegiornale del direttore Enrico Mentana è anche l’unico a dare importanza all’accusa della Procura di Trani nei confronti di alcuni dipendenti delle agenzie di rating Standard & Poor’s e Fitch.
Da segnalare, infine, come lo sport – in particolare il derby Lazio-Roma – sia la chiusura scelta da tre telegiornali su quattro. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Maltempo al Centro-Nord: situazione grave in Umbria e Toscana, nel grossetano automobilista muore intrappolato nella sua auto.

2. Cronaca interna. Al Centro interrotti due tratti della A1, allagamenti e frane anche nel Nord-Est. Domani generale miglioramento, timori per il Tevere.

3. Politica interna. Patrimoniale, Palazzo Chigi: “Nessun annuncio da Monti”. Che insiste: “Colpa evasione e corruzione”. Incontro con il premier francese: “Sostenere la Tav”.

4. Politica interna. Legge di stabilità, trovata la copertura finanziaria per gli esodati; governo e commissione a lavoro sul pacchetto fiscale.

5. Cronaca interna. Stragi di mafia, arrestato dopo 20 anni il pescatore che procurò il tritolo; avrebbe recuperato l’esplosivo dai residuati bellici.

6. Cronaca. “Un anziano tra coetanei”, Benedetto XVI visita la casa famiglia per la terza età di Sant’Egidio e dice: “Esco ringiovanito e rinvigorito”.

7. Musica. Al Tg1 il nuovo disco di Eros Ramazzotti, si intitola Noi ; tante le collaborazioni, da Giancarlo Giannini ai tenori de Il Volo .

8. Sport. Antonio Conte rompe il silenzio e dopo due giorni risponde ai tifosi via Twitter: “Mi manca la panchina. La Juventus merita più rispetto”. De Rossi squalificato per tre giornate per il pugno nel derby; “Prandelli: gesti che non devono più capitare”.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Centro Italia sott’acqua: esondano fiumi e torrenti. Maremma in ginocchio; un morto a Capalbio nell’auto travolta dalla piena; la Regione Toscana chiede l’intervento dell’esercito. Interrotta l’autostrada del Sole, tra Firenze e Roma, e l’Aurelia, tra Lazio e Toscana; Orvieto sommersa: persone salvate con elicotteri e gommoni.

2. Politica interna. Tassa sui patrimoni in arrivo. Monti si dice in linea di principio “non contrario”, ma una nota di Palazzo Chigi precisa: “Abbiamo già adottato provvedimenti sulla ricchezza”. Il premier: “Si punta alla lotta a evasione e corruzione”.

3. Politica interna. Esodati, trovata la copertura: l’esistenza dei fondi necessari stavolta è certificata dalla Ragioneria dello Stato. Ma per la legge di stabilità i nodi da sciogliere sono ancora tanti. A Napoli finisce in guerriglia la protesta anti Fornero.

4. Cronaca interna. Preso l’uomo che fornì il tritolo per uccidere Falcone e Borsellino e per le stragi mafiose del ’93: è un pescatore di 57 anni; recuperava in mare, da vecchi ordigni bellici, l’esplosivo.

5. Cronaca interna. Era ubriaco il conducente che ieri nel lodigiano ha travolto e ucciso una ragazza di 17 anni. L’auto piombata ad alta velocità su un gruppo di scout in bicicletta.

6. Sport. Tre turni di squalifica a De Rossi per il pugno nel derby a Mauri, che capisce e dice: “E’ un grande campione”. Ma è lunga la lista dei fuoriclasse che per stress, almeno una volta, hanno perso la testa.

Tg La7 Telecom Italia Media

1. Politica interna. Il giallo della patrimoniale: l’ha evocata, l’avrebbe evocata parlando in inglese Monti in un intervento al forum del Financial Times a Milano: “La cosa peggiore sarebbe introdurla senza gli strumenti necessari”. Ma la traduzione riportata non è fedele e Palazzo Chigi è costretto a precisare: “Non è prevista alcuna tassazione sui patrimoni; il premier ha solo chiarito le scelte fatte”.

2. Politica interna. Esodati, a quanto pare c’è la soluzione: via libera dalla Ragioneria dello Stato al testo che prevede il reperimento dei fondi dalla stretta delle pensioni dei ricchi che non saranno adeguate all’inflazione. Cambiano anche le categorie dei salvaguardati, approvato anche l’emendamento per la riduzione delle tasse dal 2013. Smentita l’ipotesi di alleggerire l’Imu alla Chiesa.

3. Politica interna. Il Presidente Napolitano l’ha richiesta più volte e, ora che l’intesa sembra vicina, sulla nuova legge elettorale arriva il duro intervento dei Radicali indirizzato al Quirinale: “Volete fare la legge elettorale benché vada a dicembre, a pochi mesi dal voto. Ci porta fuori da qualunque schema raccomandato dall’Europa. E’ inaccettabile”, dice Emma Bonino.

4. Politica interna. Sul sito del Partito democratico vengono definiti “I Fantastici 5”: Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato si sfidano in un dibattito Tv a 13 giorni dalle primarie. “E’ un elemento nuovo, di attenzione verso il centrosinistra”, spiega il segretario del Pd, che intanto pensa allo stop ufficiale a chi ha più di tre legislature, come peraltro Bindi, Finocchiaro e Fioroni.

5. Giustizia/Finanza. “Giudizi falsati, un’informazione tendenziosa e distolta sull’affidabilità creditizia italiana e sulle iniziative adottate dal governo”, con questa durissima accusa la Procura di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per sette dipendenti delle agenzie di rating Standard & Poor’s e Fitch, che replicano: “Accuse totalmente infondate”.

6. Politica interna. Il nostro sondaggio del lunedì segna un rimbalzo dei due partiti che più hanno sofferto: il Popolo della Libertà e l’Italia dei Valori di Di Pietro. Qualche incrinatura, invece, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle dopo le polemiche; anche il Pd è in leggera flessione, ma era ai suoi massimi.

Sky Tg24 – Sky Italia

PRIMI DUE TITOLI, LEGATI AL CONFRONTO TELEVISIVO NEL PD IN ONDA SU SKY TG24 , SENZ’AUDIO PER PROBLEMI TECNICI

3.Cronaca interna. Allerta maltempo (…) un morto a Capalbio; grave una donna a Orbetello. Allarme anche in Umbra

4.Politica interna. Finalmente sciolto il nodo esodati, trovata la copertura; la Fornero contestata a Napoli: pietre e bottiglie contro gli agenti.

5.Politica interna. “Il governo pensa alla patrimoniale”; dice Monti; poi il governo precisa: “Non è un annuncio, già fatti provvedimenti simili”.

6. Cronaca interna. La scout travolta e uccisa in bici nel lodigiano, l’uomo alla guida del fuoristrada era ubriaco: indagato per omicidio colposo.

7. Cronaca interna. Capaci, Via d’Amelio e le stragi del ’93: arrestato l’uomo che fornì a Cosa Nostra l’esplosivo che ha segnato la storia d’Italia.

8. Sport. Tre turni di squalifica a De Rossi per il pugno a Mauri nel derby, una giornata al centrocampista della Lazio per l’espulsione.