I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Si torna gradualmente alla normalità dopo l’annuncio a sorpresa di Papa Bendetto XVI (guarda il video), che ha monopolizzato l’attenzione di tutto il mondo. La maggior parte delle aperture – Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 – sono ancora dedicate alla scelta del Santo Padre (si inizia a parlare delle possibili candidature), ma nei titoli di martedì 12 febbraio c’è spazio anche per altri argomenti; su tutti quello giudiziario. Ed è proprio da qui che parte il Tg La7 , che scegli come notizia più importante del giorno l’arresto di Giuseppe Orsi, presidente Finmeccanica, nell’ambito di un’inchiesta per corruzione internazionale, concussione e peculato (Leggi di più). Il caso viene riportato da tutti i telegiornali di prima serata; non hanno la stessa copertura mediatica, invece, le indagini sui finanziamenti alla Fondazione Maugeri, che si chiudono con l’accusa nei confronti dell’ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni (notizia assente dai titoli del Tg5 ). Sempre in tema di giustizia, da segnalare come siano solo Tg5 e Tg La7 a dare spazio alla sentenza in appello nei confronti di Nicolò Pollari e Marco Mancini per il rapimento di Abu Omar.
Tra gli altri titoli di prima serata: l’apertura del Festival di Sanremo sembra interessare solo il Tg1 che – con Sky Tg24 – da notizia anche del primo sì francese a nozze e adozioni per le coppie gay; per quanto riguarda l’economica, invece, solo Tg La7 e Sky Tg24 inseriscono in scaletta il bilancio, finale, sull’Imu, che porta nelle casse dello Stato 24 miliardi di euro. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno – edizioni del 12 febbraio 2012

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai
1. Cronaca. “La scelta del Papa: un addio sereno”, racconta padre Lombardi. Ultimi giorni tra udienze e Angelus. Conclave a metà marzo; i nomi per la successione.
2. Politica. Il capo dello Stato alla cerimonia dei Patti Lateranensi: “Fase di grandi cambiamenti”. Udienza speciale del Papa per salutare Napolitano.
3. Cronaca/Giustizia. Corruzione internazionale, concussione e peculato: arrestato il presidente di Finmeccanica, Orsi. La Lega, chiamata in ballo, dice: “Non c’entriamo nulla”.
4. Politica interna. Bersani, dalla Sicilia, rilancia: “Solo noi possiamo battere la destra”. Berlusconi e Monti contro Grillo; il Professore: “Il comico ci vuole come la Grecia”.
5. Giustizia. Fondazione Maugeri, chiuse le indagini: il presidente della Lombardia, Formigoni, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione.
6. Politica estera. Francia, sì dell’Assemblea nazionale a nozze e adozioni per le coppie gay; ora legge in Senato. Il 24 marzo oppositori in piazza.
7. Televisione/Musica. Tra poco, subito dopo il Tg1 , via alla 63esima edizione del Festival di Sanremo. Grande attesa per le canzoni in gara e per la satira politica di Maurizio Crozza, mentre la Littizzetto arriverà su un cocchio a cavallo, stile Cenerentola.

Tg5 – Mediaset
1. Cronaca. Padre Lombardi: “Il Papa lascia per l’età e la stanchezza”. Il fratello Georg: “Nessun complotto”. Ratzinger resta fino al 28 febbraio, poi verrà spezzato il suo sigillo.
2. Cronaca. Centodiciassette cardinali sceglieranno il successore di Benedetto XVI; sarà Italiano o straniero? Avremo il primo Papa nero o il primo americano? A marzo il conclave.
3. Politica interna. Berlusconi: “Eliminerò l’Imu. Mai pignorare la prima casa”. Monti esclude una nuova manovra e attacca Pdl e Pd. Bersani: “Non è vero che aumenteremo le tasse”.
4. Cronaca/Giustizia. Arrestato il presidente di Finmeccanica, Orsi. L’accusa: corruzione per una fornitura di elicotteri all’India. Il gip: “Pagare tangenti, filosofia aziendale”.
5. Giustizia. Dieci anni a Pollari e nove a Mancini: i vertici del Sismi condannati per aver aiutato la Cia a sequestrare l’imam Abu Omar. Il legale: violato il segreto di Stato.

Tg La7 Telecom Italia Media
1. Cronaca/Giustizia. Terremoto Finmeccanica: arrestato Giuseppe Orsi, presidente e amministratore delegato della società accusato di corruzione internazionale per la vendita di 12 elicotteri Agusta – una fornitura da oltre mezzo miliardo di euro – al governo indiano; sarebbe stata pagata una tangente di 51 milioni. Il giudice per le indagini preliminari parla di “mazzette come filosofia aziendale”.
2. Politica interna. Lo scandalo Finmeccanica, azienda a partecipazione pubblica, agita la politica, che mette sotto tiro innanzitutto il premier uscente Monti. Di Pietro attacca a testa bassa e pensa a una formale denuncia per omissione di atti di ufficio; per Bersani il governo doveva muoversi prima; Berlusconi, invece, se la prende con i magistrati. E, fra poco sentiremo, in diretta, la risposta di Monti qui al nostro telegiornale.
3. Cronaca. Il giorno dopo l’annuncio shock delle dimissioni del Papa, oggi la conferma che Ratzinger è stato operato tre mesi fa in gran segreto in una clinica romana per sostituire il pacemaker. Il portavoce Vaticano, padre Lombardi, precisa: “L’intervento non ha avuto peso sulle sue decisioni”. Nei 16 giorni che restano del pontificato confermati gli impegni di Benedetto XVI; primo e ultimo saluto ai fedeli il 27.
4. Economia. Ecco i numeri, finali, dell’Imu, li rende noti il ministero dell’Economia: nelle casse dello Stato sono entrati quasi 24 miliardi di euro, oltre un miliardo in più di quanto previsto dal decreto Salva Italia. La cifra incassata con la tassa sulla prima casa ammonta a 4 miliardi, una media di 225 euro a contribuente. L’evasione sarebbe stata bassissima.
5. Giustizia. La Procura di Milano chiude le indagini sui finanziamenti alla Fondazione Maugeri e notifica gli avvisi a Formigoni e altre 16 persone; il governatore uscente della Lombardia accusato di associazione per delinquere e corruzione. Nel documento dei magistrati Formigoni è indicato come il promotore dell’associazione stessa; e lui, attraverso i suoi avvocati, replica: “Una buona notizia non essere accusati anche di strage”.
6. Giustizia. Rapimento di Abu Omar, condannati in appello i vertici del Sismi: 10 anni a Nicolò Pollari, allora direttore dell’intelligence militare; nove a Marco Mancini, l’ex diretto collaboratore; l’imam risarcito con un milione e mezzo di euro. “Condannato come Tortora”, la reazione di Pollari.

Sky Tg24 – Sky Italia
1. Cronaca. L’addio del Papa: domani celebrerà il rito delle Ceneri in San Pietro e non sull’Aventino; il conclave è previsto a metà marzo.
2. Cronaca. E il fratello di Benedetto XVI a Sky Tg24 , rivela: “Mi ha ribadito di essere convinto della decisione presa”.
3. Cronaca/Giustizia. È bufera su Finmeccanica, arrestato Orsi. I pm accusano: maxi tangente per la vendita di elicotteri al governo indiano.
4. Giustizia. Scandalo Maugeri, Roberto Formigoni indagato: la procura di Milano lo accusa di associazione a delinquere.
5. Politica interna. E Berlusconi attacca anche Grillo: “Sosterrà la sinistra al Senato, nelle sue liste esponenti di centri sociali e No Tav”.
6. Economia. L’Imu arricchisce lo Stato: nelle casse entrano quasi 24 miliardi; sulla prima casa l’importo medio è di 225 euro.
7. Politica estera. Via libera dai deputati francesi a nozze e adozioni da parte di coppie gay; ora il testo passa al Senato.
8. Sport. Tempo di Champions, la Juve in Scozia contro il Celtic; in attacco Conte si affida ancora a Matri.