I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La notizia, arrivata nella tarda serata del 10 marzo, diventa l’argomento principale dei telegiornali italiani di prima serata: Silvio Berlusconi assolto nel processo Ruby. Si dà ampio spazio non solo alla decisione dei giudici della Cassazione, ma anche alle ripercussioni politiche; politica in primo piano anche per lo scontro nella destra tra l’ex Lega Flavio Tosi e il segretario del Carroccio Matteo Salvini.
Le parole di Mario Draghi sul quantitative easing vengono riprese da tutti i Tg, mentre la riforma della Scuola e della Rai trovano spazio solo nei titoli di Tg1 e Tg La7 .
Spazio anche all’Isis, soprattutto per la ritirata in Iraq, incalzato dall’esercito iracheno; ma c’è anche la notizia evidenziata dal Tg La7 : la distruzione di edifici e reperti storici in Libia. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Berlusconi assolto: “Finalmente la verità dai magistrati, prova di coraggio. Ritorno in campo, di nuovo uniti per vincere”.
2. Politica interna. Tosi, fuori dalla Lega, attacca Salvini: “E’ un dittatore. La candidatura? Ci penso”. Il leader del Carroccio: “Non rispondo a chi insulta”.
3. Politica interna. Domani il Consiglio dei ministri su scuola e Rai. Sulle riforme ancora tensione tra Renzi e la minoranza Pd.
4. Cronaca estera. Isis in difficoltà: l’esercito iracheno entra a Tikrit, città roccaforte degli islamisti. Su Internet continua la propaganda.
5. Cronaca interna. Pacemaker difettoso: donna in coma da quattro anni. L’azienda risarcirà con un milione di euro il marito, “prima giustizia”.
6. Politica interna. Dall’affido all’adozione: approvato in Senato il disegno di legge. Salta l’ipotesi che possano adottare anche i single.
7. Musica. In anteprima al Tg1 il nuovo video di Vasco Rossi, Sono innocente ma… E’ il secondo singolo tratto dal suo ultimo album. Una canzone rock, schietta, tra ironia e autobiografia.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Berlusconi, dopo l’assoluzione definitiva sul caso Ruby, cinque anni di inchieste e processi: “Finalmente la verità - dice il leader di Forza Italia - Ora di nuovo in campo per un’Italia migliore. Festa davanti a Palazzo Grazioli.
2. Politica interna. Tosi espulso dalla Lega: “Salvini è un dittatore”. Replica del segretario del Carroccio: “Non rispondo agli insulti”. Nuovo avvertimento della minoranza Dem al premier: “Correggere l’italicum, in gioco la tenuta del partito”.
3. Finanza/Economia. Draghi: “Ora il quantitative easing funziona e protegge l’Eurozona dal contagio della crisi greca. I dati del Pil segnalano un’inversione di rotta. L’Ocse: per l’Italia crescita zero nell’ultimo trimestre 2014, ultima nell’area G20.
4. Cronaca estera. Soldati iracheni e curdi entrati a Tikrit, roccaforte dell’Isis in Iraq. I jihadisti, sotto assedio, pronti alla ritirata. Sarebbe francese il bambino in un video costretto a uccidere una presunta spia israeliana.
5. Cronaca estera. Forse un errore umano la causa della collisione tra elicotteri costata la vita a 10 persone, impegnate in un reality in Argentina. Scoppia la polemica sulla sicurezza. I concorrenti, tra cui tre atleti francesi, viaggiavano bendati.
6. Finanza/Auto. Rischia di finire in mani straniere la De Tomaso, storica fabbrica automobilistica di Grugliasco. A rischio 800 posti di lavoro. Vola, invece, la Lamborghini: vendite alle stelle, 200 assunzioni e un nuovo modello.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Caso Ruby, festa a Palazzo Grazioli. Berlusconi va oltre l’assoluzione e agli italiani dice: “Capiscano cosa ho passato”.
2. Politica interna. Tosi cacciato dalla Lega. A Sky Tg24 il sindaco di Verona tuona: “Salvini è un dittatore, entro due giorni deciderò se candidarmi”.
3. Cronaca estera. Tikrit sotto assedio dopo l’avanzata dell’esercito iracheno. Una volta presa la città natale di Saddam si punterà a riconquistare Mosul.
4. Finanza. I mercati premiano la cura Draghi: bene le Borse, spread ai minimi. Per il numero uno della Bce il piano protegge l’Eurozona.
5. Cronaca estera. L’incidente al reality francese: gli inquirenti al lavoro sullo schianto dei due elicotteri; probabile l’errore umano o un vuoto d’aria.
6. Cronaca estera. Farmaci per la pena di morte scarseggiano? Nessun problema: lo Stato dello Utah richiama il plotone d’esecuzione.
7. Sport. Champions, altri due ottavi: sfida stellare tra Chelsea e Paris Saint Germain, poi Bayern-Shakhtar. Domani cinque italiane in Europa League.
8. Sport. Formula 1: si apre in Australia il Mondiale, in esclusiva Live su Sky. Occhi puntati su Vettel e sulla nuova Ferrari.