I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Più dell'appello all'Onu sull'emergenza migranti da parte di Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica Estera e di Sicurezza europea dell'Unione, l'attenzione della maggior parte dei telegiornali italiani è per i dati positivi sull'aumento dei contratti a tempo indeterminato. Il bilancio, fornito dall'Inps, viene scelto in apertura sia dal Tg5 che dal Tg La7 , con quest'ultimo che non trascura anche il commento critico da parte dei sindacati. Passano in secondo piano, invece, le elezioni comunali in Trentino Alto Adige e in Valle d'Aosta: si dà notizia dei risultati, solo dopo i temi principali del giorno. In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica/Cronaca estera. Mogherini all’Onu: “Sull’emergenza migranti aiutate l’Europa”. Il governo libico di Tobruk attacca una nave turca.
2. Politica estera. Mattarella a Madrid: “Ue e Onu siano all’altezza o arriveranno altre ondate di migranti; priorità salvare vite e aiutare la Libia”.
3. Economia. Lavoro, secondo l’Inps boom di contratti a tempo indeterminato; Renzi: “E’ l’Italia che riparte”. Progetto banda ultra larga: spunta l’Enel.
4. Politica interna. Elezioni comunali in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta: il Pd vince a Trento e ad Aosta, Bolzano va al ballottaggio.
5. Politica interna. Crollo di Forza Italia, che scende al 4%; exploit della Lega, Salvini contestato a Foggia; cresce il Movimento 5 Stelle.
6. Cronaca interna. In carcere a Roma il 30enne che ha confessato di aver violentato la tassista; decisive le testimonianze. Gli inquirenti: “Azione premeditata”.
7. Cronaca interna. Una staffetta lunga quanto tutta l’Italia, da Trapani a Trieste, per celebrare il centenario della Grande Guerra; parteciperanno 600 militari, oggi il via. L’arrivo nella città simbolo del conflitto il 24 maggio.

TG5 – Mediaset
1. Economia. Aumentano del 24% i nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato nei primi tre mesi dell’anno; atteso per venerdì il decreto sulle pensioni. Oltre 56 miliardi di euro tra rate e bollette non pagate nel 2014.
2. Cronaca/Politica estera. Nave cargo turca bombardata a largo delle coste libiche: morto un ufficiale. Per Tobruk era diretta a Derna e ha violato l’embargo alla città controllata dall’Isis; dura reazione di Ankara.
3. Politica estera. Emergenza migranti, Mogherini all’Onu: “Serve uno sforzo globale per salvare vite, è anche un problema di sicurezza”. I punti più complessi: distruzione dei barconi e redistribuzione dei profughi.
4. Cronaca. Il Papa spiega la pace a 7 mila bambini: “I potenti non la vogliono perché vivono di guerra - poi parla di sè - Dovrei riposarmi un po’ di più: non sono un giovanotto”.
5. Cronaca interna. “Sono stato io, è stato un raptus”. Ha confessato il 30enne romano fermato per aver violentato una tassista. Intanto monta la protesta dei colleghi.
6. Cronaca interna. E’ un giallo la morte del liceale in gita, caduto dal quinto piano di un hotel. La tesi del suicidio ritenuta poco probabile, lividi sul corpo del ragazzo.
7. Cronaca interna. Estate a metà maggio: temperature con picchi di 35 gradi, da martedì a giovedì sole caldo in tutta Italia. Nel Sud e negli Stati Uniti trombe d’aria e nubifragi, e almeno 25 tornado.
8. Cronaca interna. Investita e uccisa sul marciapiede da un camion: l’assicurazione propone un risarcimento dimezzato perché la vittima era alta 1,50 metri e il conducente non poteva vederla; ma la vera bassezza non è ricorrere a certi argomenti?

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili