I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Farà il suo giuramento martedì 3 febbraio, ma l'attenzione mediatica nei confronti di Sergio Mattarella è già altissima; lo dimostra la copertina che il Tg5 dedica al successore di Giorgio Napolitano al Colle. Sono comunque tutti i telegiornali italiani di prima serata a puntare i riflettori sul prossimo inquilino del Quirinale, ma anche sugli equilibri politici tra Pd e Forza Italia dopo il voto del presidente della Repubblica.
Dall'estero da segnalare la notizia dell'uccisione dell'ultimo ostaggio giapponese in mano all'Isis, ma anche la “pausa” annunciata dal settimanale Charlie Hebdo . In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Il primo giorno da Presidente di Mattarella: visita da Napolitano, “grazie per quanto hai fatto”; telefonata con Ciampi. Martedì il giuramento.
2. Politica interna. Il premier Renzi: “No a verifiche di governo”. Botta e risposta su riforme con Forza Italia, tensioni nel nuovo centrodestra.
3. Cronaca estera. Isis: Giappone sotto shock per l’uccisione del reporter. A Parigi sospesa la pubblicazione di Charlie Hebdo : “Torneremo”, dice la redazione.
4. Cronaca. L’annuncio di Papa Francesco durante l’Angelus: “Il 6 giugno andrò a Sarajevo per contribuire alla pace e al dialogo”.
5. Cronaca interna. Vicino a Salerno: uccide la ex moglie a colpi di pistola, poi si suicida. L’agguato vicino alla piscina dov’era il figlio di nove anni.
6. Sport. Calcio: la Juventus pareggia a Udine; il Napoli vince a Verona; crolla l’Inter, Icardi litica con i tifosi; ko anche Lazio e Sampdoria.
7. Televisione. Biagio Antonacci torna al Festival di Sanremo , questa volta sarà super ospite del suo amico Carlo Conti; il cantante manca dal palco dell’Ariston dal ‘93, quando era stato in gara.

TG5 – Mediaset
Niente titoli - Copertina dedicata all’elezione a Presidente di Sergio Mattarella, con un video inedito sul giorno dell’elezione a capo dello Stato

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili