I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le parole del Presidente Sergio Mattarella ai magistrati aprono Tg1 e Sky Tg24 , mentre vengono trascurate dagli altri due telegiornali di prima serata, Tg5 e Tg La7. E’ una delle divergenze che emerge dal confronto tra i principali Tg italiani di lunedì 9 marzo, giorno in cui ha il via il piano di quantitative easing preparato dalla Banca centrale europea; ed è proprio il nuovo programma di acquisto di titoli di Stato l’apertura scelta dal Tg5 (e presente nei titoli di tutti i telegiornali), mentre il Tg La7 dà la priorità al tema delle riforme, altro argomento di primo piano per i quattro Tg delle 20.
Da segnalare i servizi del Tg5 sul Solar Impulse 2, aereo che punterà a volare attorno alla Terra sfruttando solo l’energia solare, e del Tg1 sull’Apple Watch, l’unico telegiornale a dare importanza alla presentazione del primo smartwatch della Mela. In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Mattarella ai giovani magistrati: “Valutare gli effetti della nuova responsabilità civile. La corruzione è un cancro”.
2. Politica interna. Riforme, domani il voto finale alla Camera: tensioni sia nel Pd che in Forza Italia; i 5 Stelle usciranno dall’Aula.
3. Politica interna. Caos Lega, tentativi di mediazione: rimandato a domani l’ultimatum di Salvini a Tosi. Il sindaco dice: “Se espulso, mi candido”.
4. Politica estera. Bruxelles alla Grecia: “Basta perdere tempo”. Mercoledì riprendono i negoziati su Atene. Bce, via il piano Draghi.
5. Giustizia. Nozze gay, il Tar ferma i prefetti: solo i tribunali possono annullare le trascrizioni delle unioni celebrate all’estero.
6. Cronaca estera. Gambia, libero uno dei due pescatori arrestati; resta in carcere fino al pagamento della multa il capitano del peschereccio.
7. Hi tech. Presentato poco fa negli Stati Uniti l’attesissimo Apple Watch, il primo prodotto interamente nuovo della Apple dopo la scomparsa di Steve Jobs.

TG5 – Mediaset
1. Finanza. Partita la colossale operazione della Banca centrale europea di acquisto di titoli di Stato da 60 miliardi al mese per rilanciare la ripresa in Europa; comprati anche titoli italiani. Tiepida la reazione delle Borse. Bruxelles gela la Grecia: “Più sforzi o niente aiuti”.
2. Economia. Con l’entrata in vigore della riforma del Lavoro il governo prevede 150 mila posti di lavoro in più entro l’anno; il ministro Poletti: “Più certezze e maggiore dinamismo. Per le imprese assunzioni più convenienti grazie ai vantaggi fiscali, ora sta a loro raccogliere la sfida”.
3. Politica interna. Riforme, nessuna modifica: domani il voto. Renzi tira dritto, nonostante il no annunciato da Berlusconi. La minoranza Pd pronta a dare battaglia; i 5 Stelle diserteranno l’Aula, ma gli ex grillini propongono di entrare nella maggioranza in cambio di un Ministero. Lega, più vicino lo strappo del sindaco di Verona Tosi.
4. Cronaca/Politica interna. “La minaccia terroristica c’è, ma le misure adottate sono tali da renderci sereni”, il capo della Polizia in visita al ghetto di Roma. Il presidente della comunità ebraica Pacifici: “Uniti per non far vincere la paura”.
5. Cronaca interna. L’ombra del serial killer sull’omicidio della 24enne trovata morta in mare, a Rimini, oltre due anni fa. L’assassino sarebbe un uomo già in carcere, reo confesso di un delitto e accusato da un altro.
6. Cronaca estera. Pronta la sfida del Solar Impulse, l’aereo che vola grazie a motori elettrici alimentati a energia solare. Farà il giro del mondo in cinque mesi e 12 tappe.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Mattarella invita i magistrati a dare battaglia alla corruzione, “un cancro che altera la vita pubblica del Paese”.
2. Politica interna. Domani il voto sulle riforme: il Pd serra i ranghi, Forza Italia conferma il no; dibattito tra ex grillini sull’ingresso in maggioranza.
3. Politica interna. Lega alla resa dei conti, rinviata a domani la decisione su Tosi, che a Sky Tg24 promette: “Se mi cacciano, sfido Zaia”.
4. Finanza. Entra in azione il bazooka di Draghi: attesi prestiti più facili e mutui più vantaggiosi con l’acquisto massiccio di titoli di Stato.
5. Finanza/Politica estera. Mercati nervosi per il caso Grecia, dall’Eurogruppo Padoan avverte: “Atene deve correre, per le riforme c’è poco tempo”.
6. Cronaca interna. Quattro nuovi arresti nell’inchiesta sugli attentati di Parigi. L’Isis lancia la Facebook jihadista ma gli hacker oscurano subito il sito.
7. Sport. Lunedì di Serie A: in campo Lazio e Fiorentina; la Juve col Sassuolo cerca l’allungo scudetto. Zeman torna al Cagliari.
8. Televisione. Parte giovedì su Sky Uno Italia’s Got Talent : artisti, acrobati e ballerini finiranno sotto la lente di Bisio, Littizzetto e Nina Zilli.