I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. E’ la riforma del lavoro l’argomento scelto da tutti i principali telegiornali italiani nella serata di lunedì 6 ottobre. La richiesta del governo per il voto di fiducia prima, il vertice del premier Matteo Renzi con le parti sociali poi, sono gli argomenti in apertura di Tg1, Tg5, tg La7 e Sky Tg24. Ma la politica è protagonista anche per la curiosa polemica arbitrale riguardante la partita di calcio Juventus-Roma: le scelte dell’arbitro Rocchi finiscono in Parlamento. In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì 6 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
Non disponibili

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Riforma del lavoro, il Consiglio dei ministri ha appena autorizzato la fiducia, la sinistra Pd attacca: “Ci saranno conseguenze politiche”. Poletti lavora a un maxi-emendamento, Renzi punta a un risultato entro il vertice europeo di mercoledì. Sul Jobs act Renzi vede i sindacati domattina alle 8, alle 9 le imprese. Camusso attacca: “Siamo pronti al confronto, ma anche al conflitto - e ironizza - Un’ora sola ti vorrei”. Forza Italia: “Così com’è il testo non va, restiamo alla finestra”.
2. Economia. Sprechi e disparità enormi nei 50 miliardi l’anno spesi dagli ospedali italiani: dalle attrezzature ai medici, alle bollette. Solo per le pulizie il Cardarelli di Napoli paga quasi il triplo del Sant’Orsola a Bologna.
3. Cronaca interna. Aperta un’inchiesta sull’infermiera che al pronto soccorso a Voghera ha negato a due ventenni la pillola del giorno dopo; lei si difende: “L’ho fatto per motivi di coscienza”. Ora rischia il posto di lavoro.
4. Cronaca interna. Guida ubriaco contromano a Velletri e travolge due minorenni in motorino; l’uomo è stato denunciato ma è a piede libero. I due ragazzini sono gravissimi. Alfano: “E’ ora di introdurre il reato di omicidio stradale per chi si mette alla guida ubriaco o drogato.
5. Economia. Ammonta a 7 miliardi il giro d’affari dell’industria del falso in Italia: pelletteria, abbigliamento, oreficeria e alimentari. Sottrae alle aziende sane ricchezza per 17 miliardi e 100 mila posti di lavoro.
6. Cronaca. La radio festeggia 90 anni e resta modernissima, dalla prima trasmissione il 6 ottobre del 1924, con l’Unione radiofonica italiana di Guglielmo Marconi, è parte della nostra vita e della nostra storia. I ricordi di un grande protagonista innovatore: Renzo Arbore.
7. Cronaca/Sport. Juve-Roma, le polemiche sugli errori dell’arbitro Rocchi, contestatissimo, finiscono in Parlamento. Garcia: “Una partita che fa male al calcio”. Tavecchio: “Accelerare sulla prova Tv”. E si torna a parlare di moviola in campo.

TG LA7 - Cairo Editore
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Ai apre un nuovo fronte di scontro in politica: il Governo decide di porre la fiducia sul Jobs act. E' evidente che non si vuole correre il rischio del no da parte della minoranza Pd, ma non si vuole neanche l'aiuto di Fi. Fortissime tensioni in tutti i non renziani del Pd; tra l'altro domattina Renzi incontra i sindacati, ma il clima non è certo gioviale tanto che Camusso evoca lo spettro della Thatcher.
Ma ciò di cui si è parlato di più nei palazzi della politica è la partita Juventus-Roma su cui sono piovute interpellanze parlamentari perché, si dice, sono squadre quotate. E poi vedremo anche gli assalti degli antagonisti contro manifestanti che contestano le unioni gay, proprio nel giorno in cui si sono aperti i lavori del sinodo. E poi l'Isis con la battaglia di Kobane.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Domani il confronto Renzi-Parti sociali, via libera alla fiducia sul Jobs act. Cuperlo a Sky Tg24 : “Il premier ci ripensi”.
2. Politica interna. L’ipotesi di Alfano: “Tfr in busta paga su base volontaria”. Il governo punta a inserirlo a partire da febbraio 2015.
3. Cronaca estera. Offensiva dell’Isis in Siria, issate le bandiere nere a Kobane. Alle 21 su Sky Tg24 speciale di Vice Dentro l’Isis .
4. Cronaca estera. L’Ebola fa strage in Sierra Leone: 121 morti in un solo giorno. Contagiata un’infermiera a Madrid: è il primo caso in Europa.
5. Cronaca. Il Papa ai vescovi: “Parlate con chiarezza e senza timori”, dice al sinodo sulla famiglia”. I cardinali aprono ai divorziati non sposati.
6. Giustizia. Il caso Cucchi, un avvocato vide il ragazzo fuori dall’aula del tribunale duramente pestato (...).
7. Giustizia. Garlasco, il legale della famiglia Poggi rivela: “La novità è la posizione della bicicletta”. Mercoledì il nuovo processo.
8. Sport/Cronaca. Juventus-Roma arriva in Parlamento, multato il tecnico giallorosso Garcia; due giornate a Manolas, una a Morata.