I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Apertura controcorrente per il Tg5 , che nell’edizione serale di domenica 5 ottobre – mentre gli altri telegiornali danno la priorità alle parole di Matteo Renzi sul Tfr – dedica l’apertura al sinodo della famiglia aperto da Papa Francesco; per il Tg Mediaset le dichiarazioni del premier passano in secondo piano anche nei confronti delle difficoltà economiche che in Italia le famiglie incontrano per crescere un figlio: si pagano circa 171 mila euro per i primi 18 anni.
Tra i principali titoli presenti nelle edizioni dei Tg delle 20 c’è quello riguardante Jules Bianchi, il pilota di Formula 1 vittima di un grave incidente a Suzuka; dai telegiornali ampio spazio alle proteste di Honk Kong, seppur con letture diverse (vedi Tg1 confrontato con Sky Tg24 ). Da segnalare, infine, il servizio del Tg1 dedicato a un imprenditore, pronto a lasciare la sua azienda ai dipendenti meritevoli. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica 5 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi: “Il lavoro è la nostra emergenza, dal prossimo anno vorrei il Tfr in busta paga. Crollo tessere? Partito che stravince è in salute”.
2. Cronaca. Il Papa apre il sinodo della famiglia: “Diamo risposte alle speranze della gente, no ai cattivi pastori che caricano le persone di pesi insopportabili”.
3. Sport/Cronaca. Gravissime le condizioni del pilota Bianchi: drammatico schianto nel Gran Premio di Formula 1 a Suzuka, operato per lesioni alla testa.
4. Cronaca interna. Uccide la moglie a coltellate davanti ai figli gemelli di tre anni, poi si toglie la vita: a Cattolica l’ennesimo femminicidio.
5. Giustizia. Costa Crociere dovrà pagare l’avvocato di Schettino. Il comandante del naufragio vince la causa civile contro i suoi armatori.
6. Cronaca estera. Hong Kong, la protesta si divide: in molti rifiutano di abbandonare i presidi nonostante l’ultimatum delle autorità.
7. Cronaca interna. Non ha eredi: imprenditore di Morgano, in provincia di Varese, cede l’azienda ai dipendenti meritevoli. “Preferisco non venderla ma lasciarla a chi ha contribuito al successo della fabbrica”.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca. Convinvenze, unioni di fatto e sacramenti ai divorziati i temi più spinosi nel sinodo dedicato alla famiglia aperto oggi dal Papa. Francesco ai vescovi: “Non caricate pesi sulle famiglie - e poi ai fedeli - Ci sia una Bibbia in ogni casa, e leggetela”.
2. Economia. Mille euro al mese, 171 mila euro per i primi 18 anni di vita: è quanto spende una famiglia media per crescere un figlio. Una cifra esorbitante che fai i conti con un calo consistente del potere d’acquisto e con l’insufficienza delle politiche di sostegno famigliare.
3. Politica interna. “Il lavoro è la nostra emergenza”, Renzi insiste sul Tfr, “sono soldi dei lavoratori. Nel 2015 vorrei vederli in busta paga”. Martedì l’incontro governo-sindacati, mercoledì il Jobs act approda in Senato.
4. Giustizia. Reato prescritto e niente processo per la direttrice di un ufficio postale di Verona che truffò i clienti per 2 milioni di euro. A Padova un pirata della strada, che uccise un pensionato, viene scarcerato con l’obbligo di firma e scappa. E a Schettino pagano l’avvocato.
5. Economia. Buco di 56 milioni al Comune di Viareggio: dipendenti in sciopero, impianti chiusi, mancata manutenzione; commissariato perfino il Carnevale. Il sindaco dimissionario: “Almeno 10 anni per tornare alla normalità.
6. Cronaca interna. Sarà un anno da ricordare per funghi e tartufi: le piogge di quest’estate hanno reso la produzione ottima e abbondante: saranno tanti, buoni e a prezzi abbordabili.
7. Cronaca/Sport. Dramma al Gran Premio del Giappone: il francese Jules Bianchi del team Marussia si schianta contro un mezzo dei soccorsi. Operato alla testa, lotta per la vita. Polemiche sulla ritardata sospensione della gara.
8. Sport. Gol, spettacolo e tre rigori: Juve-Roma finisce 3-2. Sampdoria terza dopo la vittoria sull’Atalanta, Udinese agguantata su un rigore dal Cesena; ok Lazio e Genoa, stasera Fiorentina-Inter e Napoli-Torino.

TG LA7 - Cairo Editore
Non disponibile

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Renzi: “Il lavoro è la nostra emergenza”. Martedì il confronto con i sindacati sul Tfr, Morando annuncia: “Quindici miliardi per il rilancio dell’economia”.
2. Cronaca/Sport. Formula 1 in ansia per Jules Bianchi: il pilota francese in gravissime condizioni dopo aver urtato una ruspa sulla pista di Suzuka.
3. Cronaca. Il Papa apre il sinodo sulla famiglia raccomandando “umiltà e creatività”, poi scherza: “Non fate i furbi, prendete solo una Bibbia”.
4. Cronaca estera. Si allenta la tensione a Hong Kong, gli studenti annunciano che toglieranno i presidi davanti agli uffici governativi; ma la protesta continua.
5. Cronaca estera. Paura a Dallas per il paziente colpito dal virus Ebola: critiche le sue condizioni, dimessi i casi sospetti Francia e Germania.
6. Cronaca interna. La Polizia ferma sei presunti scafisti di due barche cariche di migranti, arrivate ieri a Pozzallo. Decisive le testimonianze dei clandestini.
7. Economia. Secondo il Codacons negli ultimi dieci anni la bolletta elettrica degli italiani è aumentata quasi del 40%.
8. Sport. La Juve batte la Roma 3-2 dopo una partita nervosa, resta da sola in testa alla classifica. Vola la Samp, terza in solitudine.