I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Lo scandalo Mafia Capitale resta l’argomento del giorno per i telegiornali di prima serata di giovedì 4 dicembre: dal Tg1 al Tg5 , dal Tg La7 a Sky Tg24 , i riflettori sono puntati sul video dell’arresto di Carminati diffuso dal Ros dei Carabinieri. La cronaca resta in primo piano anche per gli aggiornamenti sulle indagini del killer di Loris, il bambino trovato morto in provincia di Ragusa.
Politica ed economia restano nei titoli di tutti i telegiornali; si segnala soprattutto il botta e risposta tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sull’elezione del capo dello Stato e, per l’economia, le dichiarazioni di Mario Draghi, che temporeggia sull’acquisto di titoli di Stato da parte della Bce (facendo calare le Borse). In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì 4 dicembre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca interna. Mafia Capitale, il video dell’arresto di Carminati, che stava per scappare. Trovato libro paga con tariffario politici.
2. Cronaca interna. Campidoglio nella bufera, pool di esperti anti-corruzione; rafforzata scorta per Marino. Orfini al Tg1 : “Faremo pulizia”.
3. Cronaca interna. Loris strangolato con una fascetta. Sopralluogo degli investigatori con la madre per verificarne il racconto.
4. Economia/Finanza. Draghi: “Bce pronta a nuove misure, ma per l’acquisto dei titoli di Stato serve ancora tempo”. Borse in calo.
5. Politica interna. Botta e risposta Renzi-Berlusconi, che insiste: “Nel patto del Nazareno anche trattativa per il Quirinale”.
6. Cronaca interna. Nel frusinate tentano di attraversare un sottopasso allagato: l’auto finisce sommersa; muoiono marito e moglie.
7. Cinema. Sarà Monica Bellucci ad affiancare Daniel Craig nel ruolo di Bond girl nel nuovo film targato 007, si intitola Spectre . Il cast del film, che uscirà nel 2015, è stato presentato oggi a Londra.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. “Scendi dall’auto”, nel video dei Ros l’arresto di Carminati, il capo della cupola mafiosa romana. Trovato il libro nero con l’elenco dei politici e dei dirigenti stipendiati. Sequestrato il tesoro della banda: oltre 200 milioni di euro; il boss risulta nullatenente. Il presidente dell’Autorità anti-corruzione: “Siamo a un punto di non ritorno”.
2. Cronaca interna. “Gli indagati si devono dimettere da ogni incarico”, così il neocommissario del Pd romano Orfini. Vertice al Campidoglio, Alfano: “Va colpito chi ha sbagliato, ma non tutta la città è marcia”. Si aspetta la decisione del prefetto, ma in passato decine di Comuni sono stati sciolti anche per motivi meno gravi.
3. Politica interna. Berlusconi avverte Renzi: “Al Quirinale una figura di garanzia per tutti”. E sul patto di Nazareno: “Riforme e futuro capo dello Stato vanno di pari passo”. L’ex premier pronto a tornare in campo: cavallo di battaglia la flat tax: un’aliquota unica al 20%.
4. Cronaca interna. Il piccolo Loris strangolato con una fascetta da elettricista, poi buttato nel canalone. La madre rifà con gli inquirenti il percorso casa-scuola, ma la sua versione non convince: troppe incongruenze.
5. Cronaca estera. Proteste negli Stati Uniti per un nuovo caso Ferguson: scagionato un altro poliziotto bianco per l’uccisione di un nero disarmato. Shock a Parigi per un raid anti-semita: una giovane coppia di ebrei aggredita in casa, fuga degli ebrei francesi che si sentono sempre più minacciati.
6. Cinema. Monica Bellucci sarà la nuova Bond lady accanto a Daniel Craig nel prossimo film di James Bond intitolato Spectre . “Per me”, dice, “le ragazze di 007 non sono bambole, ma donne forti”. Prima di lei altre quattro attrici italiane sono state scelte come Bond girl.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili