
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. Tra le ultime notizie in primo piano. È il posto che i telegiornali dedicano alla visita del premier greco Alexis Tsipras in Italia nella quale si sottolinea la solidarietà del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla situazione economica greca. Ma martedì 3 febbraio la priorità non poteva che essere data al discorso del neo presidente della Repubblica Sergio Mattarellla (qui il suo messaggio al Parlamento) a cui i Tg dedicano almeno due titoli ciascuno.
Non manca l'attenzione dei telegiornali italiani all'ennesima notizia di cronaca nera in arrivo dal Medio Oriente: diffuso un nuovo video dell'isis che mostra l'omicidio del pilota giordano, rapito lo scorso Natale. In chiave economica, solo il Tg La7
parla della deflazione italiana, mentre il Tg5
dedica un titolo al nuovo paniere Istat. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
TG1
– Rai
1. Politica interna. Sergio Mattarella ha giurato da presidente della Repubblica: “Sarò un arbitro imparziale, ma i giocatori mi aiutino”.
2. Politica interna. Dopo il discorso alla Camera l’omaggio del capo dello Stato al Milite ignoto e la cerimonia di insediamento al Quirinale.
3. Politica interna. “Speranza, democrazia, costituzione”, le parole chiave. Appello per le riforme: “Priorità lotta a mafia, corruzione e terrorismo”.
4. Politica interna. Berlusconi: “Dalla vicenda del Colle usciamo a testa alta, ma da ora voteremo solo riforme che ci convincono e utili al Paese”.
5. Cronaca estera. Nuovo orrore dell’Isis: pilota giordano bruciato vivo, forse il 3 gennaio. La risposta di Amman: “Giustiziamo la terrorista irachena”.
6. Politica estera. Alexis Tsipras in visita a Roma, Renzi: “Vogliamo dare una mano alla Grecia, ma questo non vuol dire dare sempre ragione”.
7. Sport. Stasera su Raiuno, subito dopo il Tg, la diretta di Roma-Fiorentina per i quarti di Coppa Italia. I giallorossi cercano il riscatto malgrado le molte assenze, per i viola prima partita senza Quadrado.
TG LA7 - Cairo Editore
SKY TG24
– Sky Italia
1. Politica interna. Mattarella ha giurato. Discorso di mezzora a Montecitorio: “Sarà un arbitro imparziale - dice ai partiti - ma dovete aiutarmi”.
2. Politica interna. Berlusconi dice “biricchino” a Renzi, poi avverte: “Voteremo le riforme solo se convinti”. Apertura dei 5 Stelle al Presidente Mattarella.
3. Cronaca estera. L’Isis fa un’altra vittima: arso vivo il pilota giordano in ostaggio da Natale. Secondo Amman il video risale al 3 gennaio.
4. Cronaca estera. L’orrore di Obama: “L’Isis vuole solo morte e distruzione”. Il re giordano, in visita in America, sta rientrando in patria.
5. Cronaca estera. Tre soldati aggrediti in Francia, erano di guardia a un sito ebraico; i militari non rischiano la vita, arrestato l’aggressore.
6. Politica estera. Renzi accoglie Tsipras: “Siamo diversi, ma con la stessa idea di politica”. Vicino l’accordo sul debito, euforici i mercati.
7. Cronaca interna. Aggredito con l’acido a Milano: una storia di amicizie malate. Fermato un presunto complice della coppia sotto accusa.
8. Cronaca interna. Tornano freddo, neve: allerta maltempo al Centro-Nord, migliora la situazione al Sud, ma in Calabria i danni sono ingenti.