
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. Non si parla della vittoria di Valentino Rossi e di un podio tutti italiano nella Moto Gp – alle 20 la gara sta per cominciare – ma i telegiornali italiani di domenica 29 marzo esaltano la vittoria della Ferrari e di Sebastian Vettel nel Gran Premio della Malesia; non solo Sky, che ha trasmesso la gara in diretta, ma tutti i Tg hanno chiuso la copertina con il ritorno della Rossa sul gradino più alto del podio della Formula 1.
Le priorità per i telegiornali, però, sono ben altre: se Sky Tg24
mantiene l'attenzione sugli ultimi istanti del volo Germanwings, schiantatosi la scorsa settimana sulle alpi francesi, Tg1
, Tg5
e Tg La7
aprono la propria edizione con la marcia di Tunisi contro il terrorismo e per la democrazia. Poco spazio alla politica interna, trascurata dai titoli del Tg1
. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
TG1
– Rai
1. Cronaca estera. Tunisi: migliaia di persone alla marcia dopo il massacro al museo del Bardo; ucciso il terzo del commando.
2. Politica estera. Il premier Renzi: “La Tunisia non è sola, non lasceremo il nostro futuro in mano ai terroristi”.
3. Giustizia. “Non ho più fiducia nella giustizia”, al Tg1
la mamma di Meredith. Raffaele e Amanda pensano al loro risarcimento.
4. Cronaca estera. “Apri questa maledetta porta”, il disperato grido del comandante al co-pilota Lubitz prima dello schianto.
5. Cronaca interna. Domenica delle Palme, 70 mila in Piazza San Pietro. Il Papa ricorda le vittime del volo Germanwings.
6. Cronaca interna. Coraggioso si ferma di notte in autostrada per soccorrere i feriti di un incidente: ucciso da un’auto.
7. Sport. Formula 1, la Ferrari è tornata a vincere: il trionfo di Vettel al Gran Premio della Malesia dopo due anni di delusioni. Marchionne: “Gara fantastica”.
TG5
– Mediaset
1. Cronaca estera. Tunisi dice no alla paura: a 11 giorni dalla strage nel museo del Bardo migliaia in corteo per la democrazia e contro il terrorismo. Renzi: “Non la daremo vinta agli estremisti”. Ucciso in un blitz il capo dei terroristi del museo.
2. Cronaca estera. Lufthansa accusa l’istituto medico federale sull’idoneità al volo di Lubitz, ma viene smentita: nel 2014 la compagnia aerea certificò che poteva pilotare. Forse aveva già problemi alla vista. “Apri quella maledetta porta”, l’ultimo drammatico grido del comandante prima dello schianto dell’aereo. La preghiera del Papa per le vittime.
3. Politica interna. Berlusconi: “Dopo tre governi non eletti dal popolo in Italia non c’è più democrazia. Il semestre italiano? Un fallimento senza alcun risultato. L’Italia è l’ultimo vagone di questa Europa. Il terrorismo ci minaccia, ma il governo non dà risposte”.
4. Giustizia. Sollecito verso la richiesta di un risarcimento; convocata per domani una conferenza stampa. Molti i punti ancora oscuri dopo indagini e processi. La rabbia della madre di Meredith: “Ma allora chi ha ucciso mia figlia con Guede?”
5. Cronaca interna. Finalmente la primavera: sole e temperature miti, domeniche in spiaggia e sulla neve impianti ancora aperti. Il bel tempo dovrebbe durare fino a Pasqua; in partenza un italiano su quattro. Scoppia la passione per orti e giardini.
6. Sport. Dopo due anni di digiuno, a sorpresa, la Ferrari domina il Gran Premio della Malesia e torna sul gradino più alto del podio. Vettel domina a Sepang, Hamilton solo secondo; Raikkonen fatica, ma chiude al quarto posto.
TG LA7 - Cairo Editore
SKY TG24
– Sky Italia
1. Cronaca estera. L’ultimo dialogo tra i piloti dell’Airbus, poi l’urlo: “Apri questa maledetta porta”. Quindi lo schianto. Psicofarmaci in casa Lubitz. Le telecamere di Sky Tg24
sulla parete del disastro; identificate un’ottantina di persone, si cerca la seconda scatola nera.
2. Cronaca estera. Migliaia di persone in marcia a Tunisi contro il terrorismo, ha partecipato anche Renzi; “non gliela diamo vinta”, dice.
3. Cronaca/Politica interna. Emma Bonino a Sky Tg24
: “Contro il terrorismo simboli importanti - e sull’eutanasia - E’ ora di approvare la legge in discussione”.
4. Giustizia. Meredith, l’avvocato Bongiorno ai nostri microfoni stronca le indagini: “Si è preteso di risolvere il delitto in quattro giorni”.
5. Sport. Dominio Ferrari in Malesia: Vettel trionfa a Sepang davanti alle due Mercedes; quarto l’altro ferrarista Raikkonen.
6. Sport. Moto Gp: in Qatar parte il mondiale con Dovizioso in pole position, davanti a due Honda; ottavo tempo per Rossi.
7. Cinema. Sorridente, bella come non mai: Angelina Jolie riappare in pubblico dopo l’intervento per l’asportazione delle ovaie.