I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La lettera di risposta dell’Italia a Bruxelles e le polemiche dei sindacati sul vertice con i rappresentanti del governo riguardante la legge di stabilità: sono i due grandi argomenti del giorno, che compaiono – con lo stesso ordine di importanza – nei titoli di tutti i telegiornali di prima serata. Politica in primo piano, quindi, ancor più importante del crollo in Borsa di Montepaschi (e di molti altri titoli del settore bancario) all’indomani dei risultati sugli stress test condotti dalla Bce; un crollo che per Sky Tg24 , almeno per l’edizione delle 20, non è così importante. Grande attenzione, invece, per l’allerta Ebola a Vicenza: nessun caso, ma la quarantena che coinvolge alcuni militari statunitensi nella propria base al rientro da una missione in Liberia fa notizia. Meno interesse, invece, per la polemica su Beppe Grillo e la “morale” della mafia (presente solo nei titoli di Tg1 e Tg La7 ). In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì 27 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica estera/Economia. Padoan risponde a Bruxelles: “Deve essere evitato il quarto anno di recessione”. La Commissione apprezza: “Collaborazione costruttiva”.
2. Politica interna. Sulla legge di stabilità sindacati delusi dopo il faccia a faccia con il governo. “I ministri - dicono - non avevano il mandato a trattare”.
3. Finanza. Monte dei Paschi di Siena e Carige a picco in Borsa il giorno dopo la bocciatura della Bce. Milano la peggiore d’Europa: perde il 2,4%.
4. Politica interna. Grillo shock sulla mafia: “Aveva una morale, poi si è rovinata con la finanza”. Maria Falcone: “Un insulto”. Crocetta: “Cerca i voti dei boss”.
5. Cronaca interna. Madre di due figli marocchini morti a Roma in una casa occupata: la lite con il marito, poi la tragedia; sarebbe stata lei a colpire prima di uccidersi.
6. Cronaca interna. Allarme Ebola: nella base americana di Vicenza un generale e dieci militari in isolamento dopo una missione in Liberia. Il sindaco: “Stanno bene”.
7. Musica. Fiorella Mannoia festeggia 60 anni con un doppio Cd dal titolo Fiorella . I successi della cantante in duetto con i più grandi interpeti della musica italiana, da Adriano Celentano a Laura Pausini a Ligabue.

TG5 – Mediaset
1. Politica estera/Econonia. Interventi aggiuntivi per 4,5 miliardi. L’Italia risponde ai rilievi europei sulla manovra, Bruxelles apprezza, “collaborazione costruttiva”; ma Padoan avverte: “Va evitato il quarto anno di recessione”.
2. Politica interna. Polemiche dopo l’incontro governo-sindacati sulla legge di stabilità; assente Renzi. La Camusso: “Incontro surreale, i ministri non avevano mandato a discutere”. Cisl e Uil: “Nessuno in grado di rispondere”. Il ministro Poletti: “Oggi non era prevista una trattativa”.
3. Finanza. Banche nel mirino dopo gli stress test della Bce. Piazza Affari chiude a -2,4%; affondano Carige e Montepaschi, che perde il 20%. Reportage tra i cittadini di Siena e Genova.
4. Giustizia. Domani al Quirinale la deposizione del capo dello Stato al processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. Una quarantina tra avvocati e giudici della Corte ammessi all’udienza.
5. Cronaca interna. Undici soldati americani di ritorno dalla Liberia in quarantena nella base Usa di Vicenza; resteranno isolati per tre settimane. Nessuno ha i sintomi del virus, altri militari arriveranno nelle prossime ore.
6. Cronaca interna. Orrore a Roma: trovati senza vita i corpi di una donna e di due figli. I piccoli uccisi a colpi di mannaia, lei impiccata; una terza bambina è in fin di vita. Il marito rintracciato in ospedale con ferite da taglio: “Ho reagito a una rapina”.
7. Cronaca estera. Staccò la spina alla figlia 12enne Nancy, affetta da una gravissima disabilità, ammalata e incapace di fare qualsiasi cosa da sola: l’Alta corte di Londra ha dato ragione alla madre, creando così uno storico precedente.
8. Cronaca interna. Ispezioni, perquisizioni e sequestri del corpo forestale nel deposito delle storiche Botticelle romane, per verificare condizioni igieniche e salute di 70 cavalli. Le carrozzelle per turisti ispirarono uno degli ultimi commoventi film di Alberto Sordi, Nestore - L’ultima corsa.

TG LA7 - Cairo Editore
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. L’Italia ha risposto ai rilievi di Bruxelles sulla legge di stabilità: conferma la riduzione del deficit strutturale di 0,3 punti. “La manovra è quella prevista, non si può eccedere con rigore”, scrive il ministro Padoan. vedremo come il giorno dopo gli stress test della Bce Mps e Carige, le due banche bocciate, crollano in Borsa; ma vanno male tutti i listini europei per l'indice di fiducia delle imprese tedesche, sceso più del previsto.
Poi i fatti di casa nostra. E’ andato malissimo l'incontro tra governo e sindacati e c'è ancora l'onda lunga della Leopolda dall'altra parte della manifestazione della Cgil, cui ha partecipato la sinistra del Pd che potrebbe essere tentata di andare per proprio conto, magari proprio con Landini come leader. Vedremo come Grillo parla della mafia che ha perso la moralità e suscita nuove polemiche. Poi, in collegamento, il nuovo sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà; è il figlio del sindaco più amato nella storia recente della città. E vedremo, poi, come a Vicenza militari Usa siano in quarantena per Ebola.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica estera/Economia. Lettera del Tesoro a Bruxelles con misure aggiuntive per 4,5 miliardi. Padoan: “Evitare quarto anno di recessione”.
2. Politica interna. Manovra, gelo nell’incontro fra governo e sindacati. L’ira di Camusso: “I ministri non avevano il mandato a trattare”.
3. Cronaca interna. Omicidio-suicidio: a Roma una donna marocchina uccide due figli di otto e due anni, poi si impicca. Gravissima una terza sorella.
4. Cronaca interna. Resta un giallo la morte di Elena Ceste anche dopo il ritrovamento di altri resti del cadavere. L’autopsia esclude ferite sul corpo.
5. Cronaca interna. Emergenza Ebola: undici soldati statunitensi in ritorno dalla Liberia in quarantena in una base militare a Vicenza.
6. Giustizia. Domani mattina la deposizione di Napolitano sulla trattativa Stato-mafia; il legale di Riina a Sky Tg24 auspica chiarezza.
7. Cronaca interna. Commozione per l’addio a Roberto e Cristian De Amicis, padre e figlio, morti in un incidente stradale dopo aver visto Roma-Bayern.
8. Cronaca interna. Alluvione a Parma, il sindaco criticato per non aver vigilato sull’allerta. Lui a Sky Tg24 si difende: “Non è arrivato il fax dalla Prefettura”.