I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Con la scoperta del probabile folle gesto del co-pilota, che ha portato allo schianto dell’Airbus della Germanwigs sulle alpi francesi; tutti i telegiornali italiani rivolgono la propria attenzione su Andreas Lubitz, protagonista negativo della prima serata di giovedì 26 marzo. Poco spazio per le altre notizie, soprattutto da parte del Tg5, che dedica metà della copertina alla tragedia che ha coinvolto la compagnia low cost di Lufthansa.
In una giornata in cui a dominare è la cronaca estera – anche se solo il Tg La7 à importanza all’escalation della guerra civile in Yemen – passano in secondo piano i buoni risultati sul fronte delle assunzioni: boom di contratti a tempo indeterminato a gennaio e febbraio, una notizia trascurata dal Tg5 , che chiude la propria edizione con l’annuncio dell’addio di l’addio di Zayn Malik agli One Direction. In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. E’ stato il co-pilota, volontariamente, a far schiantare l’aereo: si è chiuso in cabina da solo, all’ultimo; le urla dei passeggeri.
2. Cronaca estera. Andreas Lubitz, 28 anni, il responsabile: secondo testimoni ha sofferto di depressione, superando poi tutti i test.
3. Cronaca estera. Le famiglie delle vittime sul luogo del disastro per il riconoscimento; sul posto anche quella del pilota.
4. Economia. Lavoro, in due mesi boom di contratti a tempo indeterminato; Renzi: “Dati sorprendenti”. Draghi: “Ripresa più forte”.
5. Politica interna. Primo sì del Senato alle unioni civili, maggioranza spaccata; asse Pd-5 Stelle: ai gay stessi diritti delle coppie etero.
6. Cronaca interna. La rapina al supermercato, vicino a Napoli: morto il figlio del titolare, fermati i due carabinieri-banditi.
7. Musica. In anteprima al Tg1 il nuovo video di Eros Ramazzotti, di ambientazione western, che segna il ritorno dell’artista. Si intitola Alla fine del mondo e anticipa il suo nuovo album Pefetto .

TG5 – Mediaset
1. Cronaca estera. Nessun guasto. A far schiantare, volontariamente, l’Airbus della Germanwings sulle montagne è stato il co-pilota: il comandante, che era uscito dalla cabina di pilotaggio, aveva tentato in tutti i modi di rientrare, cercando anche di sfondare la porta. Suicida o kamikaze? Aperti tutti gli interrogativi.
2. Cronaca estera. Da solo in cabina, il co-pilota ha azionato la vertiginosa perdita di quota senza mai rispondere alla torre di controllo; solo nell’ultimo minuto le urla dei passeggeri prima dello schianto; lo strazio dei familiari delle vittime, giunte sul luogo del disastro.
3. Cronaca estera. Ventotto anni, originario della Renania, Andreas Lubitz era considerato un pilota modello; anni fa avrebbe, però, interrotto l’addestramento per depressione. Dal Giappone nel 1982 al Marocco, all’Indonesia: tutti i precedenti di suicidi presunti o accertati.
4. Cronaca estera. Raffiche di armi automatiche ed esplosioni: in un nuovo video il blitz delle forze speciali tunisine al museo del Bardo. Turisti terrorizzati e rannicchiati a terra, alcuni feriti; poi condotti verso l’uscita. L’esultanza delle teste di cuoio dopo aver ucciso i terroristi.
5. Politica interna. Renzi accelera sulla riforma elettorale: “Il testo approvato dal Senato non si tocca”. La minoranza pronta a dare battaglia, lunedì la direzione Pd. No dei 5 Stelle, critiche da Forza Italia: “Questa è democrazia?”. La Lega perde sei parlamentari vicini a Tosi. Primo sì alle unioni civili.
6. Musica. Fan di tutto il mondo in lacrime per l’addio di Zayn Malik agli One Direction: “Voglio una vita normale”. In cinque anni 50 milioni di dischi venduti. Continuerà il successo planetario della boy band?

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca estera. Svolta nell’inchiesta sul volo della Germanwings: è stato il co-pilota 28enne a far schiantare l’aereo sulle alpi francesi.
2. Cronaca estera. La Procura ricostruisce la dinamica: il comandante, rimasto chiuso fuori dalla cabina, ha cercato di sfondare la porta.
3. Cronaca estera. Andreas Lubitz aveva passato tutti i test, anche psicologici, spiega la Lufthansa; aveva alle spalle più di 600 ore di volo.
4. Politica interna. Decreto anti-terrorismo, Palazzo Chigi blocca la norma sul controllo dei Pc. Sul Web un altro documento pro Isis in italiano.
5. Politica interna/Economia. Corruzione, primi sì del Senato; mercoledì il voto finale. Lavoro: boom dei tempi indeterminati a gennaio e febbraio. Renzi Esulta.
6. Economia. Draghi in audizione alla Camera: “Ora l’economia è più forte - così il presidente Bce -, ma servono riforme strutturali”.
7. Cronaca interna. La rapina nel supermercato di Napoli, piantonati in ospedale i due carabinieri coinvolti; morto il figlio del titolare.
8. Televisione. Stasera torna Italia’s Got Talent , la caccia ai granti talenti targata Sky. I giudici al lavoro dalle 21.10 su Sky Uno Hd.