I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Lo schianto dell’Airbus di Germanwings resta in apertura di tutti i principali telegiornali italiani di mercoledì 25 marzo. Il mistero sull’incidente e le storie delle vittime trovano spazio in tutti i servizi dei Tg di prima serata. Grande attenzione anche per lo smantellamento di una cellula di estremisti islamici in Lombardia, che reclutava aspiranti jihadisti. E se la politica italiana è presente nei titoli di tutti i telegiornali, soprattutto per la legge anti-corruzione, la notizia secondo cui l’Italia è al vertice dei Paesi Ocse per corruzione percepita trova spazio solo nei titoli di Tg5 e Sky Tg24 . Curiosa, sempre in tema di corruzione, l’iniziativa delle istituzioni ucraine resa nota dal Tg La7 : il capo dei servizi di emergenza e il suo vice vengono arrestati in diretta Tv, durante una riunione del governo. In dettaglio ecco come, nella serata di mercoledì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. Il disastro dell'Airbus, in una delle scatole nere trovate registrazioni vocali; forse uno dei due piloti svenuti. Molti i misteri
2. Cronaca estera. I soccorritori: "Ci sono resti ovunque". Relitti presidiati per evitare i lupi. Hollande, Mekel e Rajoy sul luogo del disastro.
3. Cronaca estera. Dalla scolaresca tedesca alla coppia di cantanti lirici: le storie delle vittime, il cordoglio che unisce tanti Paesi.
4. Politica interna. Anti-corruzione: la legge in aula al Senato, mercoledì 1° aprile il voto finale. Il presidente Grasso: "Era ora, troppi rinvii".
5. Cronaca interna. Terrorismo islamico, sgominata una cellula attiva nel nostro Paese; in carcere l'autore del manifesto dell'Isis in italiano.
6. Cronaca interna. L'omicidio di Meredith, venerdì la sentenza della Cassazione: chiesta la conferma delle condanne per Raffaele e Amanda.
7. Finanza. Il Ketchup, la maionese, la sottiletta: matrimonio tra la Heinz e la Kraft. Nasce un nuovo colosso alimentare globale con un giro d'affari di 28 miliardi di dollari.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca estera. I dati utilizzabili della scatola nera non chiariscono ancora i misteri sullo schianto dell’Airbus della Germanwings sulle alpi francesi. Ha volato fino all’impatto finale, non è esclusa alcuna ipotesi. La Lufthansa: “Incidente inspiegabile”.
2. Cronaca estera. Avevano vinto il viaggio a sorte i 16 ragazzi di un gimnasio tedesco, tra le vittime del disastro. I testimoni: “Volava basso sulle montagne, poi un boato”. Hollande, Merle e Rajoy sul luogo della sciagura.
3. Cronaca. Arrestato il leader del gruppo terrorista responsabile dell’attentato al museo del Bardo in Tunisia. Smantellata in Italia una cellula di estremisti islamici, che reclutava aspiranti jihadisti; tre arresti, tra cui un 20enne italiano di origine marocchina.
4. Politica interna. Previsto per il 1° aprile il voto finale al provvedimento che inasprisce le pene per i reati legati alla corruzione. Resta la tensione per la maggioranza. Alfano: “Il testo va cambiato, ma Ncd resta al governo”.
5. Cronaca. La percezione della corruzione nelle istituzioni italiane sfiora il 90%, il dato più alto tra i Paesi Ocse; seguono Portogallo e Grecia. In Europa svetta la Svezia, sotto il 15%.
6. Cronaca interna. Rapina finita nel sangue in un supermercato di Ottaviano, vicino a Napoli. Conflitto a fuoco con i carabinieri, poi la fuga in auto dei banditi, che provocano uno spaventoso incidente: 10 feriti, tra cui uno dei militari.
7. Arte/Cronaca interna. Sciopero del museo degli Uffizi a Pasqua. Stop del Garante che lo dichiara illegittimo; insorge la Cgil: “Atto arrogante, non restermo inerti”. Il sindaco: “Quello sciopero è un gran danno”.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili