I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Solo il Tg5 mantiene un'apertura dedicata all'attentato di Tunisi; Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 cambiano pagina e tornano a dare priorità alla politica italiana: si punta soprattutto sulle dichiarazioni di Matteo Renzi – che assume l'interim alle Infrastrutture dopo le dimissioni di Maurizio Lupi – mentre passa in secondo piano il decalogo anti-corruzione presentato dal governo (la notizia viene trascurata dal Tg5 ).
Non tutti i telegiornali danno troppo spazio alla polemica sugli oriundi nella Nazionale di calcio; fa più notizia, invece, l'opinione del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sui tre mesi di vacanze estive per gli studenti. In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi: “Chi parla di deriva autoritaria è pigro, non decidere porta a palude”. Colloqui con Mattarella.
2. Politica interna. Il governo vara il decalogo anti-corruzione per aziende pubbliche: trasparenza e tutela per chi denuncia.
3. Economia. Draghi a Parlamento europe: “Crescita guadagna slancio”. Crisi greca: vertice a Berlino Merkel-Tsipras.
4. Cronaca. In Piemonte commozione ai funerali di tre vittime italiane; a Tunisi arrestata una guardia del museo.
5. Cronaca interna. Monza: si è costituito ed è già a casa il pirata che ha ucciso un 14enne. Solo denuncia a piede libero.
6. Cronaca/Politica interna. Scuola, Poletti: “Troppi per gli studenti tre mesi di vacanze estive, uno per esperienze lavorative”.
7. Cronaca interna. “Per noi è stato come vedere Gesù, un delirio d’amore”, parla al Tg1 la suora di clausura che ha guidato l’assalto al Papa durante la visita a Napoli.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca. A Torino e Novara lo straziante addio alle vittime della strage di Tunisi. Polemiche sulla mancata vigilanza al museo del Bardo; nuove minacce ai turisti in un documento interno dei terroristi.
2. Cronaca/Politica interna. Si costituisce il pirata della strada di Monza, indagato ma a piede libero; sempre grave la madre del 15enne rimasto ucciso. Domani al Senato il testo di legge sull’omicidio stradale, manifestano i parenti delle vittime.
3. Economia. Draghi: “La ripresa nell’Eurozona si rafforza, l’inflazione crescerà a fine anno, ma gli acquisti della Bce non distraggano i governi dalle riforme”. Faccia a faccia Tsipras-Merkel; la cancelliera: “Sì a Grecia forte”.
4. Finanza. Pirelli ha un’azionista di maggioranza cinese, testa e cuore in Italia. Marco Tronchetti Provera al Tg5 dopo l’entrata di Chem China: “Ci renderà ancora più forti in Asia. Le nostre fabbriche e l’occupazione ne beneficeranno”.
5. Cronaca interna. Modella svedese sequestrata e violentata per sei mesi da un 40enne di Cinisello Balsamo; l’uomo, che si era spacciato per manager della moda, era già stato condannato per lo stesso reato.
6. Cronaca/Politica interna. “Tre mesi di vacanze in estate sono troppi, magari uno potrebbe essere passato a fare formazione”, è la proposta lanciata dal ministro del Lavoro Poletti.
7. Sport. Conte convoca Eder e Vazquez, e scoppia il caso oriundi. Mancini: “In Nazionale giochino solo i nati in Italia”. Il ct ribatte: “Ci sono sempre stati e le regole lo permettono. Al Mondiale ce n’erano 83”.
8. Televisione. Stasera su Canale 5 la finalissima dell’Isola dei famosi condotta da Alessia Marcuzzi; sarà il pubblico da casa a incoronare il naufrago vincitore tra Rocco Siffredi, Valerio Scanu, Cecilia Rodriguez, Brice Martinet e Le Donatella.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Corruzione, pronto il decalogo per le società di Stato: dirigenti a rotazione, stop ai condannati. A Renzi l’interim alle Infrastrutture.
2. Economia. Draghi rivendica il successo del piano d’acquisto dei titoli di Stato: “La ripresa in Europa si rafforza, l’inflazione tornerà a crescere”.
3. Cronaca. La strage di Tunisi: mandato di arresto per il poliziotto che vigilava al varco d’accesso al museo. A Torino i funerali di tre vittime.
4. Cronaca interna. Giallo sull’incidente di Monza, costato la vita a un 15enne: si costituisce un automobilista, due le persone denunciate.
5. Giustizia. Delitto Gambirasio: la Procura di Bergamo chiede il rinvio a giudizio per Bossetti, la difesa vuole il non luogo a procedere.
6. Cronaca/Politica interna. Scuola, il ministro del Lavoro Poletti: “Tre mesi di vacanze senza fare nulla sono troppi: si potrebbe fare formazione”.
7. Televisione. Da domani su Sky Atalantic 1992 , la serie che rivive Tangentopoli. Alle 21.10 su Sky Tg24 reportage storico su Mani pulite.
8. Sport. La Nazionale degli oriundi divide il calcio. Mancini attacca: “In azzurro solo i nati in Italia”. Conte: “Sono le regole”.