I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’annuncio era già nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata nel tardo pomeriggio: Italia e Svizzera hanno firmato l’accordo per la fine del segreto bancario. La notizia cambia le aperture di tre telegiornali su quattro; solo il Tg La7 - che dà spazio all’annuncio - sceglie come primo titolo della serata quello sulla Grecia e il piano atteso dall’Unione europea per prorogare gli aiuti internazionali ad Atene.
L'argomento Isis resta sempre in primo piano nei Tg delle 20; a questo si aggiunge la decisione della Cassazione sulla prescrizione nel processo Eternit. Da segnalare la scelta del Tg5 , unico telegiornale di lunedì 23 febbraio a non dare troppa importanza agli Oscar 2015, puntando invece sul suo programma L'Isola dei famosi . In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Economia. Firmato l’accordo tra Italia e Svizzera per la fine del segreto bancario. Renzi: “Miliardi di euro torneranno nelle tasche dello Stato”.
2. Politica estera. Grecia, forse slitta a domani il piano Tsipras per la proroga degli aiuti internazionali: 7 miliardi da tasse e lotta al contrabbando.
3. Politica interna. Caso Landini, Camusso lo frena; Vendola: “Risorsa per la sinistra”. La Lega si spacca sul Veneto, Maroni: “Tosi non si metta contro Zaia”.
4. Cronaca estera. Riparte Charlie Hebdo , da mercoledì nuovo numero. Isis, nuove minacce all’Italia: “Se entrate in guerra, il mare si macchierà del vostro sangue”.
5. Giustizia. Eternit, reati prescritti prima del processo. “I pm sbagliarono impostazione” le motivazioni della Cassazione che ha annullato condanne e risarcimento.
6. Giustizia. Quarantamila euro di rimborso a Vittorio Emanuele per ingiusta detenzione: nel 2006 fu arrestato dal pm Woodstock, poi assolto.
7. Cinema. Oscar: trionfa Birdman . Migliore attore Eddie Redmayne, migliore attrice Julianne Moore. L’Italia vince una statuetta grazie alla costumista Milena Canonero. Fra i super ospiti Lady Gaga, John Legend e Scarlett Johansson.

TG5 – Mediaset
1. Economia. Accordo Italia-Svizzera: è la fine del segreto bancario. Berna esce dalla black list dei paradisi fiscali; Renzi: “Miliardi di euro che tornano all’Italia”. Padoan: “Giovedì si replica con il Liechtenstein”.
2. Politica estera. Sette miliardi dal fisco, stangata sui grandi patrimoni e lotta al contrabbando: la Grecia presenterà domattina il suo piano di riforme per ottenere da Bruxelles altri quattro mesi di aiuti. Mentre ad Atene cresce la fronda dei delusi da Tsipras.
3. Giustizia. Eternit, per la Cassazione sbagliato il capo di imputazione disastro: nessun risarcimento. Il processo sulle morti d’amianto non doveva neanche cominciare: il reato già prescritto prima ancora del rinvio a giudizio dell’imprenditore svizzero Schmidheiny.
4. Cronaca estera. I prigionieri nelle gabbie, le vesti arancioni, le tremende esecuzioni: la propaganda dei tagliagole dell’Isis un’arma micidiale per terrorizzare l’occidente e incitare al proselitismo. Dalla Libia un video shock con i migranti umiliati e picchiati dagli scafisti.
5. Cronaca estera. Reportage del Tg5 a Freetown, in Sierra Leone, il paese più colpito da Ebola: 10 mila casi di contagio, almeno 3 mila vittime. Scuole e uffici chiusi da mesi, sotto isolamento interi quartieri.
6. Televisione. In prima serata su Canale 5 nuovo appuntamento con l’Isola dei famosi . Chi dovrà lasciare la spiaggia tra le tre nominate? Ma subito dopo il Tg arrivano Ficarra e Picone, da stasera alla guida di Striscia .

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Economia. Nuovo accordo Italia-Svizzera per la fine del segreto bancario. Soddisfatto Renzi: “Miliardi che tornano allo Stato”, dice il premier.
2. Politica estera. Grecia, slitta a domani la lista delle misure promesse da Atene; ma aumentano le critiche al premier Tsipras.
3. Politica interna. Camusso convoca Landini dopo le polemiche con Renzi; scontro nella Lega, invece, Salvini-Tosi sulle regionali in Veneto.
4. Cronaca interna. Forse domani l’autopsia sulla salma di Carmine Schiavone, morto ieri per un infarto, colui che svelò l’orrore dei rifiuti tossici.
5. Giustizia. Processo Eternit, scontro Cassazione-Guariniello: la Procura chiede un nuovo processo per omicidio volontario plurimo.
6. Cronaca estera. L’Isis minaccia ancora una volta l’Italia, evoca i “lupi solitari”. Mercoledì in edicola il nuovo numero di Charlie Hebdo.
7. Cinema. Trionfo per Birdman di Alejandro Iñárritu nella notte degli Oscar; quarta statuetta per la costumista Canonero.
8. Sport. Calcio, stasera due posticipi: il Napoli senza Higuain riceve il Sassuolo, l’Inter a Cagliari. Domani Juve-Borussia di Champions.